Vai al contenuto
PLC Forum


da mono tubo a tradizionale si puo?


tino74

Messaggi consigliati

Ciao il mio impianto dei termosifoni fatto negli anni 90 non mi soddisfa come rendimento, e possibile trasformarlo da monotubo come in foto ad uno tradizionale?

mono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh si, individui la mandata e il ritorno, nella mandata metti un gomito e sali, nel ritorno metti un altro gomito e ti attacchi sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in base a come è strutturato l'impianto

(monotubo) se i termosifoni sono collegati in serie non puoi

i termosifoni solitamente sono a scalare , all'inizio i più piccoli ma anche più caldi, a seguire radiatori più grandi e man mano più freddi

 

se i termosifoni invece sono ognuno con una propria mandata e ritorno (bitubo) puoi fare come detto da Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda,

sul nuovo praticamente non si montano più i radiatori :superlol: 

di solito i termosifoni si insatllano nei bagni e quanche rara zona notte, al 80% sono impianti a pavimento e il restanti a fancoil

nulle ristruturazioni, resta quel che si trova

 

diciamo che in linea di massima non portano a nessun vantaggio rispetto a "valvola e detentore", ma creano qualche inconveniente

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Tino,

per quale motivo esattamente l'impianto non ti soddisfa?

Ovviamente in un impianto eseguito con collettore i termosifoni si riscaldano contemporaneamente. Tuttavia anche impianti monotubo eseguiti bene , magari con due o più anelli (in funzione del numero dei termosifoni), dovrebbero funzionare bene. Esistono valvole monotubo termostatizzabili che potresti installare al posto delle vecchie Giacomini. Non so però se potrebbe essere una soluzione conveniente in termini tecnici ed economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buonasera Tino,

per quale motivo esattamente l'impianto non ti soddisfa?

Ovviamente in un impianto eseguito con collettore i termosifoni si riscaldano contemporaneamente. Tuttavia anche impianti monotubo eseguiti bene , magari con due o più anelli (in funzione del numero dei termosifoni), dovrebbero funzionare bene. Esistono valvole monotubo termostatizzabili che potresti installare al posto delle vecchie Giacomini. Non so però se potrebbe essere una soluzione conveniente in termini tecnici ed economici.

 

Buonasera l,impianto non mi soddisfa come rendimento in casa in inverno non si riesce a superare i 19 gradi e ci mette un sacco a scaldare le stanze, la mia casa e una fatta negli anni 70 ma ristrutturata nel 88

Link al commento
Condividi su altri siti

il rendimento non cambia sicuramente dal mono al bi o tri (?) tubo, se tu fai passare dell'acqua calda dentro degli scambiatori di calore questa va a finire nell'ambiente, non c'è molto altro da dire... nei monotubo i radiatori erano tutti in serie, il problema è che se non si bilanciano bene le portate i primi radiatori si scaldano e quelli dopo scaldano meno perché ricevono poco calore, la palla è proprio bilanciare il flusso tramite i detentori, ma lo fai una volta sola e poi il funzionamento cambia in meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti 

Ho le valvole identiche in foto e 9 termosifoni di quali alcuni fanno 60 gradi circa altri invece 40 circa nonostante levalvole ben calde. E un problema delle valvole, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Denys

regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...