Vai al contenuto
PLC Forum


Motore con coppia a velocità nulla


Cri21

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

Premettendo la mia ignoranza, mi trovo a sostituire un motore dc, abbinato a riduttore, che viene utilizzato all'interno di una pressa. Sostanzialmente il motore porta in posizione un altro componente, quindi mantiene la posizione continuando ad erogare coppia a velocità nulla. Pensavo di sostituirlo con un brushless dc, ma mi trovo in difficoltà nel dimensionamento. In particolare mi chiedo se, per essere sicuro che il pezzo rimanga in posizione devo guardare alla coppia di stallo. Vi chiedo inoltre se qualcuno si è trovato di fronte ad applicazione simile e sa confermarmi che il brushless dc possa andare bene o se vi siano altri motori più indicati.

 

Spero che il post sia chiaro, ringrazio chiunque possa aiutarmi

Modificato: da Cri21
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti i motori possono lavorare in quelle condizioni se pilotati adeguatamente.

In genere i motori come i dc brushless hanno, a bassa velocità angolare, coppie maggiori anche dialcune volte la coppia nominale.

Il parametro da tenere in cosiderazione èla coppia massima erogabile con continuità, consultando anche i diagrammi coppia-velocità tipici di quel motore.

Poi sarà compito del drive tenerlo in posizione.

Potrebbe essere necesario predisporre anche un resistore di frenatura, se si tratta di un posizionamento in veritcale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...