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Sistema audio speaker 2:1 guasto


Nadine 82

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ciao

una mia amica mi ha regalato un sistema audio per pc 2:1 logitech che ha circa  8-9 anni, non funzionante (altrimenti non me lo regalava 🙂 )

In pratica da un giorno con l'altro non si è più acceso

Il sistema è composto da un subwoofer che contiene la scheda audio e separatamente un piccolo alimentatore, da due diffusori laterali, e da un comando remote per accendere e volume.

Fatte le verifiche del caso, ho ben presto verificato che all'alimentatore arrivava la 230, ma in uscita era a 0vdc.

Ho provato ad alimentare la scheda a circa 12vdc con l'alimentatore da banco del mio babbo, e ok il sistema funziona.

Visivamente l'alimentatore non ha bruciature, per ora ho verificato solo i due fusibili appena dopo l'entrata e sono ok.

Ecco la scheda alimentatore sopra e sotto: clikkare su entrambe le due foto per aprirle..sono due separate)

ali-up.jpg

ali-down.jpg

 

1) prima di capire se lo posso sistemare, volevo però un vostro parere: nella verifica alimentando con alimentatore da banco a 12vdc, ho però notato che

   dai due diffusori anche a zero volume, basta accendere il sistema, si sente un voommm fisso..se suonano il rumore non si percepisce

   Se attacco i diffusori non al sistema, ma direttamente al pc non si sente questo disturbo.

   Da cosa dipenderà? magari la continua che fornisco con alimentatore da banco non è adeguata?

 

2) volendo sistemare il sistema, l'idea sarebbe di prendere una scheda di alimentazione circa grande uguale.. ma come faccio a sapere di quanti volt serve e quanti A max?

    Non vi è nessun dato sull'attuale scheda che non va, nemmeno su quella del sistema. L'unico dato è scritta sul subwoofer, dove indicano 650mA.

    Nella mia prova di alimentazione, ho visto che alzando al max il volume l'alimentatore da banco forniva un max di 1,4A...

 

3) solo per didattica, con le dovute cautele (lo so che la corrente in gioco su questi alimentatori è alta, e anche il condensatore è pericoloso..)

    mi sarebbe piaciuto capire cosa si è guastato su questo alimentatore.. sarò in grado?

 

ciao grazie

nadine

 

 

Modificato: da Nadine 82
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Ciao.

Potresti comprare un alimentatore switching da 12 V - 2A.

Premesso che mettere mano all' alimentatore guasto è pericoloso e non sempre si riesce a ripararli, se vuoi tentare inizia a verificare se ai capi del grosso condensatore elettrolitico ci siano oltre 300 V in continua.

Se ci sono, va tolta la tensione di rete e scaricato il grosso condensatore elettrolitico (io uso due puntali di tester collegati ad una resistenza da 1000 ohm - 1W), poi va verificato se il mosfet (?) collegato al dissipatore è buono, seguito dal controllo dei diodi, dei vari condensatori elettrolitici e non e delle resistenze. Poi ci sarebbe da controllare anche l'integrato U1 (quello saldato sul lato rame) ma è già più complicato.

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ciao redcat ;-)

ma come si fa a sapere se in ordigine era 12v- 2A?

Si sto attenta, non tocco con mani.

Domani provo  a testare i consigli, per scaricarlo ho un set con lampadina ;-) consigliato qui sul forum

grazie nady

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IO darei una ripassata alle saldature del trasformatore, potrebbe anche essere un effetto della foto, ma queste io le ripasserei :

 

Screenshot_20191207_175622.png.3418344d5b1253cd67778b2ff0a76fb0.png

 

 

Ciao, Ale.

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e guasto è pericoloso e non sempre si riesce a ripararli, se vuoi tentare inizia a verificare se ai capi del grosso condensatore elettrolitico ci siano oltre 300 V in continua.

ciao red, allora ho per ora solo verificato le tensioni, ecco una foto:

tensioni.jpg

In pratica sul grosso condensatore ok ho 330vdc. (istruttivo poi vedere che staccando la scheda dalla rete, dopo 10 secondi aveva ancora oltre 200vdc,,)

Sul mosfet (se di quello si tratta), che è imbullonato ad un dissipatore, rispetto al negativo del condensatore, ho misurato 330vdc sul pin centrale, nulla sugli altri due pin laterali.

