Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica Vimar file xML


Carlo13

Messaggi consigliati

Salve ho comprato casa con già l'impianto domotico Vimar By&Me (tapparelle, termostato riscaldamento e citofono touch scrren).

Un amico mi ha dato un suo WebServer Vimar 01946.

La mia domanda è come faccio a reperire il file xml del mio attuale impianto per metterlo nel Webserver?

Si accettano consigli e soluzioni, Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

La configurazione dell'impianto non ce l'ho , l'avrà chi ha fatto l'impianto , che non so chi sia e comunque non la darà  a me in quanto non essendo un tecnico Vimar 

Ho comprato interfaccia Vimar 01998 per vedere di copiare la configurazione dell'unità centrale 21509 oppure dal viedo citofono touch screen 21554, ma collegando l'interfaccia 01998 dal pc alle varie unità non mi trova l'interfaccia e non si connette riportando il seguente messaggio:

Si è verificato un errore generico nella ricezione/invio di messaggi sul bus. Si consiglia di verificare lo stato dell'interfaccia Bus 01847 e del Bus.

Premetto che ho utilizzato diverse versioni di EasyTool e disabilitato il firewall del PC.

 

 

 

il file viene generato con il programma easytool in cui è caricata la configurazione del tuo impianto.

Altri sistemi non ce ne sono

 

Modificato: da Carlo13
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la centrale,prima di tutto con il software easytool colleghi l'interfaccia 01998 e verifichi se il software te la vede correttamente come com (dalla 1 all 8, se ricordo)

La 01998 la usi per i dispositivi seriali, la 01847 per la programmazione diretta dei dispositivi direttamente sul bus

 

Dopodichè crei un nuovo impianto con quella centrale in easytool, la selezioni, colleghi l'interfaccia al connettore della centrale (o con la strip o con il connettore RJ 10 pin) e  selezioni "importa database da centrale".

Inserisci la password e attendi l'importazione in easytool

Nella configurazione dispositivi inserisci un nuovo webserver (in modo poi da poterlo indirizzare correttamente)

Successivamente controlli che sia tutto ok ed in una delle voci principali avrai il comando esporta > webserver.Questo ti scrive il file xml da importare nel dispositivo.

 

Sto andando a memoria.Piu' tardi, se riesco, controllo sul pc con il software che sia corretta

Per quanto riguarda il touch, purtroppo non è possibile caricare la configurazione esistente in easytool da dispositivo, ma solo scaricarla.

pertanto di dovrai armare di santa paziensa, inserire con la voce disposotovo seriali il tpouch e ricostruirti la programmazione, da conservare.

Ricordati di archiviare alla fine il file di configurazione (con la voce esporta) in modo da poterlo riutilizzare in caso di future modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Se hai la centrale,prima di tutto con il software easytool colleghi l'interfaccia 01998 e verifichi se il software te la vede correttamente come com (dalla 1 all 8, se ricordo)

La 01998 la usi per i dispositivi seriali, la 01847 per la programmazione diretta dei dispositivi direttamente sul bus

 

Dopodichè crei un nuovo impianto con quella centrale in easytool, la selezioni, colleghi l'interfaccia al connettore della centrale (o con la strip o con il connettore RJ 10 pin) e  selezioni "importa database da centrale".

Inserisci la password e attendi l'importazione in easytool

Nella configurazione dispositivi inserisci un nuovo webserver (in modo poi da poterlo indirizzare correttamente)

Successivamente controlli che sia tutto ok ed in una delle voci principali avrai il comando esporta > webserver.Questo ti scrive il file xml da importare nel dispositivo.

 

Sto andando a memoria.Piu' tardi, se riesco, controllo sul pc con il software che sia corretta

Per quanto riguarda il touch, purtroppo non è possibile caricare la configurazione esistente in easytool da dispositivo, ma solo scaricarla.

pertanto di dovrai armare di santa paziensa, inserire con la voce disposotovo seriali il tpouch e ricostruirti la programmazione, da conservare.

Ricordati di archiviare alla fine il file di configurazione (con la voce esporta) in modo da poterlo riutilizzare in caso di future modifiche

La 01998 ce l'ho con il connettore schiacciato (Strip) ,lo collego alla crentrale 21509 ma non va. Ho solo il power On con led verde dell'interfaccia e nessun scambio di dati ne in un verso ne in un altro. Da Easy tool , dopo aver selezionato la porta COM corretta, quando clicco Bus Offline per renderlo attivo mi da il messaggio che ho scritto (Allegato 2), se provo dalla centrale a fralo riconoscere mi da errore (Allegato 1). Di conseguenza non riesco a prendermi la configurazione per poi crearmi il mio file XML per WebServer

