Vai al contenuto
PLC Forum


Chiave dinamometricha


tevere01

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi una domanda forse banale 😊ho acquistato una chiave dinamometricha per i climatizzatori nel tarare lo stacco mi viene un dubbio cioè:  se giro il manico in senso antiorario fino a fine corsa si scarica quindi tutto ok. per iniziare a scegliere il valore di stacco esempio 18 nm. devo iniziare a ruotare il manico in senso inverso (senso orario)  fino a quando non diventa un po’ duro e solo allora inizio a impostare il valore di scala esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Imposti il valore desiderato ruotando il manico in senso orario  facendo coincidere la tacca di riferimento al valore desiderato e poi la usi , quando inizia a serrare  al valore che hai settato vedrai che la chiave ha uno scatto , quello e il valore che tu hai settato.

Ricordati che il setup che tu imposti e sempre riferito alla forza applicata alla testa del chiave , per cui se utilizzi una prolunga prima del bit il valore di forza al bit risulta più bassa .Sono accorgimenti che molti trascurano ma i produttori delle chiavi dichiarano.

https://www.maitools.it/sites/default/files/cataloghi-pdf/SCHEDA TECNICA GENERALE CHIAVI DINAMOMETRICHE.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio. comunque è possibile iniziare a impostare i valori di serraggio solo quando da scarica ruoto ruotano il manico in senso orario inizia a ingranare cioè si indurisce. non da zero quando è morbido

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...