Vai al contenuto
PLC Forum


da SoMachine a EcoStruxure Expert ..chi ha migrato?


Messaggi consigliati

a quanto pare Scheneider ha deciso di abbandonare il< progetto SoMachine,

o meglio di accorparlo in un nuovo software denonominato appunto EcoStruxure ...

fara cose nuove, cose stellari, cose ... già ma cosa? 😳

 

non ho ancora affrontato l'argomento e mi chiedevo se qualcuno di voi l'ha già fatto,

a guardar bene non cambia molto però la mia base di installato e variegata sarà .. tutto compatibile?

potrà coesistere la versione SoMachine ed EcoStruxure nello stesso PC?

 

la cosa strana è che dal sito Schneider è completamente scomparso SoMachine,

non c'è più traccia!!!! 😤

ciao

Giuseppe

Modificato: da Water
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ho installato e provato ad aprire un progetto Somachine v4.3

avevo dentro degli Altivar 32

dopo la migrazione tutti in errore

nel catalogo non esistono

 

sono un pò perplesso.

 

un saluto

Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie valvolina .. sei sempre il primo a provare le cose! 👍

in pratica sei un perfetto beta-tester .. proponiti! 😁

 

domani sento in Schneider cosa dicono

un saluto e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Ciao, ho visto anche io la presentazione di ecostruxure e devo dire che ho dei dubbi.

Purtruppo devo affrontare un nuovo progetto che richiede M262 e quando ho visto la presentazione tutto bello ma dopo leggendo

https://download.schneider-electric.com/files?p_enDocType=Software+-+Release+Notes&p_File_Name=RN0000000004.00.pdf&p_Doc_Ref=RN0000000004

le anomalie note mi preoccupano.

Per il mio progetto credo che utilizzerò un hmi di altra marca ( che fa di tutto e di più ) perchè vijeo ormai è vecchio ma il nuovo software per i nuovi pannelli mi è sembrato troppo acerbo.

Un'altra occasione mancata per schneider...

Qulcuno ha provato M262 con periferia distribuita su TM3BCEIP ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver approfondito con Schneider confermo che SoMachine e EcoStruxure possono coesistere nello stesso PC,

EcoStruxure non ha attualmente tutte le librerire per le vecchie apparecchiature tipo TM238 ...

mentre SoMachine invece si ferma qui e quindi non avrà quelle nuove tipo M262 (x Fabio),

 

insomma e per quel che mi riguarda, bisognerà sicuramente aggiornarsi ma forse è ancora troppo presto,

a meno che non si voglia utilizzare le ultime apparecchiature Schneider

cioa e grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio
 

dopo aver approfondito con Schneider confermo che SoMachine e EcoStruxure possono coesistere nello stesso PC,

EcoStruxure non ha attualmente tutte le librerire per le vecchie apparecchiature tipo TM238 ...

mentre SoMachine invece si ferma qui e quindi non avrà quelle nuove tipo M262 (x Fabio),

 

insomma e per quel che mi riguarda, bisognerà sicuramente aggiornarsi ma forse è ancora troppo presto,

a meno che non si voglia utilizzare le ultime apparecchiature Schneider

cioa e grazie delle risposte

Grazie delle informazioni.

 

ciao

ho installato e provato ad aprire un progetto Somachine v4.3

avevo dentro degli Altivar 32

dopo la migrazione tutti in errore

nel catalogo non esistono

 

sono un pò perplesso.

 

un saluto

Valvolina

Sai che versione del compilatore codesys ha?

E il refactoring delle variabili è presente?

 

Buon lavoro a tutti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

da quello che leggo "niente di nuovo",

io mantengo i software perchè ho in giro un pò di macchine con quei prodotti.

Ma da tempo ormai ho migrato verso altro.

 

un saluto

Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

Valvolina .. la domanda nasce spontanea ... 😁

verso quali lidi hai migrato? 🙄

 

io vengo da Siemens ed ho approdato a Schneider perchè mi sembrava meglio,

come dicevi tu anch'io ho un po di impianti in giro e migrare non è mai indolore,

vanno sempre valutati i costi/benefici e per il momento per me la vedo dura cambiare,

però è sempre interessante avere pareri, dritte o esperienze da colleghi,

senza contare che da regolamento del Forum non ci sono problemi ad indicare le marche,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Valvolina!

ho dato un'occhiata e sembrano ottimi prodotti ma di fascia alta e orientati molto per il motion,

a me seriverebbe qualcosa di fascia bassa che va più verso la domotica che verso le macchine,

la domotica non la sopporto ed il nostro target sono impianti idraulici anche complessi ma non macchine (motion),

soprattutto devono essere facili da gestire da parte del cliente che spesso è un ente pubblico o azienda ...