1 Centr.jpg

2_easy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli la procedura

Non devi premere il tasto bus online, perchè come ti ho detto precedentemente l'acquisizione avviene via seriale

fai questa procedura:

1) crea un nuovo progetto in easytool

2) selezione come impianto by-me e come centrale seleziona la 21509, prosegui con i dati di default e dai il termina

3) il programma si apre visualizzando la centrale

4) clicca sulla centrale e ti si aprirà la schermata principale

5) a circa metà della schermata c'è la casella "importazione database" con 2 tasti: - da file -  e  - da centrale -

6) clicca sul tasto "da centrale". ti verrà richiesta la password (che presumo tu non abbia cambiato e quindi sarà quella di default che trovi sul manuale)

7) conferma il tutto e aspetta che venga caricata la configurazione da centrale

8 ) una volta terminato vedrai che nelle sottoschede gruppi, scenare, ecct. troverai la configurazione del tuo impianto

9) una volta ultimato il tutto alla voce "file>esporta>webserver" e ti verrà creato il file xml

 

Fammi sapere poi se ci sei riuscito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie alla tua spiegazione, sono riuscito a prendere la configurazione dalla control unit e a fare l'esporta nel WebServer e configurazione, mi mancava il punto 5).

Mi ha sbloccato per configurre il web server,..... a tua è stata una mano santa :)

 

Mi rimane ora solo un problemino

Mi dicevi che però per il TouchScreen (Videocitofono ecc) :

"..Per quanto riguarda il touch, purtroppo non è possibile caricare la configurazione esistente in easytool da dispositivo, ma solo scaricarla.

pertanto di dovrai armare di santa paziensa, inserire con la voce disposotovo seriali il tpouch e ricostruirti la programmazione, da conservare. ".

 

Vuoi dire che dovrei ricrearla da capo, non posso scaricarla su Easytool? Se si ho provato ma non ci sono riuscito

Se dovessi riuscire a rifarla da capo , tramite easytool, come caricherei la nuova configurazione?

Premetto  mi trovo gia configurato nell TouchScreen le taparelle, climatizzazione e viedocifono - portone, ecc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Sono contento di esserti stato utile

per quanto riguarda il touch purtroppo questa è l'unica pecca (ci sono appena passato da un cliente con dispositivo guasto)

Dovrai inserire sul programma easytool, sul file precedentemente importato, un nuovo dispositivo seriale (in questo caso il touch) e poi successivamente cliccandoci sopra ti si aprirà la configurazione dello stesso.

qui' dovrai ricostruire le schermate, prendendo come esempio quanto hai già visivamente disponibile sul tuo touch.

Una volta completato il tutto avrai in basso un pulsante che ti permette di verificare se quanto hai previsto è coerente con la memoria disponibile.

Se tutto è ok a questo punto collegherai l'interfaccia seriale al touch e darai il comando di scaricamento.

 

p.s. ho appena visto che Vimar ha abbandonato la centrale di controllo per fare un nuovo modello con configurazione completamente diversa.

Ti consiglio, prima che diventino introvabili, di recuperare almeno 2 comandi ed eventuali attuatori di scorta in quanto il nuovo sistema, per essere usato, prevede la completa riprogrammazione dell'impianto e devo ancora vedere se tale cosa rimane retrocompatibile.

Mi sa che dovro' prendere un dispositivo e cominciare a giocarci di nuovo su...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Utilissimo, con 4 parole hai spiegato quello che i manuali della VIMAR spiegano male o non dicono.

 

Visto che mi ci trovavo ho fatto anche l'aggiornamento della Control Unit, conviene fare anche l'update agli altri (Touch screen, ecc) o possono creare problemi come dicono?

 

Ho due domande da fare a questo punto:

-  Per il Touch mi sono rifatto la configurazione su Easytool ma non riesco ad aggiungere o vedere la seconda pagina di "Impostazioni" - sonda ,informazioni e protezione, forse la metterà poi di default?  (vedi File Impost1 e Impost2?

- Un'altra cosa che non mi è chiara è il target, che mi dovrei mettere all'apertura porte e chiusura chiamata (vedi file c3)

Non vorrei che poi , inserendo al nuova configurazione su easytool non mi funzioni il videocitofono, che tra l'altro sono 2 uno del cancello esterno e uno del portoncino, dove li associa?

 

Visto che sei esperto vorrei poter controllare il consumo totale di corrente e di un elettrodomestico , in caso da associare alla mia domotica cosa mi consigli?

- Vimar 01450 o il 01455

e Vimar 01451?

 

Scusa per le tante domande , ma cosi finisco il tutto.

 

Grazie 

c3.JPG

impost1.jpg

impost2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...