Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono senza fili Logisty 5200


sergior66

Messaggi consigliati

Salve mi chiamo Sergio, sono alle prese con un citofono senza fili Logisty che da qualche tempo mostra malfunzionamenti e che da circa 
due settimane ha smesso di funzionare.

Premetto che non sono un tecnico.
Il citofono consta di:
1) un'unità di controllo con antenna posta all'interno vicino al portone d'ingresso dell'abitazione, alimentata
con 4 torcioni alcalini da 1,5V formato LR20.
2) una pulsantiera esterna con due pulsanti (uno per appartamento), con microfono ed altoparlante
3) due citofoni portatili (uno per appartamento) alimentati a pile ricaricabili, che suonano, consentono di comunicare con l'esterno 
e di aprire il portone.
E' stato installato circa 10 anni fa; per i primi anni le batterie dell'unità centrale duravano parecchio, ora negli ultimi due anni 
vanno cambiate ogni 9 mesi più o meno. Se non ricordo male nel manuale si parlava di una durata di 4 anni!!
Ora ha smesso di funzionare, nel senso che il citofono non suona, il portone non si apre e non si riesce a comunicare.
Ho smontato il tutto ed ho misurato la tensione dei torcioni, 3 torcioni a 1,39V ed un torcione a 0V (la tensione era -0,19V!!).
La tensione totale era di circa 3,9 - 4V (contro i 6V richiesti), ma stranamente i citofoni non segnalavano sul display 
l'esaurimento delle batterie, cosa che invece è avvenuta in altri casi.
Ho cercato un po' in giro e su un sito francese un utente, con analoghi problemi, consigliava di sostituire 3 condensatori elettrolitici
sulla scheda dell'unità di controllo.
Visivamente i condensatori sembrano a posto, per misurarli dovrei dissaldarli dalla scheda; la scheda non presenta alterazioni visive.
Mi chiedo: 
a) possono essere i condensatori i responsabili della poca durata delle batterie di alimentazione dell'unità di controllo?
b) come mai una batteria a 0V ? (batterie di marca DUR...L)
c) vale la pena ricomprare 4 batterie (per circa 10 euro), riprovare, o sostituire prima i condensatori?
d) se volessi mettere un alimentatore per ovviare alle batterie, cosa dovrei prendere in termini di tensione, amperaggio o potenza?

I condensatori sono elettrolitici, ed hanno le seguenti caratteristiche:
25V 4700uF
10V 1000uF
6,3V 1000uF
Il primo condensatore è piuttosto grosso, ma quelli che trovo in giro sembrano più piccoli come dimensioni, vanno bene lo stesso?

Vorrei fare questo tentativo in quanto per ricomprare il tutto servono quasi 500euro!!!!

Allego una foto della scheda dell'unità di controllo.


Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare un consiglio.

Sergio

IMG_20191208_230154320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

I condensatori potrebbero essere la causa del rapido degrado delle batterie alcaline di alimentazione del controllore o ciò potrebbe essere dovuto anche ad altro?

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per la risposta.

I condensatori potrebbero essere la causa del rapido degrado delle batterie alcaline di alimentazione del controllore o ciò potrebbe essere dovuto anche ad altro?

 

Sergio

Potrebbero ma su un dispositivo alimentato ad appena 6V non è che i condensatori vanno sotto stress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...