(gruppi di pressurizzazione, pompe, trattamento acqua, centri benessere, ecc)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie Valvolina!

ho dato un'occhiata e sembrano ottimi prodotti ma di fascia alta e orientati molto per il motion,

a me seriverebbe qualcosa di fascia bassa che va più verso la domotica che verso le macchine,

la domotica non la sopporto ed il nostro target sono impianti idraulici anche complessi ma non macchine (motion),

soprattutto devono essere facili da gestire da parte del cliente che spesso è un ente pubblico o azienda ...

(gruppi di pressurizzazione, pompe, trattamento acqua, centri benessere, ecc)

ciao

Le alternative che ho provato io sono:

Exor ex707 ex710 ( ottimi hmi con integrato plc codesys )

Eaton xc300 ( sempre con codesys )

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Water

 

dai un'occhiata al CX8190 

ottimo per fare quello ti serve

software Twincat 3.xxxx.xx gratuito scaricabile dal sito

 

per quanto riguarda building automation c'è molto

 

Il prossimo anno circa metà esce anche CX7000 basso costo.

 

un saluto Valvolina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo thread sarebbe stato sicuramente interessante se avesse evidenziato le innovazione (eventuali e/o i difetti) del prodotto Ecostruxure ....

Invece sembra essere diventato uno 'spottone' contro Schneider !

Modificato: da max.riservo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, penso sia normale ogni volta che si presenta un cambiamento radicale porsi delle domande,

non penso che un programmatore abbia iniziato e finito con lo stesso software ..

si cambia e ahimè anche spesso, magari solo per problemi commerciali,

 

non vuole essere uno spottone contro Schneider anche perchè con SoMachine mi trovo benissimo,

però mi ha disorientato questo cambio di passo e soprattutto in brevissimo tempo,

in pratica hanno eliminato totalmente SoMachine (non esiste più nel sito) e sostituito di botto con EcoStruxure,

in pratica non è più sopportato ne aggiornato e senza una vera informazione preliminare,

francamente la vedo un pò una forzatura poco piacevole,

 

da quì la richiesta di info e impressioni sulla nuova versione con relativi commenti che sono arrivati,

ci sta poi e per fortuna, che ognuno di noi dia le sue impressioni, consigli e perchè no soluzioni alternative,

per stare in tema .. tu l'hai provato/visto?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Max, penso sia normale ogni volta che si presenta un cambiamento radicale porsi delle domande,

non penso che un programmatore abbia iniziato e finito con lo stesso software ..

si cambia e ahimè anche spesso, magari solo per problemi commerciali,

Ovvio che ci si ponga delle domande sulle 'nuove' funzionalità di un sw come sia una possibilità cambiare fornitore (non solo per 'meri' problemi commerciali ma anche per sostanziali difetti tecnici). Mi sembra fuori luogo, in questo thread (ma non in uno espressamente intitolato per esempio 'Alternative a sw Schneider / Ecostruxure' e così via ...) abbandonare l'argomento per il quale il thread è stato aperto.

 

 

.... non vuole essere uno spottone contro Schneider anche perchè con SoMachine mi trovo benissimo,

però mi ha disorientato questo cambio di passo e soprattutto in brevissimo tempo,

in pratica hanno eliminato totalmente SoMachine (non esiste più nel sito) e sostituito di botto con EcoStruxure,

in pratica non è più sopportato ne aggiornato e senza una vera informazione preliminare,

francamente la vedo un pò una forzatura poco piacevole ....

Dal sito SE :

EcoStruxure Machine Expert
Un unico ambiente software

EcoStruxure Machine Expert (precedentemente noto come SoMachine e SoMachine Motion) è il software unico e collaborativo che consente di risparmiare tempo di progettazione attraverso una programmazione macchina intuitiva con uno dei più moderni e potenti tool-based software presente sul mercato.

Forse non risulta così evidente : Ecostruxure è la nuova versione di SoMachine (con cambio di nome), poi la migrazione/conversione da SoMachine a EcoStruxure non so quanto sia indolore ....