Tra due pin del primario del trasformatore, ho misurato 330vdc

Sul secondario non ho nessuna tensione, come in tutta la parte del circuito a bassa tensione

Quindi deduco che il problema è il trasformatore? Oppure un componente che lo pilota forse?

 

 

se a 12V funziona bene e assorbe 1,4 A al massimo, direi che un alimentatore da 12V - 2 A può andare bene.

da prove fatte, vedo che sotto i 7volt non funziona nulla, da 7,1 ok funziona al limite, a 12volt sembra funzioanre bene

Certo non posso sapere chi l'ha progettato che tensione hanno calcolato fornita dall'alimentatore.

Anche l'assorbimento è intorno a 400-600 mA..solo a volume max vedo che fa dei picchi a 1,4A instabile, ma è inascoltabile a quel volume..

 

IO darei una ripassata alle saldature del trasformatore, potrebbe anche essere un effetto della foto,

ciao guargua

intendi le 4 piu grandi ? (che dovrebbero essere i 4 pin del primario..)

Oppure intendi quella strisciata che diparte da uno di quei pin .. e se non sbaglio è collegata con uno dei pin del mosfet con dissipatore..

Però io al primario ho almeno su un pin 330vdc, non ho tensione invece sul secondario.

ciao grazie a tutti e due

nady

😉

 

Modificato: da Nadine 82
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intendi le 4 piu grandi ? (che dovrebbero essere i 4 pin del primario..)

Si, per sicurezza ripassa tutte le saldature del trasformatore, magari non serve a niente ma ti costa poco farlo.

 

 

Però io al primario ho almeno su un pin 330vdc, non ho tensione invece sul secondario.

Si, ce li hai ai capi del condensatore, dopo il ponte di diodi, ma se una saldatura del trasformatore è staccata e come se il trasformatore non ci fosse, quindi niente sul secondario.

 

Mi raccomando scarica SEMPRE il condensatore prima di qualunque intervento, magari usando una comune lampadina a 220V.

 

Ciao, Ale.

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Bene Nadine, adesso sappiamo che la tensione continua sul grosso condensatore elettrolitico è presente, però a questo punto comincia il difficile !

Il trasformatore si guasta molto difficilmente (a me non è mai successo). Ora sarebbe da verificare la bontà dei vari componenti a partire dal componente fissato al dissipatore (che non è in corto, ma potrebbe essere interrotto), poi i diodi, i condensatori, le resistenze. Se sono buoni, non ti rimane che il circuito integrato U1 (quello saldato dal lato rame) da sostituire.

Prima di mettere mano al circuito ricordati sempre di scaricare il grosso condensatore elettrolitico !

Ciao

 

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stamattina sono stata brava, ho fatto il botto 🙃

botto.jpg

volevo misurare in continua altre tensioni, avevo un puntale sul pin trasformatore (330vdc) e l'altro sul pin centrale del mosfet (330vdc),

sono anche uniti da saldatura.. ovvio che era una misurazione inutile.. ma mi sa che col puntale nero ho toccato sia il centrale che uno dei laterali del mosfet..

e boom, lampo e lapilli ovunque. Come si vede ho bruciato varei resistenze smd, pazienza dai, ci ho almeno provato a voler trovar il guasto.

 

A questo punto ovvio che devo prendere un alimentatore nuovo, vado in fiducia e starei con uscita 12vdc, forse economico è meglio.

Sarà difficile trovarlo con le stesse misure, ma essendo di legno il subwoofer, non sarà diffcile fissarlo.

Devo cercare "alimentatore swiching" vero?

 

Mentre per il disturbo/ronzio che sento dai due altoparlanti, c'è poco da fare? Lo si sente quando si ha gli speaker accesi, ma senza ascolta nulla.

Quando si ascolta la musica non ci si fa caso..

Ho letto in rete che per questo sistema speaker 2:1 sembra un problema frequente. La scheda audio che è dentro il subwoofer (alimentata da quel alimentatore..)

ha una protezione metallica incollata alla grande, quindi per ora non ho visionato la scheda, ma potrebbe essere che hanno settato un guadagno elevato per

gli altoparlanti? magari riducendolo si sttenuerebbe questo disturbo?

