Vai al contenuto
PLC Forum


Optoma riscalda troppo


Analogico89

Messaggi consigliati

Salve ho un videoproiettore Optoma HD (il codice del modello non c'è sulla macchina) comprato nel 2016. Ultimamente dopo tempo di inattività l'ho rimesso in funzione e mi ha presentato subito un problema e cioè la ventola che raffredda l'elettronica dopo lo spegnimento non smetteva di fermarsi (anche per lungo tempo) quindi ho dovuto staccare la corrente manualmente dopo essermi assicurato che la macchina fosse "fredda". IL secondo "problema" è che secondo me riscalda troppo quando è in funzione, premetto che è poggiato su un vetro ed ai lati e sopra non ha impedimenti di alcun tipo... può essere la ventola che non si attiva correttamente? Purtroppo non ricordo se appena comprato la ventola interveniva durante la normale funzione a tempi determinati (ogni 10 minuti ecc) io sento dei rumori interni tipici di ventole ma il calore rimane... in compenso, allo spegnimento adesso la ventola si spegne correttamente. Un dubbio mi sorge, siccome il cavo di alimentazione originale non lo trovo più sto usando un normale cavo con attacco tripolare e shuko, non è che questi cavi hanno tensioni diverse? quello in questione ha 10A e 250V (stessa misura è riportata all'interno del connettore del videoproiettore) ma sul retro della macchina in un adesivo c'è scritto AC 100-240V 50-60Hz 2.7A, l'ultimo un valore molto più basso rispetto al 10A del cavo e del connettore del proiettore stesso. Qualcuno sa aiutarmi:
Cordiali Saluti
Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

 

. Un dubbio mi sorge, siccome il cavo di alimentazione originale non lo trovo più sto usando un normale cavo con attacco tripolare e shuko, non è che questi cavi hanno tensioni diverse? quello in questione ha 10A e 250V (stessa misura è riportata all'interno del connettore del videoproiettore) ma sul retro della macchina in un adesivo c'è scritto AC 100-240V 50-60Hz 2.7A, l'ultimo un valore molto più basso rispetto al 10A del cavo e del connettore del proiettore stesso

Non è certo il cavo che genera la "corrente", semmai la trasferisce dall'impianto elettrico al proiettore !

2,7A sta a significare la corrente massima supportata da cavo. Tu hai messo quello da 10A quindi vai sicuro !

Il problema è da qualche altra parte. Controlla se, per caso, ha qualche presa d'aria ostruita dalla polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti va' in protezione oppure e' una tua opinione? I proiettori scaldano parecchio e il fatto che quando lo spegni la ventola continua a girare per qualche minuto e' voluto proprio per raffreddare la lampada che arriva a temperature assurde.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
 

e mi ha presentato subito un problema e cioè la ventola che raffredda l'elettronica dopo lo spegnimento non smetteva di fermarsi (anche per lungo tempo)

non è un problema,come ti è già stato detto,guai se non fosse così.

Anzi,non muoverlo finchè la ventola non si spegne

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...