Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta impianto refrigerazione per cella vini


giodiui

Messaggi consigliati

Non sono un esperto nel settore vini, ma posso dare un parere per utilizzare un clima per arrivare a 16°. Non ce lo vedo per nulla ma ciò non toglie che potrebbe funzionare.

 

Ho contattato un venditore di sistemi per cantine, gli ho esposto lo stesso problema. Soluzione, un impianto clima+umidificatore che costa un terzo.

che facciamo ci fidiamo?

Sinceramente non saprei che dire. 

Gli si potrebbe chiedere una referenza di un suo cliente che l'ha installato, se il cliente dice che funziona sei a cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo che la cosa funzioni un clima che deve essere di discreta potenza per abbassare la temepratura fino a 16 gradi funziona praticamente ininterrottamente e deumidifica moltissimo per cui ti serve un umidificatore  da svariati litri e tutto questo vapore altro non diventa che calore latente che il clima deve trattare

Link al commento
Condividi su altri siti

il raggiungimento della temperatura desiderata non sarebbe un problema basta dimensionarlo adeguatamente, certo bisogna vedere se il telecomando lo permette. Il problema è che l'evaporatore potrebbe formare brina e quindi diventare inutilizzabile. C'è da aggiungere che i nuovi sistemi controllano la temperatura di congelamento bloccando il funzionamento.

Forse quello che propone, è un clima di vecchia generazione (on off) con pochi controlli elettronici.

Sarei curioso di vederne uno funzionare a quelle condizioni.

Mah..

Ps. Ho visto anni fa split installati nei ced e se scendevano sotto i 20° formavano brina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...