Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale che scatta durante i temporali


Tristar21

Messaggi consigliati

Ciao!

Il Differenziale di casa scatta in maniera ''random'' nei periodi di temporali e maltempo.

Ho notato che è un problema abbastanza comune ma vorrei capire come potrei agire per risolvere questo fastidioso inconveniente...

Mi sentirei di escludere problemi nell'impianto elettrico in quanto è accaduto che scattasse di notte (quindi solo frigo, forno e lavastoviglie attaccati).

Questo stesso problema accade anche all'appartamento gemello di fianco al mio con un impianto elettrico identico (e separato) al mio.

Stavo pensando di sostituire il differenziale ABB DS941 (quello che scatta) tipo AC con uno di tipo A, ma non so fino a che punto questo possa risolvere il problema.

 

Allego la foto del quadro:

IMG_3218.jpg.72e1ffd3386e38e4e551beee785118f7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo modello è un MT+Differenziale - ovvero un MT C25A con annesso differenziale AC da 0,03A.

Ne esistono della BTicino  serie HP (Anti-perturbazioni)  - che sono leggermente ritardati a 10 milli-secondi e al loro interno hanno un microcontrollore sullo sgancio che scrimina i transienti dettati dai disturbi.

Anche questi differenziali, se sono colti da una dispersione con un tempo lungo maggiore dei 10milli-secondi, possono intervenire ugualmente.

Se un utente vuole la certezza assoluta - deve montare associato ad esso un riarmo automatico senza controllo dell'isolamento.

Vedo un MT come Auotoclave, verifica che questa sia integra e non provochi dispersioni, potresti anche avere una somma di dispersioni e una aggiuntiva in  relazione  ad un fulmine.

Le sovratensioni impulsive dettate dai fulmini creano delle  correnti di fuga del tipo capacitivo sui condensatori e sui filtri EMC/EMI degli elettrodomestici, ed anche sui cavi  - tra la fase ed il Ct.

 

Se devi sostituire il modulo scegli un MTD serie HP tipo A della BTicino.

 

Saluti.

 

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Elettroplc

La linea dedicata all'autoclave diciamo che è una sorta di ''predisposizione'' ma non è collegato nulla ad esso ed è costantemente staccato,

mentre l'altro MT da 16A senza nome è quello dedicato al climatizzatore.

Grazie mille per i consigli, terrò in considerazione quel modello e proverò a sostituire il MTD.

 

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riesumo il mio vecchio post per un aggiornamento. Ho risolto alla fine, scoprendo due problemi:

Il primo dovuto alla resistenza della lavatrice (che probabilmente era la causa degli scatti più frequenti);

Il secondo, invece, dovuto ai cavi di fase e neutro in partenza dal contatore invertiti...(sì...avete letto bene). Identico problema nell'appartamento gemello.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2021 alle 15:44 , Tristar21 ha scritto:

Il secondo, invece, dovuto ai cavi di fase e neutro in partenza dal contatore invertiti...(sì...avete letto bene). Identico problema nell'appartamento gemello

Scommetterei che i colori fossero grigio e blu. 

 alcuni "elettricisti de 'na volta" ritengono che sia il grigio  il colore"neutro"! 

(uno di questi, incaricato di attestare i cavi ad un contatore Trifase, 

rimproverava gli altri colleghi che "usando erroneamente il blu per il Neutro,

avevano provocato qualche migliaio di € di danni") 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...