Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20p3 immagine con "scariche"


vicchan80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono sempre io alle prese con le tv mivar usate. 

Ho preso da poco quest'altro modello che presenta (come gli altri!) questo fastidioso problema, ovvero l'immagine, con qualunque sorgente, trema molto forte, in alcuni casi sembra che siano delle scosse. 

Ho cambiato tutti i condensatori ma non cambia nulla. Regolando la vb non succede niente di niente. 

A proposito di vb come faccio a misurarla? Su TV vecchie era semplice ed era scritto sul telaio qua no. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • vicchan80

    39

  • patatino59

    12

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • Fulvio Persano

    3

Riccardo Ottaviucci

forse scarica internamente l'eat. Un filmato del difetto è possibile?

mi pare che per i 20" la Vb fosse di 105-108V

Link al commento
Condividi su altri siti

 

forse scarica internamente l'eat. Un filmato del difetto è possibile?

mi pare che per i 20" la Vb fosse di 105-108V

Certo Riccardo, se riesco lo faccio oggi stesso. 

Cosa intendi per "scarica internamente"? Comunque non sento nessun rumore strano, è tutto silenzioso. 

Come misuro la vb? O meglio, dove? Sullo schema è scritto di settala a 110v 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ok ,è a 110V. Sullo schema c'è dove misurarla,di solito dopo il diodo sul trafo di alimentazione dedicato a lei

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviuccisono riuscito a regolare la vb, era scritto sua sullo schema che sullo chassis.

Ho provato a fare il video ma la fotocamera con l'otturatore purtroppo compensa le "scosse", vibrazioni dell'immagine.

Quello che posso dire è che son quasi prevalentemente negli angoli, più si va verso il centro dell'immagine, più si affievolisce il problema.

Coss posso controllare/sostituire? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un video ma come dicevo purtroppo la fotocamera compensa, in più YouTube lo sistema ulteriormente... 😔

 

 

Modificato: da vicchan80
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mah! Non si capisce molto e non me la sento di azzardare ipotesi.

Da questa serie di TV non si può però pretendere molto di più,erano gli ultimi crt prima che il mercato del bruno parlasse orientale e il sig. Vichi si stava attrezzando a combattere una guerra tecnologica che poi ha perso,purtoppo per lui e per noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Riccardo, pensi possa essere un difetto della tv? Quindi meglio arrendersi e cercare altro? 😓

Continuerò la ricerca... Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso identico difetto con qualunque sorgente. Ho anche provato a bypassare l'autoswitch della scart nel dubbio ma niente. I condensatori sono nuovi, il trasformatore di riga no da nessun problema/ronzio ne frigge. Potrebbe essere io tea? O qualche componente smd? I condensatori li ho cambiati tutti, anche quelli più piccoli. Quelli in poliestere no perché in negozio ogni volta non riescono a trovare quelli uguali/compatibili, dovrei cambiare quelli? 

Grazie 🙏 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non avrebbe senso,rischi solo di peggiorare le cose lavorando sugli smd e sul c.s. Se ti capita un tea nuovo provalo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, appena posso vado in negozio e prendo il tea e uno zoccolo. Provo e ti saprò dire! 

I vari BU, finale orizzontale ecc.. Consigli di toccarli o lasciarli stare? Non ho grandi strumenti ne le conoscenze per testarli purtroppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviucci

Ho fatto una grande, grande, grandissima caxxata perché ero di fretta... 

Avevo notato che il condensatore di filtro (si chiama così?) che ho trovato era da 100mf ma togliendolo sulla pcb era specificato 68mf. Così l'ho cambiato con quest'ultimo... Solo che l'avevo montato nel verso sbagliato 😭 si è bruciato il fusibile, l'ho cambiato ma ora non va proprio più niente! Può essere una resistenza o cose peggiori secondo te? 😭😭

Non mi era MAI successo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fusibile devi avere una resistenza di limitazione in serie prima del ponte di diodi, o una bobina.

Misura col tester i pochi componenti tra l'ingresso della 220 V e il condensatore.

Vedrai che non è successo nulla di grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oltre al fusibile devi avere una resistenza di limitazione in serie prima del ponte di diodi, o una bobina.

Misura col tester i pochi componenti tra l'ingresso della 220 V e il condensatore.

Vedrai che non è successo nulla di grave.

Mi dai speranza! 

