Vai al contenuto
PLC Forum


Info ricarica gas refrigerante


tevere01

Messaggi consigliati

Ragazzi ho acquistato un condizionatore usato dopo averlo montato mi accorgo che dentro non c’è gas. Fortunatamente sono in possesso di una pompa del vuoto frusta e un gruppo manometro 1 via. Chiedo a voi esperti gentilmente come è la procedura per ricaricare il gas 410. non so se la macchina deve essere accesa oppure spenta? Ringrazio anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Posto che quello che vuoi fare, se non sei patentato e certificato è un reato penale, ripeto penale (mi sta di dirtelo perché forse non lo sai), dopo che hai collegato i tubi devi verificare la tenuta delle cartelle, poi fai il vuoto a rubinetti APERTI, dopo che hai fatto il vuoto prendi una bilancia e carichi la quantità indicata dalla targhetta al netto di eventuali metri in più di tubi, con la bombola capovolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio per la risposta, il clima lo istallato le cartelle sono ok e già fatto il vuoto. la procedura di ricarica connetto la frusta sul tubo di bassa pressione delle moto condensante e L altro capo alla bomboletta del gas refrigerante capovolta carico poche quantità alla volta fino a qui ci sono. ma non so se fa fatto con la macchina accesa o spenta? 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se entra tutto a macchina spenta, non c’è bisogno carichi poco alla volta, devi caricare poco alla volta solo quando il clima è acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie mille per L aiuto😊 alcuni mi consigliano anche di essere sicuro che la macchina sia completamente vuota di gas perché con il 410 non è possibile L aggiunta in quanto è una miscela quindi va caricato con il nuovo gas solo quando è completamente vuoto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se hai fatto il vuoto dentro non c’è piu niente...comunque guardati alle spalle mentre farai il lavoro, se qualcuno che conosce la legge ti denuncia e chiama i pubblici ufficiali (è già successo) ti trovi una marea di guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so purtroppo non si può fare mi sono sempre istallato I clima da solo nel mio appartamento e in quello dei miei familiari. ora mi rode aver comprato questo clima pagato 150€ e poi lo trovato scarico inoltre il venditore è sparito. Purtroppo se chiamo un tecnico specializzato giustamente si fa pagare minimo 120/130€ se posso volevo ricaricarmelo io per risparmiare.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tevere il forum si occupa di tecnica, non di problemi economici...pure a me rode far fare delle cose che potrei fare io (pulizia della caldaia ad esempio) ad altri, ma è giusto così, la legge dice così e mi adeguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tevere il forum si occupa di tecnica, non di problemi economici...pure a me rode far fare delle cose che potrei fare io (pulizia della caldaia ad esempio) ad altri, ma è giusto così, la legge dice così e mi adeguo.

D accordo. a pensarci la cosa è un po’ rischiosa anche perché io non vivo in campagna ma bensì in città. mi presterò a cercare un tecnico certifico che non mi chieda una cifra esorbitante altrimenti lo butto e ne prendo uno nuovo economico. ti ringrazio comunque di tutti i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tevere il forum si occupa di tecnica, non di problemi economici...pure a me rode far fare delle cose che potrei fare io (pulizia della caldaia ad esempio) ad altri, ma è giusto così, la legge dice così e mi adeguo.

D accordo. a pensarci la cosa è un po’ rischiosa anche perché io non vivo in campagna ma bensì in città. mi presterò a cercare un tecnico certifico che non mi chieda una cifra esorbitante altrimenti lo butto e ne prendo uno nuovo economico. ti ringrazio comunque di tutti i consigli 

 

 

Bravo Tevere 😊

 

alessio visto che sei così gentile quale marca mi consigliate economica del tipo inverter mi basta un 9000 btu la stanza è di circa 22 mq 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per questa domanda ti lascio rispondere dai colleghi che sono più esperti di me, solo per cortesia NON quotare i messaggi precedenti.

Anzi facciamo così questa la chiudo e aprine una dedicata alla domanda specifica, con un titolo chiaro, così avrai più informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...