Vai al contenuto
PLC Forum


Split DeLonghi - anomalia al raggiungimento della temperatura.


Messaggi consigliati

Ho un condizionatore split della DeLonghi modello WGH900 che ha sempre funzionato bene da oltre 25 anni, senza mai richiedere manutenzione.

 

Quando raggiunge la temperatura impostata, si spegne l’unità esterna e le ventole dell’unità interna vanno al minimo.

 

Da circa un mese invece di verificarsi quanto descritto sopra, le ventole restano alla massima velocità, smuovendo quindi aria fredda, mentre l’unità esterna non si spegne del tutto, ma dal rumore ridotto è avvertibile il suo funzionamento.

 

Può essere un problema dipendente dalla parte elettronica che controlla la temperatura ?

 

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti


 Immagino che sia un ON OFF , quindi   o si spegne del tutto o funziona .

Forse tu vedi  la ventola esterna che gira e  immagini che funziona pure il motore  ?   Quando questo in effetti sta fermo !

Se fosse inverter   allora  non dare retta al mio ragionamento .

 Sarebbe il caso di aprire  l'unità esterna e constatare cosa succede .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 Immagino che sia un ON OFF , quindi   o si spegne del tutto o funziona .

Forse tu vedi  la ventola esterna che gira e  immagini che funziona pure il motore  ?   Quando questo in effetti sta fermo !

 

Penso che tu abbia ragione e quella che rimane accesa nell'unità esterna sia proprio la ventola, ma devo investigare meglio ...

 

 

Se fosse inverter allora non dare retta al mio ragionamento.

 

Non è un compressore inverter, o sta acceso o spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato:

 

1) quando tutto funziona bene, al raggiungimento della temperatura impostata, l’unità esterna si spegne del tutto e le ventole dell’unità interna vanno al minimo.

 

2) quando si verifica il problema, le ventole dell'unita interna restano alla massima velocità invece di andare al minimo, mentre nell’unità esterna si spegne il compressore ma non la sua ventola, ma se intervengo impostando la temperatura da 30 a 16 gradi allora si spengono anche le ventole.

 

Spegnendo tutto per molto tempo riprende a funzionare a dovere.

 

Con queste poche informazioni, si può ipotizzare un problema all'elettronica o al compressore ?

 

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

contrala quando fa il porblema e verica la linea che alimenta il compressore, deve esserci tensione

fatto questo verica (meglio se lo cambi) il condensatore del compressore

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Solo adesso ho potuto controllare il condensatore, che è visibile nella foto sotto con i connettori.

 

Condensatore:  https://i.imgur.com/9HVRyu6.jpg

Connettore:       https://i.imgur.com/7hWqbqX.jpg

 

Qualcuno mi sa chiarire il perchè di quei due valori di microfarad ?

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, elettrogl ha scritto:

Qualcuno mi sa chiarire il perchè di quei due valori di microfarad ?

 

perché i condensatori sono due anche se l'involucro è uno

 

uno è per la ventola, uno è per il compressore, infatti i morsetti sono tre (quello che rimane è il comune)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Darlington ha scritto:

 

perché i condensatori sono due anche se l'involucro è uno ...

 

Ottimo, grazie.

 

Questo ricambio è particolarmente difficile da trovare, su una decina di rivenditori contattati solo uno ha una versione da 1.5 / 30 uF che dovrebbe andar bene.

 

Mi dice invece che il condensatore, a suo dire non è parte del problema, in quanto serve solo a dare lo spunto al motore e durante il funzionamento viene escluso da un relè e quindi non dovrebbe causare lo spegnimento improvviso del compressore che ho descritto sopra ... :huh:

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2020 alle 19:16 , elettrogl ha scritto:

Questo ricambio è particolarmente difficile da trovare

 

si può facilmente sostituire con due condensatori separati, se non fosse che

 

Il 8/1/2020 alle 19:16 , elettrogl ha scritto:

serve solo a dare lo spunto al motore

 

non credo neppure io sia parte del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2020 alle 15:25 , Darlington ha scritto:

non credo neppure io sia parte del problema

 

Qualche indicazione su dove indirizzare la ricerca del problema ?

 

Per salvarlo posso sperare di poter fare qualcosa autonomamente, altrimenti conviene sicuramente cambiarlo, con poco meno di 300 euro ne metto uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 12/1/2020 alle 11:15 , elettrogl ha scritto:

Qualche indicazione su dove indirizzare la ricerca del problema ?

 

dopo 25 anni possono essere gli elettrolitici in perdita sulla scheda che fan passare troppo ripple, è l'unica spiegazione che mi viene visti i problemi "strani"

 

Il 12/1/2020 alle 11:15 , elettrogl ha scritto:

con poco meno di 300 euro

 

metti su un pacco di immondizia vagamente somigliante ad un condizionatore destinato a durare un decimo di quello attuale se ti va bene

 

conveniente? oramai il significato di "convenienza" è strapagare schifezze immonde convinti di fare l'affare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

dopo 25 anni possono essere gli elettrolitici in perdita sulla scheda che fan passare troppo ripple, è l'unica spiegazione che mi viene visti i problemi "strani"

 

Intendi una scheda elettronica che si trova nell'unità interna o esterna ? Sì, in effetti il problema ricade nella categoria di problemi strani, infatti, sebbene molto raramente (sarà capitato 2 o 3 volte), alcuni giorni il problema non si è presentato.

