Vai al contenuto
PLC Forum


VIDEOCAMERE E CONDIZIONATORI WIFI


CARLOP1

Messaggi consigliati

Vi premetto che sono quasi completamente digiuno di nozioni di elettronica, domotica ecc. Prima di scrivere, ho letto un po' di post ma il livello per me è troppo elevato...😕  Avrei due esigenze:

1. Poter comandare da remoto/smartphone  i miei 5 condizionatori che ora sono direttamente collegati alla rete elettrica  ( 3 Mitsubishi e 2 Daikin 😞senza acquistare gli optional  originali, si può risolvere con Sonoff o Arduino ?

2. Vorrei installare 6 cam wifi per videosorveglianza, avrei pensato alle Blink XT2 : siccome le devo montare su due piani diversi della casa, è meglio scegliere la soluzione 2 set di 3 cam + 1 ricevitore, oppure 6 cam tutte sullo stesso ricevitore ?  

Grazie per tutti i suggerimenti che potrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


I condizionatori sono facilmente e velocemente comandabili tramite infrarossi, poi va compreso cosa intendi per comando.

 

Il comando può partire dal semplice on/off fino alla regolazione climatica vera e propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la tua risposta: quello che vorrei fare è comandare i condizionatori da remoto tramite smartphone e non dai loro telecomandi. Per fare questo  credo vada  aggiunto ad ogni condizionatore un ricevitore ( non so se con Arduino, Raspberry o Sonoff ) e quindi chiedevo come si potrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1. Poter comandare da remoto/smartphone  i miei 5 condizionatori che ora sono direttamente collegati alla rete elettrica  ( 3 Mitsubishi e 2 Daikin 😞senza acquistare gli optional  originali, si può risolvere con Sonoff o Arduino ?

 

Cosa intendi per comadare?

Se ti limiti ad acceso/spento è piuttosto semplice: al limite basta usare una presa con comando remoto (ad esempio quelle di Advisen o Velleman). Se invece vuoi anche impostare, verificare e comadare le temperature, allora le cose si fanno più difficili perchè è necessario conoscere il protocollo e la codifica dei telecomandi usati.

 

per le telecamere non so che dirti, non sono esperto in questi dispositivi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Queste due frasi  cozzano un pochino tra di loro:

 

Vi premetto che sono quasi completamente digiuno di nozioni di elettronica, domotica ecc

&

 

si può risolvere con Sonoff o Arduino ?

 

Anche se si potesse risolvere avresti comunque un discredito lavoro da fare in termini di struttura HW e SW e da quello che dici in merito alle competenze rischi di trovarti li con un mare di componenti che non sapresti utilizzare..  Io ti consiglierei i loro optional dedicati (al massimo potresti metterlo solo sui clima dove il comando remoto sia necessario).

Per quanto concerne la Videocamere ti consiglio di aspettare pareri di esperti del settore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Cosa intendi per comadare?

Se ti limiti ad acceso/spento è piuttosto semplice: al limite basta usare una presa con comando remoto (ad esempio quelle di Advisen o Velleman). Se invece vuoi anche impostare, verificare e comadare le temperature, allora le cose si fanno più difficili perchè è necessario conoscere il protocollo e la codifica dei telecomandi usati.

 

per le telecamere non so che dirti, non sono esperto in questi dispositivi.

 

 

Salve Livio, quello che vorrei fare ( sempre che sia possibile ) è di comandare  da remoto i condizionatori gestendoli in tutto e per tutto come faccio adesso con i telecomandi: acceso, spento, aumento/diminuzione delle temperature, e scelta delle modalità di funzionamento. Il kit originale costa oltre 80 euro, ho 6 condizionatori quindi andrei su una spesa folle. Ecco perché volevo provare con soluzioni meno costose. Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao

Queste due frasi  cozzano un pochino tra di loro:

&

 

Anche se si potesse risolvere avresti comunque un discredito lavoro da fare in termini di struttura HW e SW e da quello che dici in merito alle competenze rischi di trovarti li con un mare di componenti che non sapresti utilizzare..  Io ti consiglierei i loro optional dedicati (al massimo potresti metterlo solo sui clima dove il comando remoto sia necessario).

