Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione elvox 900 902


Andry87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Purtroppo non riesco a far funzionare il citofono, non riesco a capire come collegare i cavi. Non ho lo scherma di com'erano collegati precedentemente. Non so ogni singolo cavo cosa fa e dove va inserito. Nonostante sia in una villa ho solo 1 citofono al piano terra e il tasto di chiamata al cancelletto esterno, non ci sono dispositivi aggiuntivi.

Ieri provando a collegare i cavi a caso e sono riuscito a far funzionare l'apri porta ma da fuori il citofono non suona. 

Ci sono due cavi con tre fili (bianco, blu, bianco/rosso ) + la fase e il neutro. 

Vi allego la foto di come sono collegati ora i cavi. 

Magari qualcuno riesce ad aiutarmi, ho provato a vedere i vari post ma non ho capito come risolvere il problema. 

 

IMG_20191209_190524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andry87,

 

Non ho lo scherma di com'erano collegati precedentemente.

Quindi prima non era collegato nessun citofono?

Ma hai appena comprato casa e non c'era niente o devi solo cambiare il citofono?

Ma se invece c'era, com'era collegato?   Hai fatto una foto dell'eventuale vecchio?

 

Ad ogni modo questo:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s60_831_131_R05.79928.pdf

anche se non c'è proprio il tuo, è lo schema in linea di massima di come vanno collegati i fili e quindi devi cercare l'alimentatore (che può essere anche un articolo diverso da 831, ma il discorso non cambia) e seguire i fili collegati sui morsetti: 

1 = Altoparlante;

2 = Microfono;

3-4/5 = Comune fonica, apri cancello e ronzatore;

6 = ritorno ronzatore;

4-7 = pulsante a destra per apri cancello

B = lascialo vuoto, non ci va niente.

Devi lasciare la lamella che fa da ponte tra i morsetti 3-4/5 e 4 del pulsante.

Comunque se hai un tester con la funzione continuità (Ohm, con la scala più bassa possibile) cerca quali sono i fili che appunto partono dai morsetti 1, 2, 3 nell'alimentatore e li colleghi sui rispettivi del citofono, poi gli altri "vengono" da soli, anzi probabilmente uno dell'apri cancello òìhai già trovato visto che hai detto:

 

Ieri provando a collegare i cavi a caso e sono riuscito a far funzionare l'apri porta

 

 

 

Ci sono due cavi con tre fili (bianco, blu, bianco/rosso ) + la fase e il neutro. 

Solo per tua informazione nei citofono NON esistono fase e neutro, funziona tutto in bassissima tensione, al massimo 15V.

 

Posta una foto dell'alimentatore e anche del posto esterno in modo che si vedano i collegamenti di tutto quanto.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...