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PLC Forum


Settaggio inverter per motore tornio


Gumbo

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Buongiorno a tutti e complimenti per la professionalità e semplicita espositiva nel rispondere ai quesiti posti dagli utenti.

Ho recentemente acquistato un inverter di fabbricazione orientale, monofase in entrata e trifase in uscita, da 2.2kw (dichiarati)  per pilotare il nuovo motore del mio tornietto da banco, da 0.75 HP, trifase.
Seguendo le istruzioni sia del produttore che quelle trovate su questo forum, ho collegato il motore a triangolo e tutto sembra funzionare bene.

Unica cosa che non ho rispettato è l'ordine dei cavi di alimentazione dall'inverter al motore, in quanto collegando ogni cavo (U,V,W) al rispettivo morsetto sul motore questo girava in senso opposto al dovuto quando l'inverter era in posizione "forward". Ho invertito due fli sulla morsettiera del motore e ora la posizione "forward" sull'inverter corrisponde al sendo corretto di rotazione sul tornio (antiorario). Da quanto ho capito leggendo qui sul forum non ci sono controindicazioni a invertire due dei tre fili.

Avrei però bisogno di alcune delucidazioni riguardo alle impostazioni dell'inverter

1) Coppia a bassissime velocità:

Ho letto su un altro topic di questo forum (argomento che è stato chiuso) che impostando correttamente l'inverter si riesce ad avere una buona coppia anche a pochi Hz di frequenza. Peraltro questo inverter dichiara di essere costruito in modo da garantire coppia elevata anche a pochi HZ (vedi link al prodotto che ho postato più avanti).
Vorrei sapere quale valore deve essere impostato per ottenere questo, in quanto a velocita molto ridotta riesco a fermare facilmente il mandrino con la mano. Non ho bisogno di molta coppia a bassissime velocità perche userei queste velocita di pochi Hz solo per filettare (filetti piccoli M3 o M4) per cui una coppia troppo elevata causa facilmente la rottura del maschio (prima di installare l'inverter giravo il mandrino a mano), però comunque se riesco a fermare il mandrino con la mano la coppia non è sufficiente. Non credo serva una ventola aggiuntiva per raffreddare perche sono operazioni della durata di pochi secondi (e peraltro svolte molto saltuariamente).

2) Impostazione della frequenza massima
Di serie l'inverter ha una frequenza massima impostata a 65hz (regolabile con il potenziometro sul pannellino di controllo fino a 0 HZ). Il motore è da 50hz (4 poli - 1400 giri).
Per raggiungere la velocita massima di 2000 giri prevista dal tornio in configurazione originale (con cambio a cinghia e pulegge), mi è stato consigliato semplicemente di aumentare la frequenza del VFD. Ancora non ho fatto i conti esatti con i rapporti delle pulegge ecc, ma a spanne con la frequenza di 65hz non dovrei essere molto lontano dai 2000 giri, che peraltro uso di rado dato che normalmente lavoro tra i 400 e i 1200 rpm. Vorrei sapere se ci sono controidicazioni a far funzionare un motore da 50hz a una frequenza superiore e nel caso quale è il limite di sicurezza oltre il quale è sconsigliabile spingersi, anche solo saltuariamente, e qual'è la frequenza minima sotto alla quale è invece consigliabile installare una ventola aggiuntiva.

3)Ho acquistato un inverter da 2.2Kw sia perche era in offerta e costava molto meno di quelli piu "piccoli" della stessa marca, ma anche perche con materiale di origine orientale so per esperienza che è meglio sovradimensionare, dato che i valori dichiarati sono spesso molto ottimistici...
Di fatto l'inverter è comunque molto sovradimensionato rispetto al motore da pilotare (0.75 hp), mi chiedo quindi se non sia necessario impostare qualche parametro per limitare la corrente in uscita dall'inverter per evitare eventuali danni al motore, oppure se questo non è necessario.

Dato che mi sembra che non ci sia alcuna regola che vieta di postare link a siti commerciali questo è il link all'inverter che ho acquistato. In caso avessi violato qualche regola nel postare il link me ne scuso fin d'ora. Non ho trovato un manuale online da allegare ma se necessario posso effettuare delle scansioni.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere ai miei quesiti !



 

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Dovrestispecificare se l'inverter è in configurazione vettoriale sensorless o scalare V/f; nelcaso V/f come hai parametrizzato la retta tensione frequenza?