Per quanto concerne la Videocamere ti consiglio di aspettare pareri di esperti del settore.

 

Ciao, in realtà non cozzano per nulla: come avevo scritto all'inizio, prima di postare la mia domanda avevo letto un po' nei vari forum e ho visto che Arduino, Raspberry, Sonoff potrebbero aiutare… ma da lì in poi alzo le mani e se non trovo qualcuno che li vende già assemblati non posso andare avanti… Sul discorso di comprare i kit originali, ho spiegato nel post precedente… troppo costosi. Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve Livio, quello che vorrei fare ( sempre che sia possibile ) è di comandare  da remoto i condizionatori gestendoli in tutto e per tutto come faccio adesso con i telecomandi: acceso, spento, aumento/diminuzione delle temperature, e scelta delle modalità di funzionamento.

 

Teoricamente è possibile, dovresti ricreare tutto il telecomando abbinato ad un'interfaccia internet, poi lo gestisci da webb.

Dettocosìsembra semplice, ma non lo è nemmeno per chi abbia molta dimestichezza e conscenza di tutti questi dispositivi, cosa che tu adici di non avere.

Consiglio spassionato: se proprio non puoi vivere senza controllare da remoto i tui climatizzatori usa i kits originali. Spendi un po' di più ma sesi sicuro del risultato anche se non hai molte conoscenze. Poi se fai bene i conti alla fine non spenderesti molto di pìù di 80€ per climatizzatore. Hai 5 climatizzatori, 5 kits sono 400€, ma se cerchi bene puoi anche risparmiare qualche cosa acquistandoli in blocco.

Per auto costruire l'equivalente, di solo materiale spenderesti già una cifra vicina ai 200€

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Concordo con Livio, quando ho scritto cozzano tra di loro era proprio riferito al fatto che OK, puoi risolvere comprando arduino ma se poi non sei pratico di elettronica e programmazione avresti li 5 Kit sul mobiletto a prendere polvere.

Magari on line trovi già librerie ma difficilmente le troveresti perfettamente idonee alle tue esigenze, quindi ad ogni modo dovresti metterci mano e siamo punto e a capo.

Aspetta qualche altro consiglio, magari altri frequentatori del forum hanno esperienze dirette con altri sistemi e ti sapranno consigliare altro.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

per il clima Io in casa uso uno Smart IR di una decina di euro cme quello in foto e come App TuyaSmart. se sei fortunato e il tuo clima rientra nell'elenco di quelli disponibili puoi comandare tutto, altrimenti se non figura, tramite l'app segui una procedura DIY ed associ tasto per tasto ad una azione ( on off temperatura).

Puoi anche comandare piu dispositivi a patto che siano nella portata dell IR.

 

61U6iThzhoL__SL1000_.jpg

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, CARLOP1 said:

potresti scrivermi il nome dell' IR, non lo trovo sulla foto che hai allegato. Grazie. 

Wi-Fi Remote Wi-Fi (2.4 Ghz) Abilitato Telecomando Telecomando IR Per Wi-Fi X5S3

Ha il cavetto USB ma devi aggiungere un alimentatore.

Comunque ne trovi molti similari.

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il manuale Mitsubishi, vedo che il  climatizzatore  ha la funzione di restart: in caso di riavvio dopo un'interruzione della corrente, la macchina  si riavvia nella stessa modalità  precedente al blackout. Secondo voi, collegando un Sonoff al condizionatore e usando per esempio Tuya Smart, non sarebbe possibile comandare la macchina da remoto ? Forse era quello che mi diceva Livio nel suo post di ieri mattina ? Anche se fosse fattibile, in ogni caso non lo farei io, mi farei aiutare da un amico elettricista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
25 minutes ago, CARLOP1 said:

Leggendo il manuale Mitsubishi, vedo che il  climatizzatore  ha la funzione di restart: in caso di riavvio dopo un'interruzione della corrente, la macchina  si riavvia nella stessa modalità  precedente al blackout. Secondo voi, collegando un Sonoff al condizionatore e usando per esempio Tuya Smart, non sarebbe 

Sonoff come app nativa utilizza ewelink e non tuyasmart. Comunque se il Mitsubishi  ha questa funzionalità è fattibile, ma non so quanto sia "salutare" per il tuo clima

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...