Vai al contenuto
PLC Forum


VCR PHONOLA 3SB51/08 non parte


ecate

Messaggi consigliati

Buongiorno non riesco a capire come mai l'alimentatore 3103 103 39240 non fornisca la dovuta alimentazione per il suo controller MC 44603.

il circuito e' funzionante fino alla capacita' principale dopo il rettificatore del 300v.

si puo' trovare il suo schema?grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di avventurarti nella riparazione di un alimentatore Switch Mode, abbastanza complesso, prova a sostituire il piccolo condensatore elettrolitico vicino al controller, e misura che i diodi sul secondario non siano in cortocircuito netto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore lo avevo sostituito i diodi sono buoni,(il condensatore non e' molto piccolo e' da 100mf), metto la foto, grazie Patatino

 

Immagine caricataImmagine caricataImmagine caricata

non ho messo in questa occasione lo zoccolo,ma puo' darsi in una precedente riparazione ,questa volta ho fatto delle saldature.

il driver lo monta certamente,e come dicevo non e' presente alcuna tensione ai suoi pin.

1-2 sono vcc e vc.

quello che  mi piace poco e' la tensione di 490 v misurato ai capi della capacita' primaria non e' un po alta!

Immagine caricata

Immagine caricata

Immagine caricata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il driver è corretto.

Alimentatori simili montavano SPH 4690, formato da un  TDA 4605 e un BUZ90, da li il dubbio.

Verifica (scollegandole da un lato) le resistenze di alto valore che dai 300 volt vanno verso il piccolo elettrolitico e alimentano la partenza dell' IC.

Sul Datasheet dovresti avere uno schema di principio su cui lavorare.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente Patatino ho risolto e funziona tutto ,era in c.c. il diodo raddrizzatore dei 18 v che alimenta l'IC sull'induttanza ausiliaria primaria del trasformatore.

Da tenere presente che lo schema di principio trovato non e'  uguale, tuttavia aiuta a ragionare sul suo funzionamento.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto come dicevo gia' prima che questo schema di principio trovato non e' uguale a quello del vcr phonola ma e' per far vedere la posizione del diodo  sostituito in c.c.

 

 

 

Immagine caricata

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...