Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione fai da te: problema con elettrofreno


diam0nds

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho già aperto altri topic nel tentativo di motorizzare la mia serranda, ma mi sto perdendo.

 

Tra i mille problemi, che al momento tralascio, ora quello che mi blocca è gestione dell'elettrofreno.

 

Il motoriduttore e un acm modello unititan a cui ho affiancato un blindino di marca dieffematic.

 

Se avvito l'eletteofreno al motore e do corrente, non gira. Come se fosse in azione e blocchi tutto. 

 

Se lo svito, ponticello l'attacco e do corrente, ovviamente il motore gira correttamente.

 

Altro problema. Se uso il manubrio di sblocco fornito con il motore e tiro il cavo, il freno allenta la presa e in assenza di corrente il motore si muove. Con il blindino invece, forse tira troppo poco e il motore rimane bloccato.

 

Chiedo aiuto al gruppo per poter sbloccare la situazione.

 

So benissimo di poter chiamare un tecnico, ma ho preso questa attività come un piccolo hobby e vorrei portarlo avanti in autonomia.

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao diam0nds,

 

Se avvito l'eletteofreno al motore e do corrente, non gira. Come se fosse in azione e blocchi tutto. 

Se lo svito, ponticello l'attacco e do corrente, ovviamente il motore gira correttamente.

ma dov'è collegato l'elettrofreno?  Su quali morsetti?   Era di serie al motore o l'hai comprato a parte?

Eventualmente ecco il manuale:

http://www.acm.it/old/files/Unititan-E-HR-115V_8qg96qii.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

 

Qualche dritta per misurare la bobina?

 

L'elettrofreno l'ho acquistato con il motore ed è arrivato già montato.

 

Per fare alcune prove ho scollegato i morsetti e l'ho svitato. Nel rimontarlo dovrei aver mantenuto i collegamenti originari.

 

In pratica, se collegato e avvitato, quando aziono il motore non sento nessuno sforzo, ma una sorta di ronzio. Se lo svito e allento la presa il motore gira tranquillamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la profonda ignoranza in materia, ma la misurazione va presa sui morsetti collegati al motore, oppure devo far toccare le punte sulla bobina.

 

Non insultatemi 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi misurare la bobina dell'elettrofreno, con almeno un filo libero da collegamento, altrimenti potresti misurare anche qualche cosa d'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno, dopo qualche settimana ho ripreso il discorso, ma non ne vengo a capo.

 

Credo anche di aver definitivamente compromesso l'elettrofreno con una impostazione errata del tester. C'è stata una scintilla e da quel momento il motore parte solo se stacco i cavetti dell'elettrofreno e ponticello i morsetti.

 

Posso fare qualche prova prima di buttare tutto e ricomprarlo?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti in ohm il tester

Con  l’elettrofreno scollegato metti un puntale su un filo e l’altro sull’altro e vedi che valore ti segna

Se non hai valori devi sostituire l’elettrofreno

 

 

L’elettrofreno su quali morsetti del motore lo hai collegato?

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Scusate se riapro questa vecchia discussione, ma tra il poco tempo a disposizione e il covid ho dovuto sospendere le attività. 

L'elettrofreno era andato, l'ho sostituito con uno nuovo ed ora funziona.

 

Rimane il problema, che a questo punto non è più elettrico ma meccanico, che il blindino che ho messo fuori non riesce a sbloccare il motore.

Ho provato a regolarlo in tutte le maniere, ma la leva sembra che non riesca a tirare un tratto di corda sufficiente allo sblocco.

Avete qualche dritta in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato diam0nds,

17 minuti fa, diam0nds ha scritto:

L'elettrofreno era andato, l'ho sostituito con uno nuovo ed ora funziona.

ottimo e fin qui ci siamo allora.

 

18 minuti fa, diam0nds ha scritto:

Rimane il problema, che a questo punto non è più elettrico ma meccanico, che il blindino che ho messo fuori non riesce a sbloccare il motore.

Ho provato a regolarlo in tutte le maniere, ma la leva sembra che non riesca a tirare un tratto di corda sufficiente allo sblocco.

Ma fa qualche curva particolare??  Quanti metri è lungo il cordino??

Se lo sblocchi direttamente dal motore riesci a sbloccare il freno??

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma fa qualche curva particolare??  Quanti metri è lungo il cordino??

Se lo sblocchi direttamente dal motore riesci a sbloccare il freno??

 

Il cavo è molto lungo (credo 5 metri) e facendogli fare delle ampie curve l'ho appeso ad un gancio.

Se aggancio il cavo alla manopola standard dell'elettrofreno (quella utilizzabile per sblocco dall'interno) a forza di girare allenta la presa del freno e la serranda si muove regolarmente.

 

Utilizzando invece il blindino da esterno quando abbasso la leva, non riesco a fare in modo che il motore si liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, diam0nds ha scritto:

Il cavo è molto lungo (credo 5 metri) e facendogli fare delle ampie curve l'ho appeso ad un gancio.

Se aggancio il cavo alla manopola standard dell'elettrofreno (quella utilizzabile per sblocco dall'interno) a forza di girare allenta la presa del freno e la serranda si muove regolarmente.

Utilizzando invece il blindino da esterno quando abbasso la leva, non riesco a fare in modo che il motore si liberi.

E allora credo proprio che il problema sia appunto la lunghezza del cordino, 5 metri sono parecchi, a volte già con 3-4 metri ho avuto problemi.

Senza tagliare il cordino, riesci a portare lo sblocco più in alto o comunque spostarlo tanto per fare una prova?

Se riesci posta un paio di foto del motore / freno e anche dei sistemi di sblocco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 15/6/2020 alle 23:19 , ROBY 73 ha scritto:

E allora credo proprio che il problema sia appunto la lunghezza del cordino, 5 metri sono parecchi, a volte già con 3-4 metri ho avuto problemi.

Senza tagliare il cordino, riesci a portare lo sblocco più in alto o comunque spostarlo tanto per fare una prova?

Se riesci posta un paio di foto del motore / freno e anche dei sistemi di sblocco

Grazie per il consiglio!!!

Ho tagliato il cavo del freno e ora la levetta funziona a dovere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, diam0nds ha scritto:

Grazie per il consiglio!!!

Ho tagliato il cavo del freno e ora la levetta funziona a dovere.

Ottimo allora, in effetti era l'unico motivo.

Prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...