Vai al contenuto
PLC Forum


Cali di tensione quando vengono accesi elettrodomestici


Giorgio-B-85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti 

Scrivo su questo forum perche ho notato che all'accensione di alcuni elettrodomestici è visibile dalle lampadine un calo di tensione.

Noto questa cocsa quando accendo l'aspirapolvere alcuni elettrodomestici o parte l'ascensore.

La mia è una casa nuova con impianto elettrico nuovo la casa è disposta su tre piani: garage cantina lavanderia e un bagno al piano terra, al piano primo l'abitazione e la mansarda all'ultimo piano non ancora terminata e lasciata al grezzo.

Il problema sembra riguardare solo me (l'abitazione successiva e quella precedente non hanno problemi)

Ho un contratto da 3Kw, il contatore è posizionato piuttosto lontano (una cinquantina di metri) ma mi pare abbiano steso del 10 mm2 

Le prese sono tutte servite da cavi di 2,5 mm2, mentre la linea luci è di 1,5 mm2

L'elettricista ha fornifto le  prove di isolamento e danno valori intorno al centinaio di Mohm.

 

Ho paura che questo comportamento possa dare fastidi algi elettrodomestici ai PC citofono tutto quello che è elettronico....

 

Avete qualche consiglio per  idividuare e risolvere il problema?

 

Grazie a tutti in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa c'entra l'isolamento?!?!

Devi capire se la tensione si abbassa all'uscita del gem o all'interno della tua unità immobiliare.

Nel caso sia già all'uscita del gem o punto di consegna del distributore devi passare l'anomalia a loro se oltre i valori contrattuali, se è la tua linea devi rivedere le cdt del tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole una doppia misura, al gem e fondo linea con un elettrodomestico inserito da almeno due kilowatt. Comunque cinquanta metri di cavo montante per il  Gem non son pochi. Sono villette a schiera? O condominio, parli di ascensore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti 

Scrivo su questo forum perche ho notato che all'accensione di alcuni elettrodomestici è visibile dalle lampadine un calo di tensione.

............................

Ho paura che questo comportamento possa dare fastidi algi elettrodomestici ai PC citofono tutto quello che è elettronico....

Avete qualche consiglio per  idividuare e risolvere il problema?

Grazie a tutti in anticipo

Ciao a tutti! Qualche aggiornamento e qualche dato ulteriore:

Non e un condominio, abbiamo messo un montacarichi che servirà per una persona disabile.

Ho effettuato alcune misure con diversi carichi allacciati, con un analizzatore di rete che ho nel quadro di casa e che mi  fornisce la potenza abbiamo dei paragoni:

Con qualche lampadina accesa intorno ai 260 Watt:

GEM 224Volt

Generale quadro elettrico (in casa quindi a circa 50mt dal contatore) 223Volt

Accese altre lampadine per circa 460watt

GEM 219volt

Generale 218Volt

Con 2,5 kW del forno degenera

GEM 215Volt

Generale in casa 212Volt

Immagino sia normale con 213 volt stabili che se parte qualche utenza che ha uno spunto importante la tensione si abbassi di parecchio.

 

Cosa consigliate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La differenza che misuri tra il punto di fornitura ed il quadro di distribuzione, conferma che il tuo impianto non ha nulla di particolarmente preoccupante.

La differenza di valore, invece, che rilevi al gruppo di misura, tra impianto "carico" ed impianto "scarico" denota che la linea del distributore è leggermente carica, ed anche un piccolo carico come il tuo, ne fa aumentare la caduta.

Purtroppo la differenza rimane nel limite del 10%, e l'ente fornitore è in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!

 

Vorrei provare a chiedere di aumentare la potenza contrattuale, viste le potenze in gioco e contando che ho intenzione di mettere anche il piano a induzione, questo potrebbe migliorare la situazione? Potrebbe constringere il distributore ad adeguare la linea?

 

Comunque nella casa dopo abitano i miei suoceri e chiedero di fare delle prove e vi terrò aggiornati....

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
 

Vorrei provare a chiedere di aumentare la potenza contrattuale...questo potrebbe migliorare la situazione? Potrebbe constringere il distributore ad adeguare la linea?

Se la richiesta la fai solo tu ne dubito. Se fossero più utenti a chiedere un aumento di potenza è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aumentare la potenza non risolverebbe, si dovrebbe vedere la lunghezza del tuo impianto interno, i contatori a quanti metri sono dalla cabina Enel, come detto sopra di contratto la tensione è giusta, una soluzione potrebbe essere di cambiare la tua fase con una più scarica se esiste e se l'Enel accetta la richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se montasserro dei limitatori di in rush negli aspirapolvere... Sarebbe risolto. Nessuno ti sostituirà, la linea salvo che non chiedi 10kw monofase. X (=Per) il montacarichi fallo rifasare. Comunque portare il 10mm2 come montante non basta.. Ci vuole anche qualche derivazione da 4mm2.se ti capita solo con l'aspirapolvere non ti preoccupare. 

Generalmente le linee enel sono da 6mm2,percla parte utente. 

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Sono anch'io nella tua stessa situazione, a carico di forno e alcune lampadine al gem ho 215v e 211v nella scatola di derivazione.

Conseguenza fastidioso abbassamento luci

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...