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Sistema audio speaker 2:1 guasto


Nadine 82

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ho sottovalutato però fare corto col puntale, in effetti misuravo allegramente..

L'ho fatto anch'io per anni, e dopo alcuni disastri ho pensato bene di infilare sul puntale rosso un pezzo di guaina termorestringente che lascia libera solo la punta. Da allora niente più botti.

Modificato: da j-man
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Da allora niente più botti.

interessante, vedo di prepararli cosi limito i botti ;-)

 

Comunque per me questa riparazione ha insegnato parecchio, sarà che non ne ho fatte molte..

stasera, già che ho la scheda fuori, l'ho studiata un attimo.

Mi ha incuriosita l'amplificatore STA540, avendo il datasheet ho visto le uscite verso i satelliti R e L.

Appena dopo hanno un condensatore ciascuno, uno esce a 5,9 l'altro a 6,9... 1v di differenza.

Ok che il sistema è a basso costo,, ma evidentemente uno dei due condensatori non lavora più bene forse per avere questa differenza.

Suona bene lo stesso, è solo studio ;-)

ciao

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non mi torna una cosa:

dalla scheda c'è l'uscita con jack unico verso i due satelliti (jack unico ma poi si sdoppiano due cavetti)

 

jack.jpg

 

Il jack dovrebbe avere i 3 contatti come li ho scritti io nella foto.

Ma perchè se provo la continuità sui 3 contatti dello spinotto jack, mi da sempre continuità?

Come se fosse un pezzo unico...

La musica comunque la sento in entrambi i satelliti..

Ma è normale questa cosa?

grazie

 

Modificato: da Nadine 82
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Piedinatura giusta, con massa comune per i due canali.

Sembra che ci sia continuità, ma é per via della bassa impedenza degli altoparlanti. Se avvicini l'orecchio agli altoparlanti mentre metti i puntali tra GND e L o R sentirai un leggero rumore perché il tester sta mandando loro una bassa tensione.

Forse la tolleranza di misura del tester non é un granché, o forse i contatti sono un po' laschi: quando metti in contatto i puntali dovresti leggere 000, e quando misuri tra GND e L o R la misura dovrebbe essere tra 004 e 008 ohms.

Prova a smanettare un po' con i contatti dei puntali e il commutatore del tester, a volte é sufficiente.

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Prova a smanettare un po' con i contatti dei puntali e il commutatore del tester, a volte é sufficiente.

ciao j man, calcola che ho provato con due diversi multimetri, sul jack maschio non inserito intendo, sempre continuità ovunque metto i puntali.

sia l con r, r con gnd, l con gnd...

Tanto che avevo pensato che nei diffusori  o nel cavetto ci fossero contatti tra i 3 fili..

La piedinatura sulla scheda della presa jack femmina, senza inserito il cavetto jack.. non ha continuità tra L, R e gnd.

Stasera se ho capito cosa intendi controllo meglio

 

Quindi sarebbe per via che nei diffusori, interposto tra gnd e R o L c'è talmnete poca resistenza, che il multimetro considera ci sia continuità?

grazie

nady

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infatti la R tra R e L dei satelliti è di circa 4 ohm, ecco perchè in continuità i multimetri fanno beep (l'avevo anche scritto nei miei appunti, se la R è inferiore a 50 ohm, viene emesso il beep...)

ok dai sembra tutto apposto, appena recupero l'alimentatore rimetto in marcia questo sistema audio, grazie ragazzi

;-)

nady

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ragazzi ho bisogno di un consiglio:

dove lavoro, avevano nel magazzino scarti un alimentatore con presa a muro 12vdc - ma solo 0,5A.

Per ora ho solo provato a collegarlo alla rete, e misurato senza carico l'uscita, 12,25 direi stabili, non si sposta di nulla.

Come detto in apertura il sistema audio in questione da specifiche assorbe max 0,65A.

Dalle prove fatte con l'alimentatore da banco del babbo, ho visto che fino a medio volume non passa mai 0,4A, solo a max volume.. e quando suona il subwoofer raggiunge 0,6A scarsi.

Visto che non è sicuramente mia intenzione ascoltare musica a max volume, ma al massimo a metà, ma anche meno, secondo voi posso usare questo alimentatore?

