Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter su nastro eddy current


sanukori

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi trovo a dover installare un inverter schneider atv 312 montato su un nastro trasportatore costituito da un motore di trazione del nastro e un rullo in acciaio pesante con trazione a cinghia e motore da 3kw 2800 giri dove appunto è montato lo stesso.il problema è che quando avvio questo inverter va in stallo il motore non ce la fa a spuntare ricordo che il vecchio inverter da cui non ho potuto estrapolare i parametri aveva un tempo di spunto di circa 80 sec.è come servisse più coppia di spunto ma non so quele sia il parametro.qualcuno può indicarmi la via.

Grazie a tutti.

Modificato: da sanukori
Link al commento
Condividi su altri siti


Inverter che vuoi installare ha le caratteristiche per poter pilotare questo motore?

Domanda ; che potenza ha . Il motore e trifase o monofase .

 

il problema è che quando avvio questo inverter va in stallo il motore non ce la fa a spuntare ricordo che il vecchio inverter da cui non ho potuto estrapolare i parametri aveva un tempo di spunto di circa 80 sec.è come servisse più coppia di spunto ma non so quele sia il parametro.

26 minutes ago, sanukori said:

Forse quello che tu dici tempo di spunto è invece la rampa di salita impostata per portarlo alla massimo diei giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce molto.

La potenza del motore è uguale al vecchio?

La corrente della'inverter è maggiore della corrente nominale del motore?

Il tempo di rampa è ancora di 80"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Geazie per l'attenzione.Cerco di essere più chiaro il motore è 3kw l inverter è identico a quello montato precedentemente ed è di 4 kw il motore è lo stesso ed è trifase e provandolo a vuoto funziona quando metto la cinghia di tasmissione non ce la fa a spuntare il rullo riesco a farlo girare anche a mano la rampa l'ho messa uguale.

 

Modificato: da sanukori
Link al commento
Condividi su altri siti

Da come dici sembra tutto apposto , l' unica cosa che non possiamo fare e verificarti la configurazione del inverter .

Affermi che la rampa di salita è configuarata come il vecchio , hai provato a ridurla ? Non penso che sia un problema , ma 80 secondi per mandare a regine un motore mi sembrano troppi.

La frequenza massima imposta quanto  è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare queste verifiche sul setup del inverter.

 

Codici di rilevamento guasti che richiedono un reset mediante rimessa in tensione dopo cancellazione del guasto (segue)

Codice

Nome

Probabile causa

Rimedio

OCF

[SOVRACORRENTE]

  • Parametrideimenu [REGOLAZIONI] (SEt-) e [CONTROLLO MOTORE] (drC-) non corretti

  • Inerziaocaricoeccessivo

  • Bloccaggiomeccanico

  • Cortocircuitomotorefase/terra

  • Cortocircuitoimpedente

• Verificareiparametridi[REGOLAZIONI](SEt-)-pagina 33- e [CONTROLLO MOTORE] (drC-) -pagina 42.

• Verificareildimensionamentomotore/variatore/ carico.

• Verificarelostatodellameccanica.

SCF

[CORTOCIRCUITO MOT. ]

  • Cortocircuitoinuscitadel variatore

  • Elevatacorrentedifugaaterrain uscita dal variatore, in caso di più motori in parallelo

  • Messaaterrainuscitadel variatore

• Verificareicavidicollegamentodalvariatoreal motore e l’isolamento del motore.

• Ridurrelafrequenzadicommutazione.
• Aggiungeredelleinduttanzeinserieconilmotore.

SOF

[SOVRAVELOCITÀ]

• Instabilitào
• Caricotrainanteeccessivo

• Verificareiparametrimotore,guadagnoestabilità. • Aggiungereunaresistenzadifrenatura.
• Verificareildimensionamentodimotore/variatore/

carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore compare subito o dopo quanti secondi? La rampa inizia a farla?

La coppia si può anche aumentare per qualche secondo. Le tre fasi arrivano correttamente all inverter e la tensione sul DC bus è regolare?

Gli inverter Toshiba normalmente non hanno problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L errore me lo da dopo una diecina di secondi la rampa inizia a farla ma si ferma a 2hz le tensioni in ingresso sono ok la meccanica è ok e il rullo gira libero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una decina di secondi 2hz? hai perciò una rampa di 250secondi, circa 4 minuti? (calcolata così a spanne).

prova del nove è far girare il motore senza carico se possibile, appoggiato sul pavimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A vuoto il motore raggiunge i 50 hz tranquillamente sempre la rampa è impostata a 80 sec cambiamdo il par. Uft da n a p raggiunge i 12hz ma va in stallo ma non mi da più sovraccarico 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter sta lavorando con controllo vettoriale o con controllo scalare (V/f)?

Hai provato a misurare la corrente per capire se il motore assorbe il suo valore nominale o se l'inverter limita?

Se l'inverter lavora in modo scalare come hai parametrizzato tensione e freqeunza?

Link al commento
Condividi su altri siti

A vuoto il motore raggiunge i 50 hz tranquillamente sempre la rampa è impostata a 80 sec cambiamdo il par. Uft da n a p raggiunge i 12hz ma va in stallo ma non mi da più sovraccarico 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sig livio inverter e parametrizzato partenza lineare

 

Cosa significa?

Ti ho chiesto se lavori in modo vettoriale o scalare detto anche V/F.

Se lavori in modalità scalre come hai paramentrizzato tensione e frequenza?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma lui ha scritto:

 

 

mi trovo a dover installare un inverter schneider atv 312 

 Questo è il manuale..

 

Se poi è un Toshiba ritarghettato non me ne stupisco più di tanto.

 

Comunque non credo sia un problema di inverter ma , più probabilmente, di parametrizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi problema risolto..praticamente era un supporto cuscinetto fuori asse di un milimetro e mezzo che faceva lavorare male il cuscinetto cosa strana che a mano girava tranquillamente,me ne sono accorto perché montando un inverter da 7,5kw il rullo è riuscito a partire ed arrivare a regime ma un cuscinetto riscaldava troppo quindi guardandolo bene abbiamo trovato il difetto una volta corretto con degli spessorini ho rimontato inverter originale e tutto è tornato a funzionare...condivido la mia esperienza per evitare a altri un bel mal di testa grazie a tutti per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...