Vai al contenuto
PLC Forum


ottimizzazione ladder


Paolo Franzini

Messaggi consigliati

Paolo Franzini

Ho letto su un testo che tra le due soluzioni in figura è da preferire la a, con il contatto singolo in basso, "per evitare di usare istruzioni di operazioni tra blocchi, risparmiando memoria e tempo di scansione". Vi risulta?

Cattura.JPG.36d1ebd4119c00bb3215c5c49b6f4e51.JPG 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io lo uso pochissimo il ladder però nel logo ultima versione credo che non ci sia afatto il problema di consumare memoria dovrebbe essercene a sufficienza, forse nelle prime versioni sicuramente si poteva ottimizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

nell'ultimo corso che ho fatto per i siemens 1200/1500 il tecnico ha detto che con la potenza che hanno i plc moderni non cambia assolutamente nulla per l'esempio che hai fatto. Diverso se devi usare molti conteggi veloci e feedback tipo nei controlli assi, ma anche li a questo punto si tende ad usare hardware specifico ed interfacciarlo col plc tramite profinet e scambio di word

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho letto su un testo che tra le due soluzioni in figura è da preferire la a, con il contatto singolo in basso, "per evitare di usare istruzioni di operazioni tra blocchi, risparmiando memoria e tempo di scansione". Vi risulta?

 

Diende da come il compilatore risolve l'equazione logica.

Nel caso a l'equazione è :

U = (1 AND 2 ) OR 3

mentre nel b è:

U = 3 OR ( 1 AND 2)

Tecnicamente non c'è differenza.ì sia come velocità di esecuzione che come occupazione di memoria. Poi potrebbe essere che il compilatore nel trasprre l'eqauzione in linguaggio macchina nel caso "b" faccia qualche inutile giro di pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Franzini

Grazie Per le risposte. Concordo che il problema è marginale e lo sarà sempre di più con l'aumento della velocità e della memoria. In ogni caso mi sembra di concludere  che se non si conosce come si comporta il compilatore nulla si può concludere. Inoltre è possibile che nel tempo i compilatori cambino e quindi l'esperienza fatta non sia più applicabile. Esiste un modo per conoscere la traduzione del compilatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 Esiste un modo per conoscere la traduzione del compilatore?

 

Nella (quasi) totalità dei PLC non c'è modo di vedere l'uscita del compilatore perchè l'unica cosa che hai a disposizione è il file da caricare nella memoria del PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...