Non so misurare tutti i componenti come le bobine ma  le resistenze sì. Proverò intanto con quello che riesco allora! 

I componenti che intendi sono questi dello schema giusto? 

Grazie mille 

 

 

Screenshot_20191213-192918.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo un po' di tempo vi aggiorno sulla situazione. 

La tv non si è ripresa più, ho provato a cambiare diversi pezzi ma niente. Per evitare di spendere altri soldi (e ne sto spendendo tanti), ho preso altre due tv, però modello p1 ma anche queste presentano lo stesso identico problema. Sono sicuro che i vari ddt facevano qualcosa alle TV! Posso essere le resistenze smd dalla parte saldature? Non saprei più cosa cambiare 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, receiver ha scritto:

prova a interrompere il circuito qui e vedi se c'è una tensione di circa 300 Volt

 

 

 

InkedScreenshot_20191213-192918.thumb.jpg.3b77b19e3bc8cb1f4f9089ba1ab51b71_LI.jpg.ea996c96ef5f3f1f4b29fa4fb78ec233.jpg

Grazie ma ormai ho anche cominciato a prendere i condensatori che avevo messo su questo chassis e metterli su quello del 20p1... I problemi sono rimasti comunque. Proverò a cambiare un po' alla volta altri componenti prima di buttare via tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare un video più decente. Considerate che oggi mi è arrivato uno chassis NUOVO, pagato un sacco di soldi... E niente, videogiochi, videoregistratore, lettore DVD, tutti tutti presentano il problema. 

Vuol dire che era la mivar fatta così? Non voglio crederci... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, vicchan80 ha scritto:

oggi mi è arrivato uno chassis NUOVO

Mi sta venendo un dubbio.

Non è che il difetto è causato da scariche nello zoccolo del cinescopio o nei collegamenti alle bobine del giogo di deflessione, quindi non si trova sul telaio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Mi sta venendo un dubbio.

Non è che il difetto è causato da scariche nello zoccolo del cinescopio o nei collegamenti alle bobine del giogo di deflessione, quindi non si trova sul telaio ?

Lo zoccolo è nuovo, era assieme al nuovo telaio. Ho pensato anch'io al giogo ma il difetto è uguale anche sugli altri 3 i tubi che ho 😭sono davvero disperato. 

Possibile che fossero così i 20 pollici mivar? Potrebbe essere un componente che si usura col tempo anche se non usato? Oppure un componente che viene da una partita difettata? Le sto pensando tutte. 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, vicchan80 ha scritto:

Lo zoccolo è nuovo, era assieme al nuovo telaio.

Questo è chiaro, parlo della parte fissa, attaccata al vetro del tubo catodico, verifica a vista se ci sono tracce di ossido sui piedini del fuoco e della G2

Per quanto riguarda il giogo, a volte va in perdita qualche spira o scintillano le saldature della basetta di collegamento tra gli avvolgimenti e i fili che vanno al telaio.

Non mi risulta che Mivar avesse difetti congeniti di stabilità dell'immagine.

Altra cosa importante da verificare:

Come vai in ingresso AV ? 

Se non erro esiste una selezione manuale ed una automatica della sorgente, nella quale viene applicata una correzione di sincronismo dedicata ai videoregistratori, che potrebbe essere la causa ultima del tremolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, patatino59 ha scritto:

verifica a vista se ci sono tracce di ossido sui piedini del fuoco e della G2

Oggi, massimo domani allora cerco di controllare! 

 

3 minuti fa, patatino59 ha scritto:

le saldature della basetta di collegamento tra gli avvolgimenti e i fili che vanno al telaio.

Proverò a controllare ad occhio purtroppo perché no sono esperto e magari a rifare le saldature dei fili (?) 

 

4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Come vai in ingresso AV ? 

Se non erro esiste una selezione manuale ed una automatica della sorgente

In AV va in automatico, altrimenti metto io col telecomando. Cosa intendi per manuale o automatica? C'è modo di verificarlo/settarlo? 

 

Grazie di cuore per il tuo aiuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

viene applicata una correzione di sincronismo dedicata ai videoregistratori

Chiedo a Riccardo se ricorda una procedura per selezionare la correzione AV manualmente, allo scopo di verificare il difetto con e senza correzione.

O al limite se può indicare sullo schema come includerla/escluderla.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...