Vai al contenuto
PLC Forum


Limiti oscilloscopi


Cibachrome

Messaggi consigliati

Buonasera ^^

 

Sto cercando un oscilloscopio usato analogico, semi-professionale oppure professionale che sia migliore dell' HP 1222A e dell' Hantek DSO 5202P. Sto vedendo la fascia fino ai 550 euro e sono più propenso verso gli analogici numerici.

 

http://hparchive.com/Catalogs/HP-Catalog-1981.pdf

 

Da pag. 176 parla degli oscilloscopi serie 1700 e poi dopo mostra una tabella dei vari modelli.

 

https://www.sglabs.it/public/TEK-2465A.pdf

https://www.sglabs.it/public/TEKTR_2465B_datasheet.pdf

 

Ho trovato ad es. un ricondizionato 2465A (2ch Reali) con opzione 9 ed i 2465B. Che limiti/svantaggi hanno rispetto ad altri oscilloscopi analogici (no brand cinese) da almeno 2ch? Cosa non posso fare con questi rispetto ad altri oscilloscopi analogici da almeno 2ch?

 

So solo a grandi linee dei limiti che hanno gli oscilloscopi analogici ed il CRT però ho difficoltà con quasi tutte le caratteristiche tecniche degli oscilloscopi analogici che vedo nei manuali e nei cataloghi.

La mia priorità maggiore sono:

I) i segnali periodici ed aperiodici rispetto a quelli transitori

II) i segnali analogici rispetto a quelli digitali.

 

Gli ambiti sono: elettrotecnica, elettronica analogica, elettronica di potenza, analisi guasti, audio, telecomunicazioni ed elettronica digitale. Per i circuiti digitali so che è meglio un oscilloscopio digitale o addirittura un analizzatore di stati logici però vorrei comunque acquistare un oscilloscopio analogico accettando i suoi limiti.

 

1) non sono interessato alle misure dei segnali elettrici che vanno oltre i 400v AC 1ph/3ph ed oltre i 600v DC (ripple incluso).

2) non vado a misurare segnali UHF, SHF o superiori.

3) non devo misurare l' ampiezza delle singole frequenze o bande dei segnali.

 

 

Modificato: da Cibachrome
Link al commento
Condividi su altri siti


il tek 2465 è un ottimo strumento, anche se datato. Un 2465 ricondizionato ricalibrato  e con almeno 6 mesi di garanzia non costa meno di 400€

 

La differenza verso un digitale è nella valutazione dei fenomeni lenti con periodi maggiori di 20ms dove l'immagine inizia a sfarfallare.

Non ha memoria, non ha fft, ha il read out che consente misure di ampiezza, frequenza e periodo.

Non introduce rumore sulla forma visualizzata.

Nei dso ci sono delle pelosità e non si capisce mai se sono nel segnale o nello strumento.

Nei più recenti per mascherare le pelosità hanno aumentato lo spessore della traccia (Rigol, Hantek, Owon, Siglent ecc ecc)

In modo XY funziona veramente, modalità in cui nessun dso/mso cinse ce la fa e pure Tek e Keysight sotto i 2000€ non se la cavano tanto meglio.

La banda passante è reale a  differenza dei digitali specialmente cinesi.

Un 100MHz riesce a triggerare tranquillamente un segnale di 200MHz anche se l'amplificatore verticale introdurrà inevitabilmente dell'attenuazione, ma la forma rimarrà tale.

 

Un altro strumento fantastico e superiore al 2465 è fluke combiscope PM3380b  sempre datato ma irraggiungibile da qualsiasi cinese.

Ha sia la memoria che la fft ed è sia analogico che digitale.

Un tek o un key attuali a quasi parità di prestazioni vanno ben oltre i 3000€.

