Vai al contenuto
PLC Forum


Sonoff touch t2us2c problema collegamento


scisma78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo e che con l'elettricità faccio un po' fatica.
Ho un interruttore (in realtà credo deviatore) che comanda un lampadario, alla quale sono collegati due fili, uno azzurro (credo neutro) e uno nero (fase).

Vorrei collegare un Sonoff tx, ma non riesco a venirne a capo. Collego il blu nell'ingresso N del Sonoff tx e il nero nell'ingresso L. Il dispositivo si accende regolarmente. A questo punto non riesco a capire qual'è il filo di ritorno da inserire in L1. Ho provato tutti i fili che vedete nell'immagine ma niente, al massimo vedo uno sfarfallamento (tipo flashate) di un paio di luci del lampadario.
Aggiungo anche che prima la situazione era con i fili che vedete tutti collegati, c'erano due interruttori (deviatori) che comandavano due luci diverse, ma adesso mi interessa solo la luce della camera.
Grazie in anticipo dell'aiuto.

interrutore luce2.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene in mente un'altra cosa: così com'è collegato l'interruttore, si sta interrompendo il neutro? Penso di no, perchè sul cavo nero ho corrente con il cercafase, ho corrente anche sul cavo giallo, ma se tolgo il mammut la luce si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sinceramente dalla foto che hai inserito si capisce ben poco.

L'unica certezza che abbiamo è che il filo che dall'interruttore va alla lampada sembra il nero, il blu ed il giallo sono la fase ed il neutro.

 

Quindi, così come stanno le cose:

tra blu e giallo avrai l'alimentazione dell'apparecchio Sonoff (tensione di rete)

tra il blu ed il nero avrai il comando della lampada.

 

Non sapendo com'erano collegati gli altri fili non posso dare nessun'altra indicazione, ma se sostieni

 

(in realtà credo deviatore)

all'apparecchio avrebbero dovuto essere collegati tre fili in tre morsetti diversi.

Cerca di ripristinare le condizioni originali ed inserisci una foto, potremo essere (forse) più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio che state provando a capirci qualcosa 😊

Originariamente c'erano due deviatori affiancati che comandavano luce corridoio e luce camera (vedi foto). Uno con tutti i cavi neri e l'altro con due cavi rossi e uno blu. Ci sono altri due deviatori posti uno all'interno della camera e l'altro ad inizio corridoio, ma ho già scollegato i cavi (non so se ho fatto bene) visto che il sonoff touch non funziona come deviatore e mi è sufficiente accendere la luce da quell'unica scatoletta in foto 

IMG_20191129_141343.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono stati usati fili di colore sbagliati ,per darti una mano io dovrei essere sul posto per capirne qual'è la fase o dove prenderla come il neutro ecc. aiutarti così mi è praticamente impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi individuare la linea di alimentazione e la utilizzi per alimentare il Sonoff ai morsetti L.in e N.in.

A questo punto individui i fili della lampada, uno lo mandi al neutro del Sonoff (N.in), l'altro al morsetto OUT del Sonoff.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Devi individuare la linea di alimentazione e la utilizzi per alimentare il Sonoff ai morsetti L.in e N.in.

A questo punto individui i fili della lampada, uno lo mandi al neutro del Sonoff (N.in), l'altro al morsetto OUT del Sonoff.

Questo è chiaro anche per me ma non riesco a capire bene qual'è il ritorno di lampada

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questo è chiaro anche per me ma non riesco a capire bene qual'è il ritorno di lampada

 

 

Aiutarti senza vedere l'impianto penso sia impossibile, ti conviene partire dalla lampada e con l'aiuto di una sonda seguire i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ritorno lampada molto probabilmente è il nero che insieme al giallo va verso l'alto. Se conosci i collegamenti iniziali il ritorno lampada si trovava collegato al morsetto  centrale del deviatore. 

Però mi sembra di capire che non hai chiaro come funziona un circuito deviato perché non puoi scollegare l'altro deviatore senza opportune modifiche di collegamento, altrimenti non funziona più niente.

Io mi rivolgersi ad uno del mestiere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Però mi sembra di capire che non hai chiaro come funziona un circuito deviato perché non puoi scollegare l'altro deviatore senza opportune modifiche di collegamento, altrimenti non funziona più niente.

Effettivamente sono un novello in questo 😊

 

Il ritorno lampada molto probabilmente è il nero che insieme al giallo va verso l'alto. Se conosci i collegamenti iniziali il ritorno lampada si trovava collegato al morsetto  centrale del deviatore. 

Sia con il giallo che con il nero il cercafase si accende, con il blu no. 

Originariamente al morsetto centrale di un deviatore  c'era il cavo blu e nell'altro deviatore c'era un nero (vedi seconda foto). A questo punto significa che il blu non è il neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte ho risolto, nero e blu assieme nel Neutro del Sonoff, il giallo diviso nella fase in e fase out. Così una luce funziona...

Ora devo capire per il secondo interruttore qual'è il ritorno di lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, puoi riuscire solo tu provando li sul posto magari annotando colori e posizioni, naturalmente attenzione alla 230Vac che siamo vicino alle feste e vogliamo che il tutto funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo ritorno lampada si trova nella seconda scatola dove c'erano gli altri deviatori. In quella della foto in un centrale del primo deviatore c'era la fase ( o neutro) blu, nell'altro deviatore il centrale era il ritorno lampada. Per questo il secondo ritorno lampada non può stare in quella scatola.

Se lo devi comandare solo dal sonoff puoi riportartelo li usando uno dei fili del deviatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...