Vai al contenuto
PLC Forum


controllo di volume


arivel

Messaggi consigliati

ciao.

vorrei chiedervi sulI' argomento del titolo.

un controllo a scala di resistenze è fatto cosi :

490717844_scaladiresistenze.jpg.c8fc355ff236f1283dfa9505bb7e37c4.jpg

volendo farlo con relè oltre alle coppie di resistenze ci vogliono 2 contatti che chiudono il collegamento su ogni singola coppia .mi chiedo se aggiungendo al controllo una amplificazione non necessariamente forte a stato solido controllata in corrente forse (scrivo forse perchè non è che l'ho studiato )potrei risparmiare una resistenza e un contatto per ogni coppia . mi è venuto in mente solo un push pull a transistor perche gli operazionali hanno impedenza di ingresso molto alta , non so se è possibile con un convertitore I/V.

il circuito sotto che ho appena descritto è molto semplificato , non è un progetto ma serve solo a capirci meglio .

ammesso che questo sia fattibile quale altro modo ci sarebbe ?

1881794645_volumeconamplificazione.jpg.f6019473c478542ad4dc235b4974a8f7.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un controllo di volume a relè ?

Sai che musica quando regoli...

Con cosa regoleresti il volume ?

Scherzi a parte, potresti utilizzare un contatore Binario a 4 uscite (16 bit) e mettere in serie ad ogni uscita una resistenza di valore equivalente al "peso" binario di quella uscita (esempio 1000, 2000, 4000 8000 Ohm)

Il comune andrebbe su una resistenza proveniente dal segnale, e che completa il partitore, stabilendone il guadagno totale.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

 

si puo fare con questo ?

 

Quello è un amplificatore a basso rumore, tu necessiti di un "potenzionmetro elettronico". Segui i links del dott.Cicala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...