Vai al contenuto
PLC Forum


Suoneria supplementare per citofono BTICINO 344272 (impianto 2 fili)


plc70

Messaggi consigliati

Buongiorno, nel condominio di un mio conoscente hanno sostituito l'intero impianto citofonico da URMET "tradizionale" a BTICINO a 2 fili.

Nel vecchio impianto URMET, avevo collegato (tra i terminali 7 e 10) un relè ed una suoneria supplementare di quelle classiche elettromeccaniche a campana (il signore è piuttosto sordo e sente solo questo tipo di avvisatori acustici).

 

Il nuovo citofono BTICINO modello 344272 ha una morsettiera con due terminali chiamati "Morsetti (1 - 5M) per il collegamento suoneria supplementare".

Nel catalogo BTICINO ho visto che esiste una suoneria supplementare codice 336910 specifica per il collegamento a quei due morsetti 1-5M (costa circa 40 euro).

 

La BTICINO non fornisce le specifiche del prodotto (non si sa quanti dB emette il prodotto) ma, solo guardando la foto, mi viene da pensare che non suoni molto più forte di quanto faccia il cicalino integrato nella cornetta del citofono stesso. Un rivenditore, al telefono, non ha saputo darmi ulteriori dettagli.

 

Io avrei proprio bisogno di collegare la classica suoneria elettromeccanica a campana.

 

Non ho ancora avuto modo di fare delle prove pratiche... anche perchè non voglio fare danni su un impianto nuovo... quindi... le domande che vi pongo sono le seguenti:

Qualcuno sa cosa viene fornito in uscita a quei due morsetti 1-5M all'atto della pressione del campanello?

E' forse possibile collegarci direttamente un piccolo relè?

Oppure che altro circuito si potrebbe collegare in uscita a quei due morsetti in grado di attivare una classica suoneria elettromeccanica a campana?  

 

Grazie anticipate a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, per completezza d'informazione, allego:

1) immagine frontale del citofono BTICINO 344272 

2) immagine posteriore nel quale è individuato con il n.10 i Morsetti (1 - 5M) per il collegamento della suoneria supplementare

3) pagina del catalogo BTICINO con la suoneria supplementare BTICINO codice 336910

 

Grazie anticipate a chi saprà darmi consigli, soluzioni, suggerimenti.

fronte_citofono_344272.jpg

retro_citofono_344272.jpg

suonerie_supplementari_bticino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, ho sentito l'assistenza tecnica BTICINO che mi ha confermato che la suoneria 336910 altro non è che un "ripetitore di chiamata". 

Il suono emesso dalla suoneria supplementare è UGUALE al suono emesso dalla suoneria della cornetta citofonica.

Ciò significa che se il suono della cornetta citofonica risulta "flebile" per una persona con problemi di udito, altrettanto "flebile" risulterà il suono emesso dal ripetitore codice 336910.

Se si vuole far suonare un dispositivo elettromeccanico con un impianto citofonico BTICINO a due fili, il tecnico BTICINO dice che bisogna utilizzare:

 

codice 346210 Attuatore generico in custodia modulare 2 DIN. Consente di accendere luci, aprire cancelli ripetere la chiamata su suonerie tipo badenia (MOD=SLA) oppure comandare altri dispositivi dai posti interni dell'impianto. Il dispositivo deve essere configurato attraverso l’inserimento fisico dei configuratori. Prezzo 126,78 € (IVA esclusa)

 

+ acquistare ponticelli configuratori (prezzo non specificato) che consente di far riconoscere che l'attuatore generico di cui sopra deve ripetere la chiamata su una suoneria elettromeccanica.

 

La soluzione pronta (COSTOSA) quindi c'è già... però a me piacerebbe sapere cosa viene fornito in uscita ai morsetti Morsetti (1 - 5M) per capire se posso pensare ad un circuitino elettronico più semplice ed economico (transistor e relè).

 

Nessuno si è ancora trovato a dover affrontare questa cosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

Nessuno si è ancora trovato a dover affrontare questa cosa?

Non mi è mai capitato di "leggere" cosa esce da quei morsetti, anche perchè non mi sembra professionale il proporre un accrocco che non potrebbe garantire il corretto funzionamento di tutto il sistema. Si può sempre provare a misurare.

 

Il 346210 è la soluzione ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...