Vai al contenuto
PLC Forum


steg qmos 75.6


mario dalia

Messaggi consigliati

salve a tutti intanto ringrazio per avermi accettato. sono in possesso di un steg qmos 75.6 che ha un difetto stranissimo in pratica lo accendo led verde acceso non sento nulla devo scendere dall'auto e dargli un colpo sopra di esso e riparte a suonare o alcune volte sento una scarica veloce va in protezione e riparte da solo invece alcune volte devo dargli un bel colpo e ritorna a suonare ho controllato la massa cambiato fusibile positivo ho montato anche al suo posto un vecchio lenco ma va benissimo. cosi ho pensato di portarlo in garage e aprirlo ho ripassato saldature ma senza esito puo' essere qualche condensatore di quelli grossi ce ne sono 6 al centro e due in direzione dei collegamenti ma a vista non sono gonfi e ne intravedo fuoruscita di liquido sto uscendo pazzo mi date una dritta grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

ci sono saldature o piste difettose

Grazie riccardo per avermi risposto lo pensavo pure io infatti al banco do qualche colpetto al centro dove sono i condensatori ce quando lo fa e a volte no rifatto le saldature e lo tenuto un pomeriggio acceso tutto ok rimontato in macchina a ripreso a fare il difetto alcune volte sta anche tre giorni a funzionare perfettamente e alcune volte non appena accendo la radio subito fa una scarica alle casse e si interrompe audio ma sempre con led verde non rosso in protezione non vorrei che sia qualche condensatore che al suo interno difetta e dando il colpo fa contatto 

Modificato: da mario dalia
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Riccardo. Ti ci vuole una bella lente di ingrandimento e tanta pazienza. Potrebbe anche essere un piedino spezzato... quando le schede si flettono può succedere, soprattutto sugli integrati fissati ai dissipatori, e se il piedino si spezza vicino al corpo dell'integrato é quasi invisibile.

Controlla bene anche le viti ed i loro contatti con la scheda PCB, ma soprattutto le alimentazioni: se quando funziona suonano entrambi i canali, viene da pensare che il falso contatto sia lì. Per darci qualche indicazione in più fagli qualche foto.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho pensato anche io di controllare le piste e i vari contatti ma sembra tutto ok infatti ho rifatto le saldature ai mosfet e condensatori tra altro quando pigio la scheda in direzione dei 6 condensatori fa il difetto ma non sempre per questo pensavo a qualche condensatore che a suo interno fa le bizze ma ce da uscire pazzo ho controllato  anche i vari potenziometri contatti rca e di potenza ma non quelli dei ta perche sono belli grossi pero ho notato che il difetto si presenta piu frequente quando sta spento di diverse ore anche al banco e difficile capirlo perche alcune volte sta anche due tre giorni a funzionare benissimo anche tirando il volume

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quando pigio la scheda in direzione dei 6 condensatori fa il difetto ma non sempre

Dopo questa indicazione scommetterei che é una pista spezzata. Di solito succede a causa di qualche componente un po' pesante che non é stato fissato con colla o resina. Uno dei punti critici di solito é tra la piazzola stagnata a cui é stato saldato il componente e l'inizio del tratto verniciato della pista. Invece di flettere la scheda o di tirarle cazzotti - reazione peraltro giustificata dalle circostanze 😊 - prova a picchiettarle sopra con il manico di un piccolo cacciavite, per individuare la zona da ispezionare con la lente. E' una rogna da individuare, ma in compenso é quasi sempre facile da riparare.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho pensato anche io di controllare le piste e i vari contatti ma sembra tutto ok infatti ho rifatto le saldature ai mosfet e condensatori tra altro quando pigio la scheda in direzione dei 6 condensatori fa il difetto ma non sempre per questo pensavo a qualche condensatore che a suo interno fa le bizze ma ce da uscire pazzo ho controllato  anche i vari potenziometri contatti rca e di potenza ma non quelli dei ta perche sono belli grossi pero ho notato che il difetto si presenta piu frequente quando sta spento di diverse ore anche al banco e difficile capirlo perche alcune volte sta anche due tre giorni a funzionare benissimo anche tirando il volume

 

Dopo questa indicazione scommetterei che é una pista spezzata. Di solito succede a causa di qualche componente un po' pesante che non é stato fissato con colla o resina. Uno dei punti critici di solito é tra la piazzola stagnata a cui é stato saldato il componente e l'inizio del tratto verniciato della pista. Invece di flettere la scheda o di tirarle cazzotti - reazione peraltro giustificata dalle circostanze 😊 - prova a picchiettarle sopra con il manico di un piccolo cacciavite, per individuare la zona da ispezionare con la lente. E' una rogna da individuare, ma in compenso é quasi sempre facile da riparare.

provero di nuovo J.Man anche se lo fatto picchiare lergermente con il manico di un cacciavite ma lo fa solo in direzione dei condensatori provero con una lente di ingrandimento


aggiorno smontato sul banco lo accendo e pigiando in prossimita' dei 6 condensatori fa il difetto non si sente audio luce verde ho rifatto saldature sia nei finali audio diodi e alimentazione sembrava sparito dopo alcune ore di buon funzionamento generale lo spengo riacceso e ritorna a fare le bizze ripeto e il caso di cambiare i condensatori? e come l'impressione che vanno in carica e non scaricano perche mentre suona si sente una scarica alle casse e poi non si sente nulla se pigio con un cacciavite in plastica in quella zona del circuito riprende sempre con una scarica alle casse a funzionare e il caso di prendere una mazza e cestinarlo perche gia lo aperto 5 volte contollato anche alla luce con lente di ingrandimento se ce piste spezzate ma nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un tester, digitale o analogico?

Dubito che il difetto sia colpa dei condensatori, dati i sintomi, ma tutto é possibile: prova a misurare la tensione ai loro capi, quando funziona e quando no.

Dovresti postare qualche foto, però.

La mazza tienila comunque a portata di mano, ogni tanto sfogarsi fa bene. Mica sempre, però: qualche mese fa ho preso a martellate un hard disk difettoso a intermittenza, per poi accorgermi che lo avevo scambiato con un altro... vuoto, ma probabilmente funzionante 😫 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai un tester, digitale o analogico?

Dubito che il difetto sia colpa dei condensatori, dati i sintomi, ma tutto é possibile: prova a misurare la tensione ai loro capi, quando funziona e quando no.

Dovresti postare qualche foto, però.

La mazza tienila comunque a portata di mano, ogni tanto sfogarsi fa bene. Mica sempre, però: qualche mese fa ho preso a martellate un hard disk difettoso a intermittenza, per poi accorgermi che lo avevo scambiato con un altro... vuoto, ma probabilmente funzionante 😫 

Aahhhhhhhh capita comunque ho il tester digitale e pensare che oggi pomeriggio gli ho tirato il collo e non va neanche in protezione il ***o con sub da 32 alpine per i condensatori faccio prima a cambiarli perche a forza di uscire la scheda non vorrei spezzare qualche mosfet 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...