Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi su modulazione


Guidri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
devo cambiare caldaia dopo 22 anni di onesto servizio causa eccessiva rumorosità...nessuno ha saputo ripararla...e dopo aver letto in giro mi sto orientanto verso la immergas.
Ho un appartamento di circa 85 mq con un bagno e un vecchio impianto a radiatori.
Sul loro sito mi consigliano la victrix
Ero orientato sulla TERA 24 che modula fino a 18 ma ho notato che la exa 24 modula di più fino a 23.
Strano perchè la VICTRIX SUPERIOR modula di meno (12,5-100%) eppure è un modello molto più costoso...Quindi è meglio modulare poco o tanto?
Per un impianto a radiatori è meglio la alta modulazione o la bassa modulazione?bored.gif

Non mi è chiaro inoltre il discorso della temperatura di mandata dell'acqua. Nei radiatori dovrebbe arrivare acqua a circa 34°/40° ma mi sembra una temperatura bassa per scaldare la casa con i radiatori.
Mi sembra che vada bene per l'impianto a pavimento ma con i radiatori mi sembra pochino...così resta sempre accesa in inverno!cry.gif

Ho anche visto che ci sono caldaie a condensazione apposta per radiatori tipo la Ferroli Divacondens D che però è classe B (forse proprio per quello?) quindi non ususfruisce dell'agevolazione per risparmio energetico? O per la classe si fa un media? Quindi A(acqua) +B(radiatori)preoccupato.gif
Ultima cosa cosa ne pensate del termostato car v2? Sono meglio quelli della casa o i vari netadmo, tado, ecc? Ho visto che ogni costruttore ha il suo (Ferroli ha il romeo, Immergas il v2, ecc...).bored.gif

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io ho una caldaia a condensazione da 30kw con un minimo a 5kw.

La uso con termosifoni in ghisa con valvole termostatiche e regolazione climatica in modo da avere l'acqua di mandata il più bassa possibile.

Cosa molto importante su vecchi impianti è installare il filtro defangatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nessuno ha saputo ripararla

in genere ci si rivolge qui proprio per avere suggerimenti per ripararsi la caldaia...perchè non ci provi?

La mia vecchia caldaia è una Baltur primavera. Il tecnico non l'ha nemmeno aperta mi ha detto che è la ventola e che ormai nonk fanno più i pezzi di ricambio.

Io sono stato a quello che hanno detto loro. Poi se c'è un'altra soluzione ben venga.

Io nella caldaia non so dove mettere le mani, il massimo dell'intervento per me era aprire la valvola sotto quando calava la pressione...🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, io ho una caldaia a condensazione da 30kw con un minimo a 5kw.

La uso con termosifoni in ghisa con valvole termostatiche e regolazione climatica in modo da avere l'acqua di mandata il più bassa possibile.

Cosa molto importante su vecchi impianti è installare il filtro defangatore.

I miei termosifoni sono di ferro non mi sembra ghisa. Ma a che temperatura devono funzionare con quelle a condensazione?

La divacondens D riesce a portare l'acqua a 80/60°🙄

Modificato: da Guidri
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma  perchè non chiami  un nuovo tecnico ,  ?

È malridotta la tua caldaia ?

 In genere si trovano i ventilatori .

Ma cosa fa la tua caldaia .?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la caldaia modula di più tanto più la percentuale è bassa: per una 24 kW 10% significa che va da un minimo di 2,4kW a un massimo di 24, 20% significa che va da 4,8 a 24 kW.

 

Quindi più la "percentuale" è bassa più la caldaia modula (e meglio è per i consumi)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la ventola e che ormai non fanno più i pezzi di ricambio.

 

alla fine quella caldaia è una hermann, chiama un tecnico hermann se ne hai nelle vicinanze; comunque la ventola c'è ancora come ricambio 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa solo tanto rumore. A volte di più a volte di meno. Scalda l'acqua e i termosifoni senza problemi. Grazie della dritta Endurik proverò a sentire un tecnico della Hermann per sentire cosa dice. Se anche lui mi conferma che non mi può trovare e montare il pezzo rinuncerò a ripararla e passerò anch'io alla condensazione.

Approfitto per chiedere cosa mi dite delle caldaie Hermann? mi sembra che siano delle Vaillant giusto? Sono da preferire alle immergas?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa mi dite delle caldaie Hermann? mi sembra che siano delle Vaillant giusto?

Hermann-Saunier Duval è del gruppo Vaillant, ma le caldaie non sono uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

alla fine quella caldaia è una hermann, chiama un tecnico hermann se ne hai nelle vicinanze; comunque la ventola c'è ancora come ricambio 😉

Ho mandato al tecnico herman il modello di caldaia. Mi hanno detto che devono vedere se si trovano ancora i pezzi. 🙄

Sentiamo cosa dice.

In caso contrario mi sa che mi toccherà mandarla in pensione.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e a tutti quelli che mi stanno chiarendo le idee.
Ormai nella lista si stanno aggiungendo altre caldaie che mi attirano:
oltre alla Immergas tera 24 kw ho visto la micra 4 condensing 25kw Hermann Saunier Duval oppure anche la Ferroli BLUEHELIX PRO 25c o la junkers CERAPUR SMART ZWB 24-3 CE
La casa è antica con muri esterni in pietra, quale potrebbe essere la più adatta?
Grazie

 

cosa mi dite delle caldaie Hermann? mi sembra che siano delle Vaillant giusto?

Hermann-Saunier Duval è del gruppo Vaillant, ma le caldaie non sono uguali

Quindi meglio Vaillant o Hermann? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi hanno detto che devono vedere se si trovano ancora i pezzi

 

il ventilatore c'è ancora come ricambio 😉

 

micra 4 condensing 25kw Hermann Saunier Duval oppure anche la Ferroli BLUEHELIX PRO 25c

tra le due ( che conosco) meglio la micra4 ; le altre due non le conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quanto mi potrebbe costare montato?

il ricambio viene sui 150€ ( ricambio originale), poco più di metà il ricambio compatibile ( che è identico strutturalmente); per il montaggio circa 30/35 minuti di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...