Vai al contenuto
PLC Forum


Atlantic atbo30n4


steo1367

Messaggi consigliati

In questo forno ad incasso succedeva che la spia sopra il termostato si accendeva quando il selettore del termostato era a zero. Quando si  selezionava  una qualsiasi temperatura si spegneva la spia rossa ma il forno non scaldava per niente. Mi è venuto il dubbio che avessero invertito dei fili. Così ho invertito di posizione due fili di colore marrone sul programmatore. Ora quando giro il selettore del termostato su una qualsiasi temperatura e seleziono ad esempio la resistenza superiore la spia del termostato si accende ed il forno scalda. Ora vi chiedo ma l'altra spia quella sopra il programmatore non dovrebbe accendersi non appena seleziono un qualsiasi tipo di programma? 

Link al commento
Condividi su altri siti


E chi avrebbe potuto invertirli questi cavi? 

Lo ha manomesso qualcuno?

 Posta qualche foto  di queste spie .

Link al commento
Condividi su altri siti

La manopola di destra selezioni la temperatura mentre inquella di sinistra selezioni se usare resistenza superiore o inferiore o tutte e due insieme. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La manopola di temperatura  a zero  fa accendere  la lampadina   , con commutatore a stop  o zero , quando c'è una resistenza in dispersione .  

 Ma se lo  metti a qualsiasi temperatura  , la spia non accende più    e il forno  non funziona  , finquando  non sposti  il commutatore su una  posizione di funzionamento ,  una qualsiasi .

 

Invertendo i  cavi  , che certamente non erano stati invertiti , non hai fatto altro che    spostare di posto fase e neutro , per cui hai mandato  a terra il neutro  al posto della fase    , per cui   la spia non si accende più  .

 Bastava invertire la spina nella presa e avresti avuto lo stesso risultato .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il forno avrebbe dovuto funzionare girando la manopola della temperatura e quella del programma. Ma il problema è che non funzionava così. Non scaldava. Il dubbio dei fili invertiti mi è venuto perché mancavano delle viti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti. Ho un problema con mio forno da incasso atlantic atbo 30n4tx. 

Dopo soli 2 anni di vita ho visto che non scarldava più tanto. In pratica non si accende la resistenza sul cielo ma solamente la serpentina, mentre quella rettangolare funziona perfettamente. Ho provato ad invertire i fili delle due resistenze del cielo e funziona tutto all'opposto, ossia si accende la serpentina mentre non quella rettangolare. Consigli sul da fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...