Vai al contenuto
PLC Forum


domotizzare tapparelle cucina con telecomando e shelly 2.5


gulluwing

Messaggi consigliati

nella mia cucina ho finestra+porta fnestra con relative tapparelle. 

vorrei motorizzarle e renderle comandabili da smartphone quando non sono a casa e con un telecomando fissato alla parete quando sono a casa. 

vorrei mettere telecomando perché non ho le canaline e non voglio quelle di plastica, per alimentare il motore tapparelle farei un buco dalla soffitta e calerei il cavo nel cassonetto. 

Mi piace molto come opera lo Shelly 2.5 che permette di alzare le tapparelle in base alla percentuale desiderata. purtroppo lo shelly non ha un ricevitore a 433 Megahertz a cui abbinare un telecomando per cui chiedo a voi come potrei ovviare a tale problema. 

 

p. s. 

allego schema collegamento a shelly dove é anche  riportata la pulsantiera che a me non interessa

Screenshot_20191209_012345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
 

chiedo a voi come potrei ovviare a tale problema. 

La prima idea che mi salta in mente è quella di collegare una ricevente bicanale al posto del tasto a due pulsanti che gestisce localmente il movimento della tapparella.

Con un tasto del radiocomando azionerai un canale che alzerà la tapparella, con l'altro tasto del radiocomando azionerai un canale che abbasserà la tapparella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...