Ricondizionato, ricalibrato e con 6 mesi di garanzia va sui 500€ abbondanti ma li merita tutti

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per me il vero limite di un 2465  ( e altri di pari livello)  è che è impossibile ripararlo,  per complessità del circuito  / impossibilità  a reperire i rarissimi IC ibridi  di cui pullula

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte specie quella del "dott.cicala" :)

 

Volendo posso anche rinunciare alla banda VHF.

 

Una delle cose principali che vorrei fare è il test attendibile/preciso del ripple sugli alimentatori switching specie quelli dei computer (compresi quelli vintage). Però includete anche quelli lineari.

Ho letto su internet che qualcuno consigliava l' uso della sonda differenziale per fare la misura del ripple alle uscita di un alimentatore ATX. Questa cosa mi pare strana perchè che io sapevo che la sonda differenziale serve per fare le misure con la tensione di rete e nella parte primaria dei circuiti. Forse anche per fare le misure tra il ponte di diodi ed il condensatore di filtro.

 

Il ricondizionato di cui parlavo è questo:

 

https://www.ebay.it/itm/oscilloscopio-Tektronix-2465A/163972875389?hash=item262d8b847d:g:ickAAOSwzFNd5r1o

 

Non sapevo che montasse iC rarissimi da trovare. Questa cosa mi preoccupa.


Facendo ricerca sul 3380B ho trovato questo:

 

https://www.ebay.it/itm/Oscilloscopio-FLUKE-PM-3380B-Combiscope-100Mhz-10Gs-s-200Ms-s/293049444500?hash=item443b1ba894:g:A0kAAOSwzilZ25jr

 

Non ho capito se è già calibrato. Non so cosa sia la calibrazione ISO.

Considerate che io sono un privato e non mi interessa la certificazione. L' importante è che lo strumento sia calibrato.

 

Per la misura dell' uscita di inverter trifase 220/230v basta una banda di 100 mhz?

 

Ho scoperto anche l' esistenza del 3390B, i modelli A, credo liscidue varianti con 4 ch che però sono Reali.

Anche i Philips/Fluke PM serie 3000/3300 (analogici e combiscope) hanno gli IC custom rarissimi?

 

Preferisco andare sugli oscilloscopi numerici analogici oppure combiscope che non hanno gli IC custom rarissimi. Oppure meglio sarebbero quelli che non hanno gli IC custom.

 

Ho scoperto che l' esistenza di altri brand: Lecroy, Lafayette, Iwatsu, National (non so è cinese/taiwanese), Hameg, e BK precision. Però non so come sono rispetto a Philips/Fluke, Tektronicks ed HP/Agilent.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho scoperto che l' esistenza di altri brand: Lecroy, Lafayette, Iwatsu, National (non so è cinese/taiwanese), Hameg, e BK precision. Però non so come sono rispetto a Philips/Fluke, Tektronicks ed HP/Agilent.

 

LeCroy siamo a livello massimo, si confronta con Tektronix, cosìcome HP/Agilent, Lafayette è a livello amatori,BK non lo conosco e glia altri sono al livello medio.

Ovviamente è un parere personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli integrati rarissimi ce li hanno tutti. I cinesi se si guastano a garanzia scaduta li butti.

Le marche blasonate paghi un tot fisso in base al valore + pezzi + manodopera + ecc ecc ecc.

 

Quindi, quando uno strumento del genere pregiato fa puff... spesso è più conveniente permutarlo che ripararlo.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Hameg è  figlio minore di Rohde&Schwarz, Più economico ma ottima qualità.

 

Poi il discorso è diverso se l'uso è hobbistico e per poche ore al mese o se per scopi professionali per molte ore al giorno.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho proprio un problema su un custom raro, *******

 

***** N. d. M. *****

 

Non sei un utente novellino, quindi dovresti sapere che il regolamento vieta gli accodamenti, anche quando si tratta del medesimo problema (e qui non lo è), perchè si creano possibili confusioni nelle risposte.

Si deve sempre aprire una nuova discussione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...