Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Ariston e Unità esterna


Salvatore Guastafierro

Messaggi consigliati

Salvatore Guastafierro

Buonasera

 

ho un climatizzatore Ariston mod. A-MW09-IDX (12 anni) che da qualche giorno impostando temperatura (qualsiasi) sia a riscaldamento che raffreddamento, unità esterna split gira solo la ventola e non avvia più il compressore.

Da lato split interno, fuoriesce solo aria normale (tipo ventilatore).

 

Cosa posso vedere se problema unità ext ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se la macchina è on/off, controlla quanti fili arrivano dell'unita interna se sono 5 o più fili

individua quello che alimenta il compressore e verifica che ci sia tensione

fatto questo

verifica il condensatore del compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Salve

 

si la macchina è on/off, allego foto schema vicino chassis.

 

Quale morsetto devo verificare (alimentazione da split interno) ?

Appurato tensioni poi in che modo verifica condensatore e poi del compressore con tester ?

schemaUE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Ho tester che verifica le capacità condensatore, basta ?

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

aggiungo per provare se arriva tensione ai morsetti dallo split interno, accendo e imposto funzionamento e temperatura normale, dovrebbe arrivare la 220 su punti 1 e 2 (come schema) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se senti il ronzio del compressore che prova a partire è il condensatore di spunto da sostituire.

Se lo metti in caldo,col tester devi trovare la 220 fra neutro e gli altri 3 fili,compressore,valvola di inversione di ciclo e ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

In prima vista, sembra che il compressore non si sente nulla (ad orecchio)

Giorni prima quando funzionava ancora passandoci sotto, hanno avvertito come un rumore strano ma non preciso se ronzio o altro.

 

Per prova tensione appena possibile verifico, in caso non ci fosse, il problema è da restringere alla scheda split interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Devi sentire appena accendi,per qualche secondo tenta la partenza poi il relay stacca e ci riprova dopo qualche minuto,se non si sente come ti hanno già detto il problema può provenire dalla scheda se non hai tensione o dallo stesso relay se invece il compressore viene alimentato ma non senti il tentativo di partenza,se ti viene meglio sentirlo stacca il filo del ventilatore 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Ok visto che esternamente deve essere giorno per verificare, perchè in zona penombra è montato, appena posso faccio queste prove. 

Grazie per ora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Buonasera,

 

oggi ho avuto la possibilità di verificare perbene l'unità esterna. Bene il condensatore provato funziona.

 

Sulla linea 1 ad avvio Split, la 220V manca, mentre per la 2 e 3 (ventola) è ok.

 

Ho isolato la 1, e portato una fase ponticellata, di prova esterna, e il compressore è partito mandando anche l'aria calda allo split (circa 30-40 sec).

 

Staccato e rimesso connessioni, mi sono portato alla verifica dello split interno,  i sensori Ntc OK.

Unica indiziata la scheda logica.

 

Ho verificato, il relè del compressore (dissadandolo) tipo SANYOU mod. Sfk-112 DM, bene sollecitandolo con un 12 Vdc, si eccita meccanicamente (si sente scatto), ma i 2 capi di chiusura "ponte" 3 e 4, rimangono aperti (no continuità con il tester).

 

Credo che è lui l'indiziato.

 

 

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
 

non ti resta quindi che recuperare un rele di pari caratteristiche e rimpiazzarlo

 

grazie, per avverci aggiornato sui risultati

 

 

Prego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Salvatore Guastafierro

Salve

 

relè atteso dal web dopo 15 giorni, nei negozi locali di ricambi non reperibile.

 

Montato sulla scheda, rimessa nel condizionatore ripreso perfettamente (on-off compressore)

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

 

Funzionante per 1 giorno (aperto) ok.

Unica cosa quando rimontato con il suo involucro, sembra che in funzione, si stacchi prima del previsto es. 25 ° caldo impostato dura 2-4 min come se già l'avesse raggiunta, ma nella stanza  (circa 13 mt/2)  non risulta quella temperatura di raggiungimento (+ fresca).

 

Dopo qualche minuto di "raffreddamento" riparte compressore.

 

Da verificare sonda "camera" se occlusa per il rilevamento (es. coperchio o rivestimento nel montaggio) ?

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...