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Purtroppo non sono in grado di rispondere alla sua domanda, essendo completamente digiuno in materia.
Ho semplicemente collegato l'inverter con le impostazioni di fabbrica e non so da dove ricavare i dati che mi chiede.
Allego però scansione del manuale sperando che da questo si riesca a capire come è configurato e su quali parametri agire per configurarlo.

L'unico parametro che ho cambiato è il parametro P21 (giri a 50hz) che di serie era impostato a 2800 (immagino fosse settato per un motore da 2800 giri). L'ho impostato a 1050 che equivale a 1400 (giri del mio motore) x 0,75, che è il rapporto delle pulegge. In questo modo il display dell'inverter ora indica i giri reali del mandrino del tornio. il che mi è comodo.
Altri parametri non ne ho cambiati.


Ho notato però che il parametro P70, è relativo alla compensazione di coppia (torque compensation). Attualmente è settato su 0, il che sembrerebbe indicare che la compensazione di coppia equivale a quanto indicato nel parametro P72, ed essendo anche lui settato a 0 (va da 0 a 100) praticamente la compensazione di coppia è disattivata. Non se se questo è il parametro da variare e a quanto settarlo.
Inoltre sempre sul parametro P70, non mi è chiaro cosa succede se viene impostato su 1. La spiegazione dice che in tal caso "moltiplica P71 x per P72 dopo p71 meno il voltaggio in ingresso". Mi pare una spiegazione poco chiara, ma vedo che il parametro P71 è espresso in volt, con un massimo di 300 e valore di default settato a 10 volts.
Altri parametri che possono FORSE influire sulla coppia potrebbero essere quelli da P02 a P07 e P75 e P76 che sono relativi a tensione e corrente, e P34 che dovrebbe essere la velocita con cui sale di frequenza (è espressa in Hz per secondo) ma essendo completamente digiuno in materia non sono in grado di dirlo.

Allego il manuale completo.
Le scansioni relative ai parametri di settaggio sono nella pagine 3 e successive. Le prime due pagine sono relative ai collegamenti e funzioni del display e del tastierino.

 

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pag5.jpg

Modificato: da Gumbo
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  • 2 weeks later...

Intanto nel parametro P21 dovresti mettere 1400 che sono gli r.p.m. reali del motore. Anche se ti è comodo vedere i giri reali del mandrino, non è corretto.

In alcuni inverter è possibile far vedere un numero scalato nel display ma non penso sia questo il tuo caso per questo inverter.

Piuttosto imposta il parametro P62 a 1 per vedere la frequenza di lavoro del inverter e fino a circa 87 Hz lo puoi far lavorare e non dovresti avere problemi di coppia.

 

Poi puoi tentare di modificare il parametro P72 per modificare la coppia a bassi giri lasciando il P70 a 0.

 

Per proteggere il motore metti il parametro P78 al valore di corrente di assorbimento del tuo motore dalla sua targa che al momento non indichi quanto sia.

 

Ciao

 

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  • 2 months later...
Massimo Runco

Ciao Gumbo

 

Anch'io mi trovo nella tua stessa situazione !

 

Ho un tornio con motore monofase da 600 watt e voglio sostituirlo con un trifase da 1400 g/m con potenza 1,5 kw per avere la variazione di velocità ( avevo visto anche l'opzione brushless, ma costa un rene ). Per l'occasione ho acquistato un inverter Cinese ZW1-AT1 da 1,5 kw con ingresso monofase, ho assemblato il tutto e configurato l'inverter con i parametri base. Il motore gira bene ad alti regimi forward - reverse - stop ed emergency ok. A 300 giri ci sono delle vibrazioni presumo che sia un problema del telaio striminzito che ho creato su cui è avvitato il motore, tuttavia a bassi regimi ( 60 giri che utlizzo come te per filettare ) la coppia è veramente bassaa riesco a fermare l'albero con la mano. Non ho ancora modificato i parmetri P72 anche perchè non ho conoscenze cosi approfondite. Tu sei riuscito ad ottenere qualche miglioramento ai bassi regimi ???

 

Ho cercato nelle varie opzioni configurazione vettoriale sensorless o scalare V/f come consigliato da l Sig. Orsini ma non ho trovato nulla.

 

Come settaggio di frequenza  ho scelto un +- 30% del valore di targa del motore quindi da 35 a 65 hz solitamente lavoro dai 400 ai 1000 giri minuto e questi valori mi permettono con le opportune pulegge di starci dentro

 

Un grazie in anticipo

 

Max

 

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Livio Orsini

Non ti puoi accodare, il rogolamento lo vieta esplicitamente per non creare confusione nelle risposte.

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