Vai al contenuto
PLC Forum


Da acs550 a 880


luxdesmo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei la necessità di sostituire un inverter abb acs550 con un acs 880 con interfaccia profibus.
Per l'interfaccia i parametri sono entrambi sul gruppo 51.

Il gruppo di marcia arresto sul 550 si trova nel gruppo 10, sull'880 sono il 2001 e 2008 (12)?

Grazie.

 

Modificato: da luxdesmo
Chiarimento
Link al commento
Condividi su altri siti


ACS880 ha un set di parametri molto più esteso del vecchio e fuori produzione ACS550.

 

La ProfiBus su ACS550 è fatta con interfaccia RPBA-01, mentre su ACS880 è fatta con FPBA-01. La programmazione è sostanzialmente la stessa per il ProfiBus, ma devi ricordarti di attivare la emulazione sul parametro 51.07 dell'ACS880, altrimenti dovresti cambiare il file GSD dentro al tuo PLC. A fine programmazione dei parametri del bus di campo, ricordati di effettuare un refresh con il parametro 51.27.

Per i comandi di avvio ok per gruppo 20.01 ma anche 22.11 (rif. velocità).

 

Senza altre info di cosa deve fare questo inverter, difficile aiutarti oltre.

Secondo me per la sostituzione di un ACS550 avresti potuto tranquillamente usare un ACS580, perchè ACS880?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le informazioni sui parametri,  l'inverter in questione serve a far girare una pompa da 18 kw, il 550 gira ancora ma dopo 10 anni si era pensato di prepararne uno dedicato nel caso ci avesse lasciato a piedi. L'880 era in casa ed era della stessa taglia.

Grazie 1000

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Sto provando ma manca qualcosa, il riferimento di vel è corretto, dovrebbe girare a 1200 giri, l assorbimento c'è ma il motore è fermo, in coppia, mi sfugge qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxdesmo ha scritto:

Sto provando ma manca qualcosa, il riferimento di vel è corretto, dovrebbe girare a 1200 giri, l assorbimento c'è ma il motore è fermo, in coppia, mi sfugge qualcosa.

Correggo la coppia è a 0

Link al commento
Condividi su altri siti

che telegramma usi per l'accoppiamento in Profibus?
Gli dai il set point di coppia da PLC?
Se hai la tastierina frontale dovresti leggere in alto a destra il set point di velocità, leggi correttamente 1200 RPM?

 

Sto dando per scontato che i parametri 99.6/7/8/9/10 sono corretti (leggi targhetta del motore).

Dopo aver parametrizzato l'inverter dovresti fare la taratura del motore, altrimenti non funziona. Non ricordo a memoria ma dovresti avere una segnalazione arancione AFF6 o simile e la devi fare esclusivamente in locale con il composer.

Il 20.1 è impostato sul fieldbus? 

 

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pigroplc ha scritto:

che telegramma usi per l'accoppiamento in Profibus?
Gli dai il set point di coppia da PLC?
Se hai la tastierina frontale dovresti leggere in alto a destra il set point di velocità, leggi correttamente 1200 RPM?

 

Sto dando per scontato che i parametri 99.6/7/8/9/10 sono corretti (leggi targhetta del motore).

Dopo aver parametrizzato l'inverter dovresti fare la taratura del motore, altrimenti non funziona. Non ricordo a memoria ma dovresti avere una segnalazione arancione AFF6 o simile e la devi fare esclusivamente in locale con il composer.

Il 20.1 è impostato sul fieldbus? 

 

7 ore fa, luxdesmo ha scritto:

Sto provando ma manca qualcosa, il riferimento di vel è corretto, dovrebbe girare a 1200 giri, l assorbimento c'è ma il motore è fermo, in coppia, mi sfugge qualcosa.

La cosa che non capisco è questa,  abilitando la marcia da pannello  sull inverter vedo girare la la freccia come se fosse in marcia, se vario la modalità da  pannello operatore automatico/manuale e vario il numero di giri, dal pannello inverter vedo i giri cambiare (in alto), ma il motore non gira.

IMG_20200112_081603.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Luxdesmo,

tu alleghi l'immagine della tastierina ma non rispondi alle domande che ti ho fatto.

premesso che in questo ambito non si crede ai miracoli sarebbe meglio capire quale è il parametro sbagliato, oppure se si tratta di un problema relativo al telegramma fra PLC e azionamento.

Io a questo punto non so come consigliarti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2020 alle 10:00 , pigroplc ha scritto:

 

 

Il 12/1/2020 alle 08:17 , luxdesmo ha scritto:

 

Ciao, ho postato l immagine perché ero via e non avevo i parametri a portata di mano.

Per quanto riguarda i parametri riguardanti il programma sto aspettando che me ne arrivi una copia. I parametri motore sono corretti, la taratura del motore è stata fatta.

I parametri utilizzati sono:

20.01 Fieldbus A

20.02 level

22.11 FB A ref1

28.11 FB A ref1

30.11 0

30.13 0

50.01 option slot 2

50.02 fault

51.01 Profibus - DP

51.02 5

51.27 refresh fatto

51.07 RPBA-01

52.01 SW16bit

52.02 Act1 16 bit

53.01 CW16bit

53.02 Ref 16 bit

96.05 provato sia bus sia fabbrica.

Perché quando rispondo alla discussione deve quotare.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luxdesmo,

il calcolo della potenza in Nm viene definito dalla seguente formula: Nm=(60*potenza in Watt) : (6,28 * RPM)

io sono certo tu abbia messo i parametri del motore come da targhetta ma forse questo manca.
ti allego un esempio funzionante:

 

99.3    Motor type    Asynchronous motor
99.4    Motor control mode    DTC

99.6    Motor nominal current    100,0
99.7    Motor nominal voltage    400,0
99.8    Motor nominal frequency    50,00
99.9    Motor nominal speed    1480
99.10    Motor nominal power    55,00
99.11    Motor nominal cos φ    0,85
99.12    Motor nominal torque    350,000

 

il 99.12 verrebbe 355 ma è una applicazione di 4 anni or sono e non ricordo per quale motivo ho messo 350.
Piccola domanda: se prendi il controllo del motore col composer riesci a farlo girare?


 

 

 

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...