Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice a Condensazione


fpkekko

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo comprare una asciugatrice. Sto valutando quelle a condensazione in quanto la dovrò posizionare in un garage non riscaldato (in inverno siamo sui 14/15 gradi).

Intanto, la scelta che sto facendo è quella giusta? Ha più senso una a condensazione?

 

Potreste consigliarmene qualcuna? 

Budget sui 400/500. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto leviamo un po' di definizioni da marketing, il marketing per "condensazione" intende quelle a resistenza ma tecnicamente anche quelle a pompa di calore sono a condensazione, infatti la tecnologia opposta sono le asciugatrici ad evacuazione dove l'aria calda ed umida viene espulsa all'esterno, e quindi richiedono un tubo di scarico verso l'esterno altrimenti l'umidità passa dalla biancheria al locale, ed allora è come avere lo stendibiancheria

 

le asciugatrici a condensazione invece scaricano in ambiente aria calda, ma non umida, proveniente dalla ventilazione del condensatore, o dal raffreddamento del compressore nelle pdc

 

detto questo, ha senso a prescindere un'asciugatrice a resistenza, i cicli sono più brevi e la macchina stessa è molto meno delicata, le pdc oltre a costare il doppio e rompersi prima non consumano affatto di meno perché se la potenza impegnata è minore, dall'altra parte hai a che fare con dei cicli che durano il doppio. Assorbi 2000W per un'ora, oppure assorbine 1000 per due ore, alla fine avrai pagato sempre 2kWh.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

non Nel caso l'acquisto sia ancora stato fatto:

 

Non concordo con Darlington: è vero che i cicli durano di più (anche il doppio), ma il consumo per ciclo, per lungo che sia, è comunque favorevole a quelle a pompa di calore.

 

Per il discorso garage invece sono anche io dell'idea che una a resistenza è più opportuna, viste le temperature basse, anche se a 15° una PDC andrebbe comunque senza problemi, i cicli sarebbero veramente molto lunghi, poi in caso di guasto quelle a resistenza sono più riparabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

ma il consumo per ciclo, per lungo che sia, è comunque favorevole a quelle a pompa di calore

 

E' un discorso che matematicamente non sta in piedi.

 

Se la potenza impegnata è metà ma il ciclo di lavoro è il doppio, hai assorbito la stessa potenza; il resto sono fanfalucche di marketing.

 

Che anche ci sia un piccolo vantaggio a favore della pdc, comunque, parliamo di cents su base annua: te li sei già ampiamente mangiati quando hai comprato il fetecchione e per sperare di andare in pari dovrebbe funzionare almeno trent'anni in maniera intensiva senza mai un problema, e già questo è pura utopia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2019 alle 13:20 , Darlington ha scritto:

quelle a resistenza ma tecnicamente anche quelle a pompa di calore sono a condensazione

 

 L.O.V.E

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2019 alle 10:53 , fpkekko ha scritto:

Ciao a tutti, devo comprare una asciugatrice. Sto valutando quelle a condensazione in quanto la dovrò posizionare in un garage non riscaldato (in inverno siamo sui 14/15 gradi).

Intanto, la scelta che sto facendo è quella giusta? Ha più senso una a condensazione?

 

Potreste consigliarmene qualcuna? 

Budget sui 400/500. 

 

 

 

Nel tuo caso ha senso una macchina a resistenza sia a condensazione (se non puoi fare un foro nel puro) o una ad evaquazione (se puoi fare un foro nel muro).

Quelle ad evaquazione sono sono un pelo più rapide ed efficaci, ancora più economiche e semplici da riparare, hanno veramente poca roba dentro)

 

A condensazione, sui 400, io andrei sulla Ardo che mi pare ben fatta (per me è una macchina duratura), hanno solo un modello. Oppure una Miele usata (o new old stock se la trovi). Nella rete di vendita dei supermercati MD si trovano Candy e Akai a resistenza sui 200 euro. Ma non so che dirti perché non le ho mai usate.

Quelle ad evaquazione sono assai rare alle nostre latitudini ma in UK, DE e BE io ho visto che erano praticamente tutte ad evaquazione. In UK, veramente economiche ma efficaci sono le White Knight, il proprietario del mio appartamento me ne ha presa una per meno di 200 sterline... una macchina basica ma con la quale ho asciugato qualsiasi cosa per 6 mesi senza rovinare nulla.

 

2 ore fa, Darlington ha scritto:

il resto sono fanfalucche di marketing.

 

anche perché lavano e asciugano delle striscioline di garza centrifugate a 35.000.000.000 di giri per fare i test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...