Vai al contenuto
PLC Forum


Stufa pellet ad aria


Energy system

Messaggi consigliati

Buona sera ...

ho un quesito abbastanza banale ma al tempo stesso serio da chiederne un parere...

Ho una stufa a pellet ad aria avente come carburante un pellet buono , la stufa improvvisamente inizia a far salire la temperatura letta nell ambiente dal termostato e la fiamma non si presenta buona come di suo solito.

Potrebbe essere la stufa molto sporca al punto da risultare intasata e non riuscire a sfogare bene la sua combustione e a sua volta far salire di temperatura se stessa e leggerne cosi una numerazione fuori dal normale come 35 gradi o il motore fumi o la sonda stanno sfarfallando?

La stufa è stata pulita correttamente come ogni anno...

Ringrazio in anticipo per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

La stufa è stata pulita correttamente come ogni anno...

 

Cioè la pulisci una volta l’anno o tutti gli anni la pulisci ogni giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buona sera ...

ho un quesito abbastanza banale ma al tempo stesso serio da chiederne un parere...

Ho una stufa a pellet ad aria avente come carburante un pellet buono , la stufa improvvisamente inizia a far salire la temperatura letta nell ambiente dal termostato e la fiamma non si presenta buona come di suo solito.

Potrebbe essere la stufa molto sporca al punto da risultare intasata e non riuscire a sfogare bene la sua combustione e a sua volta far salire di temperatura se stessa e leggerne cosi una numerazione fuori dal normale come 35 gradi o il motore fumi o la sonda stanno sfarfallando?

La stufa è stata pulita correttamente come ogni anno...

Ringrazio in anticipo per i consigli

Ovviamente si intende pulita ogni anno come richiede la manutenzione....canna fumaria , motore fumi etc.

Il braciere per pignoleria pulito giornalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda è sempre stata nella stessa posizione non ha subito variazioni di posizione.

Probabilmente è andata...dovrei provare a misurarla appena riesco aggiorno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera sono riuscito a metterci mano per verificare eventuali problematiche ...alla fine il problema era dovuto al fatto che si trovava un piccolo nido sul cappello del comignolo limitandone cosi il flusso della canna fumaria.

Poveri uccelli ormai intossicati ma intanto in casa si rischiava che la stufa andasse a male.

Risolto..grazie comunque delle info

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
valeriaronchini

Buon pomeriggio, la mia stufa pellet ha questo problema: il display mostra messaggio che non corrisponde alla realtà di quel momento. Ad esempio, ieri sera c'era ancora la fiamma e sul display compariva 'stand by'. Per la prima volta quest'anno l'abbiamo accesa, tutta pulita, anche dietro con smontaggio pannellature, tubi, camino. Scheda elettronica cambiata nel 2019. Ho notato che ha questo discostamento tra situazione oggettiva e messaggio display. Cosa potrebbe essere? Grazie a qualunque consiglio. Valeria

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Valeria per favore devi aprire una nuova discussione tutta tua, vedrai avrai aiuto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...