Vai al contenuto
PLC Forum


controllo comunicazione S7


brunogangane

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

devo realizzare una comunicazione S7 fra il mio plc e quello del cliente per uno scambio dati. Entrambi abbiamo una cpu 1500 su stessa rete, entrambi utilizziamo un blocco GET per leggere un determinato blocco dati dall'altro plc, come posso realizzare un controllo di comunicazione? (si taglia il cavo, plc in stop o spento......)

Ho pensato a scambiare un bit di clock e controllarlo sia a valore 0 sia a valore 1, speravo più in un blocchetto tipo il ModuleStates ma non ho trovato nulla. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il blocco GET ha i parametri di uscita ERROR e STATUS: se sono a zero è tutto OK; se sono diversi da zero hai un errore. Una volta che i vostri GET funzionano e sono ben testati, se ERROR e STATUS sono diversi da zero, verosimilmente o hai un problema al cavo o a uno dei PLC. Nell'. di GET trovi ulteriori dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

puoi creare delle variabili di controllo contenute negli stessi DB che metti in comunicazione , incrementarle da una parte e verificarne con un timer il loro stato o cambiamento nell'altro plc,puoi usare dei bit su clock di sistema e valutarne lo stato nel plc che riceve etc.

poi ci sono come ti dice Nicola degli stati forniti dalle librerie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...