Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto vecchio impianto elettrico presa + interruttore


Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, sono nuovo del forum. Mi sono inscritto perchè credo di avere un problema per molti di voi piuttosto banale a cui trovare soluzione ... io sono super ignorante in materia.

 

In una camera ho una presa a muro in cui ci ho trovato da sempre un interruttore per la luce della stanza e una presa classica a 3 per attaccarci una spina a 3 (fase, neutro e terra) ... il problema è che la luce funziona ma la presa no.

 

Aprendo la scatola ho visto che è stato fatto un ponte un pò fantasioso e capitava che attaccando ad esempio l aspirapolvere alla presa e accendendolo quello che succedeva era che si accendeva la luce ... e l aspirapolvere rimaneva spento ... comunque ho smontato tutto per fare un pò di chiarezza,

 

I fili che trovo dietro la scatola sono 2 ... suppongo che uno arrivi dal contatore e l'altro vada alla lampadina ... quindi il quesito è ... come faccio a far funzionare presa e interruttore??? sempre che sia fattibile. L'impianto a un salvavita a monte (parte dell'impianto è stato sistemato e parte no).

 

L'utenza che vorrei collegare alla presa (sempre che si riesca a far funzionare) non è niente di che in termini di assorbimento (un pc e una lampada da scrivania).

 

grazie

 

Saluti

 

Cla

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cla1984,

sarebbe bene vedere il tutto con un paio di foto in modo da capire come sono collegati i fili, nel frattempo cerca di capire anche da dove arrivano i fili che trovi nella scatola stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Senza ombra di dubbio, la presa è stata collegata in parallelo all'interruttore e, per farla funzionare ti servirà una fase (o un neutro) diretti e terra.

Questi li potrei trovare in una cassetta di derivazione o, al limite, nella presa successiva (o precedente) a quella di cui stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Cla1984,

sarebbe bene vedere il tutto con un paio di foto in modo da capire come sono collegati i fili, nel frattempo cerca di capire anche da dove arrivano i fili che trovi nella scatola stessa.

Buongiorno e grazie per l aiuto, è molto semplice, dal muro escono 2 fili (verde e rosso).

Il ponte (quei 2 fili celesti) l ho tolto perchè non faceva altro che complicare la situazione e non funzionare, comunque vedere foto allegata, all inizio era così.

IMG-20191206-WA0004.jpg

Modificato: da Cla1984
Link al commento
Condividi su altri siti

 

comunque vedere foto allegata, all inizio era così.

Per il momento lascia stare la presa e collega solo i fili verde e rosso nell'interruttore e verifica che si accenda la luce, poi come già detto cerca di scoprire da dove arrivano quei fili per trovare il Neutro (in teoria manca quello), di più non puoi fare per com'è la situazione attuale.

naturalmente facci vedere la scatola di partenza in modo che possiamo capire quale filo ti serve e ad ogni modo sarebbero da cambiare tutti, credo che l'impianto abbia almeno 40 anni, giusto?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
5 minuti fa, Gcagiva ha scritto:

secondo me se preme l interruttore crea corto circuito...

secondo me verde fase rosso neutro come si usava anni 60/70,....

Speriamo che dopo 6 mesi Cla1984 abbia risolto qualcosa e non sia ancora lì con la scatola aperta :P  e comunque se leggevi la discussione è scritto:

Il 7/12/2019 alle 18:08 , Cla1984 ha scritto:

In una camera ho una presa a muro in cui ci ho trovato da sempre un interruttore per la luce della stanza e una presa classica a 3 per attaccarci una spina a 3 (fase, neutro e terra) ... il problema è che la luce funziona ma la presa no.........

quindi se preme l'interruttore non fa nessun cortocircuito (netto / franco, naturalmente), ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...