Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Daikin Ururu Sarara, errore "UA" o "A1"


sinus

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da un giorno all'altro il mio fido climatizz. Daikin mi ha piantato in asso, o meglio... si accende, si aprono le feritoie ma esce un getto d'aria sempre a temperatura ambiente.

Dallo splitter il led di segnalazione della modalità (caldo) rimane rosso lampeggiante invece di fissarsi, l'unità esterna emette circa ogni 10-15sec un suono secco *tac*, sufficientemente udibile.

Dal telecomando premendo "cancel" per 5sec mi da come errore di diagnostica prima la scritta "PIPE LEN UNDEF" poi il codice "A1 Err".

(sarebbe "pipe length undefined"? lunghezza del tubo indefinita, non so cosa voglia dire)

A volte invece dopo l'accensione il led rimane rosso fisso, nessun getto d'aria, non emette quel *tac*, e dalla diagnostica del telecomando sempre dopo la scritta "PIPE LEN UNDEF" riporta il codice "UA", la ventola dell'unità esterna rimane ferma (credo anche nel primo caso).

 

Unità splitter ed esterna sono FTXR28EV1B9 e RXR28EV1B9 (Ururu Sarara), sull'etichetta laterale dello splitter leggo credo come anno di produzione 2007, l'ho acquistato e fatto montare nel 2010, ha funzionato sempre egregiamente fino al giorno prima del guasto (3 settimane fa), di tanto in tanto ho pulito lo splitter (batteria e filtri lavabili) e cambiato quelli in simil-cartone.

Ho chiamato l'assistenza ufficiale e in sostanza pare che prima di tutto ci sia da cambiare scheda elettr. dello splitter, pari a 270€, mentre in caso di guasto di quella esterna addirittura ci vorrebbero 700€ per il pezzo nuovo. (senza considerare manodopera)

A questo punto non so che fare... a suo tempo lo acquistai 1000€, ma il punto è che il climatiz. è in ottime condizioni, rende(va) come nuovo e logicamente mi chiedo come poter invece riparare la scheda guasta, se lo può fare un "comune" tecnico riparatore di elettronica o mi devo rivolgere un professionista specifico che abbia un piede sull'elettronica e l'altro sulla termotecnica (??), dalle mie parti dubito che trovi qualcuno...

Ad ogni modo mi poteva far comodo qualche dritta da qualcuno navigato in materia se le informazioni che ho fornito non risultino troppo vaghe

Comunque vada, grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Intanto leva la corrente elettrica per almeno 3 minuti,poi riattivalo e provalo in modalità prima freddo alla temperatura minima e poi caldo a quello massima,è possibile che in freddo non tenti neppure la partenza ma non deve segnalare anomalia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se poi insiste con a1 ed ua controlla totalmente l’integrità dei cablaggi sia di alimentazione che di consenso,compresa la pulizia delle morsettiere e la terra. 
Possibile sia alimentato in parallelo con altri elettrodomestici che possono scaricare terra?

Ci son stati temporali con sbalzi di tensione o fulmini prima del fermo?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto grazie per la risposta, si c'è stato maltempo e fulmini il giorno prima (anche se la mattina del giorno del KO mi pare avesse funzionato corrett.), la sfiga incredibile ha voluto che il tasto on/off della presa a tre che avevo messo a monte per poterlo staccare in quei casi non funzionasse (era messo off), dando di fatto sempre corrente all'apparecchio (!). A parte quello è collegato direttamente alla presa a muro, non ci sono altri elettrodomestici o comunque apparecchi che assorbano al piano terra dove ho io il laboratorio.

La messa a terra funziona, credo sia stato proprio uno sbalzo di corrente esterno.

Parentesi, comunque vada appena possibile aprirò la presa del muro e metterò un bel interruttore bipolare legrand ad azionare la presa accanto !!

(sta in un punto scomodissimo per staccare la spina sovente)

Farò quella prova che hai detto...

I controlli ai cablaggi e morsettiere vanno fatti prettamente nell'unità esterna?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Prova il reset anomalie come ti ho detto,levando la corrente per almeno 3 minuti,UA è un errore da blocco macchina,se lo riscontra si doveva richiudere e lampeggiare quindi probabilmente nella ricerca anomalie da telecomando lo trovi come vecchio errore segnalato ma non presente,se sei fortunato risolvi così,capita che uno sbalzo di tensione rimbambisca le pcb. 
O magari è proprio quell’interruttore danneggiato che crea il disturbo,non saprei.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa,stavo rileggendo,è collegato con spina?

Se a quella macchina si invertono fase e neutro può tirare fuori di questi errori,dicuro che non hai invertito il senso della spina?

Comunque per resettare puoi staccare la spina 🔌 direttamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad accenderlo come dicevi in modalità freddo alla temp più bassa e poi a caldo alla temp più alta, ma comunque c'è adesso anche la novità che non si aprono le palette dello splitter che dirigono l'aria (si alza solo il coperchio grande), in definitiva mostra evidente segno di guasto da qualche parte. Per curiosità ho verif. il codice di errore e adesso ha dato "U4", ovvero "guasto alla trasmissione tra unità interna ed esterna", secondo il manuale fornito.

E' collegato tramite spina staccabile, non l'ho mai invertita (è a pipa e quindi me ne accorgerei), per curiosità ho provato ad accenderlo con spina invertita ma non cambia niente.

Modificato: da sinus
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Mi dispiace,quello che potevi fare l’hai fatto.

Il problema si sposta sulle pcb come ti avevano preventivato,sembra un guasto della pcb UI ma dopo aver subito uno sbalzo di tensione tutto è possibile. 
Da verificare sul posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...