I miei dubbi sono: se sbadatamente alzo il volume al max, e quindi il circuito richiede leggermente più dei 0,5A max che fornisce questo alimentatore, può causare danni al circuito?

O semplicemente sentirò un suono distorto /gracchiante?

 

Nel caso potessi usarlo... il sistema ha un volume sul comando remoto  (rotella), si vede in una foto che ho linkato sopra..

è complicato poter limitare il volume, in modo che ruotando al max non arrivi comunque a 0,5A?

Sarà possibile?

 

ciao grazie

nady

Modificato: da Nadine 82
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O semplicemente sentirò un suono distorto /gracchiante?

Sì, se l'amplificatore richiederà all'alimentatore più corrente di quanto possa fornirgli. Ma se non alzi il volume del sub a palla é difficile che accada.

Per il resto non preoccuparti e continua a tener d'occhio il magazzino degli scarti... magari prima o poi salta fuori un alimentatore da 1 o 2 ampere, a cui nel caso peggiore dovrai solo cambiare lo spinotto 😊

Modificato: da j-man
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Ma se non alzi il volume del sub a palla é difficile che accada.

grazie jman

ho fatto dei test, misurando con questo alimentatore da 0,5A la corrente richiesta dall'amplificatore.

Diciamo che posso spingermi fino a poco oltre metà volume, anche con musica con molti bassi ho visto che al limite arriva a 0,5A, si sente benissimo.

Per curiosità ho alzato il volume, tanto che si avevano dei picchi di 0,8A segnati dal multimetro in misurazione corrente, apparentemente nessun disturbo.

Mi viene da pensare che l'alimentatore che ho recuperato di targa ha 0,5A, ma in realtà eroga tranquillamente di più mi sa..

Comunque io lo userò con volume medio, quindi non passerà mai 0,5A. Salderò (cercherò dai ahah) direttamente i terminali sulla scheda al posto di quelli che arrivavano

dal vecchio alimentatore interno

 

Adesso ho l'ultima curiosità in merito a questo alimentatore recuperato dai rottami, sarà di tipo swiching? vi è un modo per saperlo?

Devo dire che è bello grosso per essere a parete, e pesa anche.

Come simboli ha questi della foto

simboli-ali.jpg

 

ok isolato,m per interni, i due simboli che ho indicato uno indicas trasformatore? e l'altro fusibile?

Senza aprirlo ovvio, c'è un modo per capire se è di tipo swiching?

Senza carico ho visto che esce a 12,25 stabili.. con carico alterna 12,2 a 12,1.. non scende sotto

 

ciao grassie

nady

Modificato: da Nadine 82
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Fino a poco tempo fa per le apparecchiature audio si tendeva a preferire gli alimentatori tradizionali (con trasformatore) rispetto agli switching, perché questi ultimi avrebbero potuto generare disturbi ad alta frequenza. A me non é mai capitato di percepirli, a dire il vero: ho fatto però dei test di ascolto con la mia docking station Klipsch iGroove, comprata usata su eBay senza alimentatore, alternando uno switching con uno tradizionale autocostruito con LM337K (stesso voltaggio e amperaggio dichiarati). La sensazione era che cambiasse pochissimo: forse c'era una maggiore dinamica e profondità sulle basse frequenze con l'alimentatore tradizionale... ma probabilmente era solo suggestione, e comunque l'ambiente d'ascolto non era molto adatto. Magari proverò a ripetere il test in futuro. Qualcuno ha fatto prove più attendibili?

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si sapevo che gli switching sono più leggeri, ma non ho idea di quantificare se è leggero o meno in base alla grandezza.

Vabbè è uguale dai, l'importante che funzioni bene.

Entro settimana prossima dovrei fare il lavoretto, speriamo vada tutto bene, farò sapere

;-)

grazie

 

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  • 2 weeks later...

preso un alimentatore da 2 A, saldato i cavetti sulla scheda e ok funziona bene

Panico per la piazzola del positivo, nel dissaldare i vecchi cavetti, forse non avevo risucchiato bene tutto lo stagno, e la saldata teneva ancora.

Io per levare il cavettino l'ho piegato dx-sx finoa  quando è venuto via..ma asportando mezza piazzola

Però dai ho saldato il cavetto sulla mezza piazzola, sembra tenere

grazie a tutti

nady

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