 

 

per stare in tema .. tu l'hai provato/visto?

No. Uso (usiamo) molto Unity e un poco SoMachine Basic (ops... Ecostruxure Machine Expert - Basic).

Sto valutando M262 che impone l'uso di Machine Expert, da qui il mio interesse per il thread ......

Modificato: da max.riservo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Si ho installato il nuovo sw.

La prima cosa è che devi acquistare la licenza (circa 400 euro)

Sostanzialmente è uguale.

Su alcune cose è migliorato

Ha un precompilatore molto utile

E' necessario x i nuovi M262 

E' un po più lento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Machine Expert in realtà integra SoM V4.3 e la piattaforma High performance di Schneider SoMM V4.4 , cambiando nome ma non il software che continua ad essere su base Codesys. Inoltre e scaricabile gratuitamente dal sito , ed alla fine del trial di 42gg continua ad essere fruibile per le funzionalità base , la licenza è necessaria per estenderne le funzionalità e da pochi giorni è disponibile la versione EcoStruxure Machine Expert V1.2.  In sintesi malgado il cambio nome in EcoStruxure il sostanziale cambiamento è l'introduzione di M262 in versione sia PLC che controllore Motion ( tra i controller M241 e M251 ) ed il sistema PacDrive 3. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, ho aggiornato alla v2.1 con regolare licenza. 

Per ora tutto bene. Il sw gira bene senza problemi. 

Riscontro però questo problema :

Dal symbol configurator non è più possibile esportare le tag in formato xml, utile per condividerle su Hmi di terze parti. 

Qualcuno ha qualche idea su come si possa risolvere la cosa? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lucadp ha scritto:

Ciao, ho aggiornato alla v2.1 con regolare licenza. 

Per ora tutto bene. Il sw gira bene senza problemi. 

Riscontro però questo problema :

Dal symbol configurator non è più possibile esportare le tag in formato xml, utile per condividerle su Hmi di terze parti. 

Qualcuno ha qualche idea su come si possa risolvere la cosa? 

Grazie

Ciao, io ho appena acquistato la licenza per v1.2 e devo installarlo ora.

La mia intenzione era di usare il plc M262 con hmi di terze parti (exor).

Spiegami meglio questa cosa delle tag per favore grazie.

Io avevo fatto delle prove con somachine 4.3 e plc M241, bastava fare: compila -> genera codice con somachine

e poi importare il file xxxx.MyController.Application.xml (dove xxxx è il nome del progetto) nello studio jmobile (software del pannello)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio con Exor che deve interfacciare un 262.

Bè, fino alla 1.1 bastava aggiungere l' oggetto symbol configurator, fare un buld dei simboli che volevi condividere, tasto destro "esporta simboli per vijeo" e veniva generato un file xml che importavi con jmobile. Ora non sembra possibile. Sono in contatto col servizio tecnico schneider. Appena ho news le posto qui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 😭 Attendo novità grazie.

Nota : la v1.2 è uscita per correggere un bug proprio sul M262 che smetteva di funzionare dopo 20 giorni.

Mi sono lasciato convincere a provarlo proprio perchè mi avevano detto che avevano risolto.

Questo conferma ancora una volta la mia opinione come avevo già scritto : un'altra occasione mancata per Schneider.

Modificato: da zanellatofabio
errore ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego un documento riassuntivo che risolve il problema (spero si legga) Se avete dubbi non esitate a contattarmi! Vi mando il PDF in privato. Buon lavoro a  tutti! 

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni, ho provato e funziona 👍

 

Aggiungo qualche altra informazione che spero possa essere utile a qualcuno:
 

1) il compilatore è codesys 3.5.12, speravo in una versione superiore perchè codesys puro adesso è arrivato alla 3.5.15.

2) il refactoring di una variabile (col tasto destro) è finalmente presente ed è utile per rinominare una variabile.

3) non fate come me, non installate ESME in un pc dove avete già installato codesys 3.5.12 altrimenti sostituisce i dispositivi nella device repository con dispositivi schneider e crea errori nei progetti fatti con codesys puro.

4) il gestore modbus tcp/Ip è personalizzato schneider e quindi un dispositivo non può essere abilitato/disabilitato dall'applicazione ma solo dall'ambiente di programmazione... peccato, io in altri ambiti, tramite l'applicazione abilito parti di hardware a seconda che siano presenti oppure no nell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...