Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo per impianto Citofonico


MAX_1870

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se per un impianto citofonico (no Video)  4+n era possibile utilizzare il normale cavo elettrico Fs18 marrone bipolare.

grazie

Max

Modificato: da MAX_1870
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MAX_1870,

 

volevo sapere se per un impianto citofonico (no Video)  4+n era possibile utilizzare il normale cavo elettrico Fs18 marrone bipolare.

se l'impianto è 4+n, di sicuro NON può essere solo un bipolare (bipolare = 2 fili), per un normale impianto di solito ne servono almeno 8 dall'alimentatore al posto esterno e almeno 5 fili dall'alimentatore al citofono interno.

Comunque in linea di massima un normale cavo FS18 può andar bene ugualmente, eventualmente dicci di che impianto stai parlando (marca e modello).

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, hai ragione volevo scrivere multipolare..

Come dici tu ho bisogno di un 8 e di un 5 con sezione almeno da 0,75 perché l'attuale 0,5 mmq e troppo piccolo data la distanza tra postazione interna ed esterna. Infatti ho difficoltà ad azionare l'apri cancello e l'audio non è pulito.

Il modello è della urmet 4+1 con con kit bifamiliare 1150/1.

Eventualmente mi potete consigliare un cavo che vada bene per il mio impianto?.

grazie

 

Modificato: da MAX_1870
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eventualmente mi potete consigliare un cavo che vada bene per il mio impianto?.

Come ti ho già detto qualsiasi cavo multipolare, ma se proprio vuoi una sigla giusta e visto che è urmet a 2 chiamate per l'esterno va bene un FG16OR16 10G1,5, (da 1mmq credo ma non sono sicuro che non ne esistano più), vai da un rivenditore elettrico che ti saprà consigliare al meglio.

Poi per l'interno anche 5 (o 6 fili visto che si tratta di un impianto bifamigliare, dipende dalla disposizione dei tubi) singoli fili da 1 o 1,5mmq vanno benissimo o anche un cavo a 5-6 coppie citofonico va bene ugualmente.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...