Vai al contenuto
PLC Forum


idropulitrice con motore 220 trifase su impianto elettrico da 380V


saurodeangelis

Messaggi consigliati

saurodeangelis

salve a tutti,ho una domanda da porvi:mi hanno regalato una idropulitrice che va con la 220 trifase,ma che volendo si puo' cambiare in 380 spostando le piastrine...io ho sia la 220 monofase di casa che la 380v per avviare la pompa del pozzo di irrigazione.

Detto questo volevo chiedervi se date uno squardo alle foto del quadro elettrico che vi allego cosi' mi dite quale e' secondo voi la cosa piu' semplice da fare...se ad esempio si puo' collegare l'idropulitrice a 220 trifase senza cambiare le piastrine montando una presa 220 trifase o se e' da portare il motore a 380v(in questo caso dovrei montare una presa per la 380)...

in ogni caso dovrei comunque montare una presa

IMG_20191209_160818.jpg

IMG_20191209_160829.jpg

IMG_20191209_161020.jpg

IMG_20191209_161052.jpg

IMG_20191209_161058.jpg

IMG_20191209_161131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa  piu corretta , veloce , funzionale , è  "girare" le piastrine a 400 volt

 

La targhetta del motore lo consente

 

Non e invece possibile , se non con un trasformatore , ottenere il230trifase

 

La macchina hasolo un interruttore ?  Non ci sono componenti che funzionavano a 230 ?   Pressostati elettronici o circuiti ausiliari ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione solo al fatto che le tarature degli interruttori delle foto  , sono  "ad minchiam"

 

63 A.....a meno che nel pozzo tu abbia una pompa da decine di kw🤔

 

Questo perche la presa a cui allaccerai la macchina deve essere protetta

 

Anche un termico sul motore non farebbe male 

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok ok scusami....errore mio allira si  capisco il 63 A

 

Mase metti una presa nuova priteggila con fusibili  o con un magnetotermico da 16

 

Prendi un termico tarabile a protezione del motore   altrimenti in casi di guasto si brucia letteralnente il tuo motore   

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

Prendi un termico tarabile a protezione del motore 

Dall'immagine dell'idropulitrice, si vede un contenitore per un salvamotore (sembra un Moeller). sarebbe da pazzi mettere in circolazione una macchina infernale come quella, senza un salvamotore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...