Vai al contenuto
PLC Forum


E' possibile scaricare il progetto KNX con ets dal sistema?


Lollo74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

l'elettricista che ha fatto l'impianto domotico KNX Gewiss di casa mia ha cancellato il progetto ( o cosi' vuol farmi credere ) per cui volevo capire se:

1) con ETS 5 posso in qualche modo fare il download di tutti i dispositivi installati e configurati nell'impianto?

2) nel caso in cui non fosse possibile suppondo di dover fare da zero il lavoro. Devo metter ein modalità programmaizone tutte le periferiche e aggiungerle una ad una per rifare un nuovo progetto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Competency Centre

Se ha semplicemente eliminato (dal suo PC) il progetto ETS, i dispositivi sono comunque accessibili e riconfigurabili in qualsiasi momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Michel Murgia

Salve a tutti,

riprendo questa conversazione perchè interessa anche me. Sono un utente finale e vorrei se possibile fare mio e modificare il progetto amio piacimento.

E' possibile quindi tramite ETS inside piuttosto che altro software importare il progetto dal mio impianto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Competency Centre
Il 17/3/2020 alle 14:32 , Michel Murgia ha scritto:

Salve a tutti,

riprendo questa conversazione perchè interessa anche me. Sono un utente finale e vorrei se possibile fare mio e modificare il progetto amio piacimento.

E' possibile quindi tramite ETS inside piuttosto che altro software importare il progetto dal mio impianto?

Grazie

E' possibile unicamente tramite un App aggiuntiva ad ETS5 (Lite o Professional).
Cosa fa questa App, in breve.
Scansione e identificazione dei dispositivi installati.
Lettura dei dati
Creazione di un progetto ETS

Per poterlo fare, è necessario essere in possesso dei database dei dispositivi installati.
La App può, se non sbaglio, recuperarli Online.

La App legge unicamente i dati contenuti nei dispositivi.
In altre parole, il progetto ricostruito non conterrà alcun commento e/o etichetta come, ad esempio, il nome degli indirizzi di gruppo oppure
la collocazione dei dispositivi all'interno dei vari ambienti (vista degli edifici).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
Competency Centre
Il 13/5/2020 alle 08:33 , Michel Murgia ha scritto:

Grazie mille per la risposta. Sapreste indicarmi il nome di questa app aggiuntiva?

Grazie mille.

 

Ciao.
La App si chiama Reconstruction

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 2 weeks later...
Il 20/3/2020 alle 11:41 , Competency Centre ha scritto:

E' possibile unicamente tramite un App aggiuntiva ad ETS5 (Lite o Professional).
Cosa fa questa App, in breve.
Scansione e identificazione dei dispositivi installati.
Lettura dei dati
Creazione di un progetto ETS

Per poterlo fare, è necessario essere in possesso dei database dei dispositivi installati.
La App può, se non sbaglio, recuperarli Online.

La App legge unicamente i dati contenuti nei dispositivi.
In altre parole, il progetto ricostruito non conterrà alcun commento e/o etichetta come, ad esempio, il nome degli indirizzi di gruppo oppure
la collocazione dei dispositivi all'interno dei vari ambienti (vista degli edifici).

Questa app può recuperare la programmazione "interna" dei modulini? cioè ad esempio se l'ingresso di un modulino è settato come switch, toogle etc...

Io mi trovo nella condizione che ho il progetto ma alcuni moduli presenti nel progetto magari non sono aggiornati con la programmazione in campo, per cui quando faccio delle modifiche e programmo il modulino poi non funziona una parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Competency Centre
9 minuti fa, nc79 ha scritto:

Questa app può recuperare la programmazione "interna" dei modulini? cioè ad esempio se l'ingresso di un modulino è settato come switch, toogle etc...

Io mi trovo nella condizione che ho il progetto ma alcuni moduli presenti nel progetto magari non sono aggiornati con la programmazione in campo, per cui quando faccio delle modifiche e programmo il modulino poi non funziona una parte.

Si, la App recuperara parametri di configurazione e tabella delle associazioni.
Ciò che ovviamente non è in grado di recuperare sono i commenti e le descrizioni (es. il nome di un indirizzo di gruppo) perché sono dettagli del progetto ETS che 
non sono trasferiti nei dispositivi.
Non mi è chiara l'ultima parte del tuo commento.
Se trasferisci una configurazione in un dispositivo, tutto quanto fosse stato presente in precedenza viene sovrascritto con le nuove impostazioni.
Quindi non capisco bene cosa tu intenda con una parte non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto in fretta; intendo dire semplicemente che se la configurazione in ETS non è corrispondente a quella in campo, quando scarico le modifiche, mi ritrovo che alcune cose non toccate non funzionano più(non sapendo il motivo), ho poi scoperto che i settaggi/configurazioni in ETS non corrispondevano a quanto in realtà era presente nel modulino.

Per cui ho tutto il progetto con i commenti, suddiviso correttamente etc...però prima di apportare una modifica vorrei prima fare l'upload del modulino, in modo da essere allineato, e solo in seguito apportare le modifiche.

Mi pare di capire che questa app dovrebbe fare al caso mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...