 

ciao grazie

nady

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Secondo me é probabile che ci sia un guasto sulla scheda di amplificazione del subwoofer, e che a causa sua l'alimentatore sia defunto dopo averi lavorato a lungo in condizioni critiche.

Di solito i diffusori satelliti sono passivi, pilotati dall'amplificatore del subwoofer: per questo funzionano se li connetti direttamente ad un altro apparecchio. Misura col tester il loro cavetto di ingresso, se troverai una resistenza di pochi ohms ne avrai la conferma.

Prova a registrare il rumore col telefono e a postare il file. Poi apri il subwoofer così vediamo com'é questa scheda. Alla peggio butti via tutta l'elettronica e salvi solo subwoofer e casse... forse é la soluzione migliore.

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Secondo me é probabile che ci sia un guasto sulla scheda di amplificazione del subwoofer,

grazie j.man, calcola che la scheda del subwoofer è già fuori, solo che al momento non ho levato la sua protezione in quanto c'è colla ovunque, cavetti compresi

e non è semplice levarla, farò una foto

I diffusori satelliti non ho capito cosa intendi per passivi, ma farò la misurazione (calcola che li ho attaccati a se al pc, si sente, ma ad un volume bassissimo

(ed il disturbo però non c'è, quello c'è se si passa dalla scheda del sub)

Adesso sono al lavoro, stasera aggiungo qualcosa

Grazie ;-)

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Per passivi si intende non amplificati. In pratica nel box del diffusore c'é solo l'altoparlante.

Gli speaker attivi invece contengono anche l'amplificatore (di solito uno solo della coppia, che poi invia il segnale amplificato all'altro). Sono facili da identificare perché hanno il connettore per l'alimentazione... 😊

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Hai misurato con il tester se l'uscita 12V dell'alimentatore è in corto circuito? Mi sembra di vedere dalla foto che ci sono 2 diodi in parallelo che raddrizzano la tensione sull'uscita del trasformatore e se uno dei due diodi è in C.C. la PSU ti va in protezione.

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Per passivi si intende non amplificati

a memoria allora sono passivi, nel senso hanno solo il cavetto che le unisce e  si innesta poi nel subwoofer, la corrente l'ha solo il subwoofer appunto alla scheda di alimentazione che ho bruciato. Infatti non essendo amplificate se collego solo i due diffusori tramite cavettino 3,5 all'uscita audio del pc, suonano.. ma ad un volume bassissimo

 

Hai misurato con il tester se l'uscita 12V dell'alimentatore è in corto circuito

grazie videotecnico, ormai è tardi, in quanto adesso ho bruciato le resistenze

Avevo misurato solo la vdc in uscita, che era 0vdc

Avevo visto quei due diodi in parallelo, li avevo anche provati e se non ricordo male la prova diodi non dava i soliti valori 0,6 v... ma avevo anche pensato che magari era perchè collegato alla scheda, e non avendo poi nessun volt in uscita trasformatore, non avevo pensato a nulla a valle di esso

grazie ciao

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Visto che ormai il modulo di alimentazione è irrecuperabile a causa del danno subito perchè non compri un alimentatore esterno come QUESTO e porti dentro il cavetto del 12V e lo saldi sullo stadio di amplificazione?

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Videotecnico è esattamente quello che avevo pensato anche io, è la soluzione più semplice.

 

Nadine, forse è meglio così, come scrivevo è sempre pericoloso mettere mano agli alimentatori switching, specialmente sul lato primario.

 

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perchè non compri un alimentatore esterno

non ci avevo minimamente pensato  di avere l'alimentatore fuori. Diciamo che la soluzione in effetti è la più facile..