 

2 ore fa, Darlington ha scritto:

metti su un pacco di immondizia vagamente somigliante ad un condizionatore destinato a durare un decimo di quello attuale se ti va bene

conveniente? oramai il significato di "convenienza" è strapagare schifezze immonde convinti di fare l'affare

 

Il prezzo è sì basso, ma parliamo di marchi come General Electric (poco meno di 300 euro) e Samsung (circa 330 euro), compressore inverter, 9000 Btu, doppia classe A

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎08‎/‎01‎/‎2020 alle 19:16 , elettrogl ha scritto:

Mi dice invece che il condensatore, a suo dire non è parte del problema, in quanto serve solo a dare lo spunto al motore e durante il funzionamento viene escluso da un relè e quindi non dovrebbe causare lo spegnimento improvviso del compressore che ho descritto sopra

cazzatona

normalmente è rimpizzabile con due condensatori separati e una piccola modifica (di solito non ci sono faston sufficenti per tutti i fili collegati sul polo comune)

 

quando fa il problema in morsettiera, c'è tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, click0 ha scritto:

cazzatona

 

Intendi dire che invece potrebbe essere il condensatore oggetto dei precedenti messaggi la causa del problema ?

 

10 minuti fa, click0 ha scritto:

quando fa il problema in morsettiera, c'è tensione?

 

Controllo poi faccio sapere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, elettrogl ha scritto:

Samsung

 

appunto, soldi buttati per gli unici clima che si dimenticano di possedere anche una unità esterna

 

poi oh, io non sono tuo padre, i soldi sono i tuoi 

 

la scheda su quei modelli si trovava solo nell'unità interna, nella esterna non c'è nulla a parte i condensatori di spunto e se ha la pompa di calore la sonda della batteria 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, click0 ha scritto:

cazzatona

 

però se anche fosse quello non giustificherebbe che anche la ventola interna va a cannone.. è quello che mi ha fatto sospettare

Link al commento
Condividi su altri siti

a naso "muore" il ventilatore dell'unità esterna

con gli lg e l'elettronica è quello che è

 

cazzatona perche un condensatore del compressore in un climatizzatore on-off, è sempre inserito (al 98,5% delle volte)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, click0 ha scritto:

condensatore del compressore in un climatizzatore on-off, è sempre inserito

 

può essere, ma in questo caso se non ho capito male il compressore si accende e si spegne regolarmente, ma a volte la ventola esterna rimane accesa senza motivo e quella interna va al massimo (almeno, se non ho letto male io i post)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, click0 ha scritto:

a naso "muore" il ventilatore dell'unità esterna

 

11 ore fa, Darlington ha scritto:

in questo caso se non ho capito male il compressore si accende e si spegne regolarmente, ma a volte la ventola esterna rimane accesa senza motivo e quella interna va al massimo (almeno, se non ho letto male io i post)

 

Riassunto:

 

1) quando funzionava tutto bene, al raggiungimento della temperatura, si spegne l'unità esterna (ventola + compressore) e la ventola dell'unità interna passa alla minima velocità.

 

2) quando si presenta il problema, si spegne solo il compressore dell'unità esterna, mentre le ventole di unità esterna e interna restano accese.

 

Il tutto si verifica in modo casuale quasi ogni giorno (è stato rarissimo che funzionasse bene per una mattinata di seguito) e dopo circa un'ora di spegnimento completo riprende a funzionare normalmente ma solo per mezzora o un'ora.

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

quando fa il problema in morsettiera dell'unita esterna, c'è tensione tra i vari morsetti (comune/compressore, comune/ventola , comune/valvola inversione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 28/1/2020 alle 14:09 , click0 ha scritto:

quando fa il problema in morsettiera dell'unita esterna, c'è tensione tra i vari morsetti (comune/compressore, comune/ventola , comune/valvola inversione)?

 

Ho fatto le misurazioni con il tester:

 

Quando l’unità esterna viene appena accesa e tutto funziona normalmente, nella morsettiera del condensatore si misura una tensione di circa 330 V.

 

La tensione è sempre presente durante il funzionamento anche se tende a scendere anche sotto i 300 V dopo diversi minuti d’accensione.

 

Sia quando si verifica il problema che quando l’unità esterna si spegne normalmente per il raggiungimento della temperatura impostata, la tensione in morsettiera è totalmente assente.

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

sul condensatore è una misura inutile

servono le varie tensioni sulla morsettiera dell'unità esterna, dove arrivano i fili dall'unità interna (comune/compressore, comune/ventola , comune/valvola inversione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Questa vicenda ha un aggiornamento estivo: in modalità raffrescamento il condizionatore funziona alla perfezione senza che si verifichi la problematica che causava d'inverno lo spegnimento del compressore nell'unità esterna e conseguente interruzione del flusso d'aria calda.

Si può trarre qualche ulteriore elemento o fare qualche deduzione per circoscrivere il componente a cui imputare il malfunzionamento?

PS: le varie tensioni sulla morsettiera dell'unità esterna non è stato possibile misurarle, perché alcune vite sono talmente arrugginite e si sono spanate a causa dei tentativi d'apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2020 alle 17:28 , elettrogl ha scritto:

o fare qualche deduzione

 

posso giusto fare ipotesi non essendo lì, dovessi scommettere coi soldi di un altro punterei il dito contro la sonda che c'è sulla batteria esterna, che o è fritta lei oppure a causa delle

 

Il 11/7/2020 alle 17:28 , elettrogl ha scritto:

vite sono talmente arrugginite e si sono spanate

 

la resistenza aumenta al punto che le letture sono falsate e quindi magari spegne il compressore perché è convinta che ci siano -50° fuori

 

ricorda che l'andamento della ntc è che la resistenza sale tanto più che la temperatura scende, quindi un falso contatto o dell'ossido sui fili può aumentare il valore resistivo ma non interrompendo del tutto il circuito, la logica non è in grado di accorgersene e non segnala anomalia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...