Io avevo pensato tipo un alimentatore come questo, avvitandolo circa al posto di quello precedente, certo ci andavano due giunte in piu di cavetti

(anche quelli di rete)

2815984-40.jpg

Ma come stabilità sui 12v sarà la stessa cosa?

per entrare col cavetto, passo dove entrava quello di rete

Dovrei solo siliconare i 4 fori sul fondo (dove passavano le viti che fissavano l'attaule alimentatore

grazie

 

 

come scrivevo è sempre pericoloso mettere mano agli alimentatori switching, specialmente sul lato primario.

avevo pensato solo a non toccare nulla, avevo anche i guantoni di gomma..

ho sottovalutato però fare corto col puntale, in effetti misuravo allegramente..

servirà da lezione

🙂

grazie ciao

Modificato: da Nadine 82
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Non credo ci siano problemi di stabilità sui 12 V, se poi l'alimentatore è da 2 A non dovrebbero esserci problemi.

Se non vuoi siliconare i fori puoi rimettere le viti che tenevano l'alimentatore originale.

 

 

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si 2A dovrebbero bastare, calcolando che sull'etichetta del sistema parlano di 0,65A, però come detto se alzo la max l'alimentatore da banco aveva picchi di 1,4A instabili

(in effetti forse la scheda del sistema potrebbe avere qualche problema magari)

Le viti erano passanti e si avvitavano nei 4 filetti della protezione di plastica del piccolo alimentatore, potrei mettere rondella e dado dentro

😉

stsera sbircio in garage del babbo, ha un sacco di vecchi piccoli elettrodomestici non più utilizzati, magari trovo un alimentatore 12v- 2A o superiore

cosi sarebbe un lavoro a spesa zero

😉

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Al limite rimonta solo la protezione di plastica del piccolo alimentatore e le quattro viti.

Attenzione che l'alimentatore recuperato dal garage deve essere ben filtrato e stabilizzato come uscita, se è del tipo switching meglio.

 

 

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deve essere ben filtrato e stabilizzato come uscita, se è del tipo switching meglio.

vedo se trovo qualcosa, poi chiedo qui a voi eh 😉

 

 

Prova a registrare il rumore col telefono e a postare il file. Poi apri il subwoofer così vediamo com'é questa scheda.

 

allora ho portato alla luce la scheda del sistema , vitine ovunque, anche sul dissipatore credo sia l'amplificatore

per non parlare della colla a caldo

ecco il lato componentistica:

lato-componenti.jpg

 

ecco quello saldature e componenti smd:

lato-saldature.jpg

 

c'è anche un controllo remote per volume e accendere spegnere, è da qui che parte il cavo verso il pc (come si vede sul remote vi è anche una presa per cuffie)

remote.jpg

 

visivamente non c'è nulla di anomalo, del resto funziona..

come detto l'unico problema è che quando il sistema è collegato al Pc, è acceso e non si ascoltano suoni, si sente un ronzio

Non ho mai uplodato un file audio, non so se si riesce a sentire?

 

http://www.filedropper.com/ronzio1

 

non vedo potenziometri per diminuire l'amplificazione, forse è alta e provoca questo disturbo nei satelliti?

 

I satelliti come detto sono passivi, ho misurato sul loro jack 3,5 / 4-6 ohmm di resistenza

 

ciao grazie

nady

Modificato: da Nadine 82
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L'alimentatore del babbo col quale alimento la scheda, ha di defaut la presa del negativo collegata alla presa gnd di terra.

Ecco perchè avevo il disturbo, Senza messa a terra nessun diturbo, meglio dai.

Vedo che però gli alimentatori a presa non è ben chiaro se sono swiching, quelli a basso costo non credo.

Adesso che ho levato il contatto con gnd, vedo che mi rende un assorbimento più stabile, e mai superiore a quello dichiarato di 0,65A.

A questo punto potrebbe bastare anche un alimentatore da 1A volendo..

 

ciao

 

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Sono contento che il problema del ronzio si sia risolto (anche perché il file audio non si riesce a recuperare).

Si può andare bene anche da 1A, tieni presente però che il tester legge la corrente media di assorbimento e non ti fa vedere i picchi di corrente che potrebbero essere visualizzati con un oscilloscopio opportunamente configurato, ogni modo se non lo fai suonare a piena potenza un alimentatore da 1A può andare bene.

 

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Era per dire, io lo prendo almeno da 2A 😉

Grazie a tutti per gli aiuti, certo sarei stata più soddisfatta se riparavo il vecchio alimentatore, al prossimo giro spero di non fare il botto

😊

ciao

Modificato: da Nadine 82
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