Vai al contenuto
PLC Forum


potenza richiesta a Enel


Messaggi consigliati

Buongiorno

ieri chiesto a Enel l'aumento di potenza a 35kw, ho pagato gli oneri e in questi giorni verranno a fare i sopralluoghi del caso.

 

Volevo dei chiarimenti:

1. ho letto che Enel misura la potenza sull'arco di 15 minuti.

Significa che nell'arco dei 15 minuti si puo' anche sforare?

Per esempio arrivare a 60kW per es. per 5 minuti fermo restando che la media su 15 minuti sia sempre inferiore a 35kW?

Oppure non si deve sforare in nessun caso?

 

2. Si puo' alimentare una resistenza elettrica monofase da 25kW oppure no??

Sul contratto c'e' scritto che la potenza deve essere suddivisa tra le tre fasi, quindi secondo la mia interpretazione al massimo 11,6kW in monofase (andando oltre ci potrebbero essere probemi per Enel e potrebbe chiedere i danni)

Se e' cosi, per alimentare un carico da 25kW monofase bisognerebbe richiedere minimo 75kW a Enel??

 

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti hanno fatto in contratto con la punta? A 3 gradini?

 

Comunque un carico 25KW monofase non ha senso... Se il gruppo di misura è senza limitatore teoricamente potresti prelevare tutto sul monofase ma sicuramente non è dimensionato l'impianto.

Ricorda che tu devi proteggere la tua linea dai CC ma anche il gruppo di misura. In caso di guasti, gruppo di misura o linea bruciata ti addebitano tutto.

 

Ti hanno fatto in contratto con la punta? A 3 gradini?

 

Comunque un carico 25KW monofase non ha senso... Se il gruppo di misura è senza limitatore teoricamente potresti prelevare tutto sul monofase ma sicuramente non è dimensionato l'impianto.

Ricorda che tu devi proteggere la tua linea dai CC ma anche il gruppo di misura. In caso di guasti, gruppo di misura o linea bruciata ti addebitano tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti hanno fatto in contratto con la punta? A 3 gradini?

non saprei

non mi hanno fatto scegliere tra vari tipi di contratto

mi puoi spiegare come funziona? che sono i 3 gradini??

 

 

Se il gruppo di misura è senza limitatore teoricamente potresti prelevare tutto sul monofase ma sicuramente non è dimensionato l'impianto.

 

l'impianto mio o dell'Enel?

il mio non ancora e' stato modificato, quindi potrei abbondare con sezioni dei cavi; quello dell'Enel non saprei sicuramente sara' al minimo sindacale

 

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

Significa che nell'arco dei 15 minuti si puo' anche sforare?

Non solo puoi sforare nell'arco dei 15 minuti, ma lo puoi fare continuamente (per il 10%) o per tre ore (per il 30%).

 

 

Per esempio arrivare a 60kW per es. per 5 minuti

Non sei nell'arco del 30 % il limitatore interverrebbe immediatamente.

 

 

Si puo' alimentare una resistenza elettrica monofase da 25kW oppure no??

Stando alle regole dell'elettrotecnica avresti un carico molto sbilanciato, ma non ci sarebbero problemi.

Se si sta parlando di un sistema singolo i problemi sarebbero enormi, parlando invece di un sistema molto complesso, il bilanciamento delle fasi passa un po' in secondo piano.

 

 

Sul contratto c'e' scritto che la potenza deve essere suddivisa tra le tre fasi,

Serve solo per mettere in guardia il cliente dall'eventuale situazione che si è prevista nel punto precedente.

Se tutti assorbissero energia in maniera bilanciata l'ente distributore non avrebbe problemi di "fasi cariche" e "fasi scariche"... ma questo non succederà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non solo puoi sforare nell'arco dei 15 minuti, ma lo puoi fare continuamente (per il 10%) o per tre ore (per il 30%).

 

Non credo, questo vale per i contratti fino a 30 kW, che puoi sforare fino a 33kW con continuita' e poi hai un po' di tolleranza aggiuntiva per qualche ora

Tra l'altro questa cosa di sforare per il 10% non e' un vero e proprio sforamento perche' quando fai il contratto per 30kW loro ti fanno pagare l'aumento fino a 33kW (e non fino a 30) quindi non stai sforando niente stai usando quello per cui hai pagato...

 

io invece ho pagato per 35kW e non per 35+10%=38.5kW percio' ho il dubbio che non si possa sforare nemmeno un poco

 

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

oggi hanno fatto il sopralluogo, mettono il contatore senza limitatore

partono dalla cabina di trasformazione situata a circa 150 metri con dei cavi da 95mmq in alluminio

domani chiedono il permesso al comune per fare gli scavi in strada e portarmi i cavi

 

secondo voi a occhio, fino a quanti kw si possono assorbire in trifase? e in monofase?

 

 

p.s.:  la nicchia per il contatore GET4S quanto deve essere grossa??

mi hanno detto che la basetta e' circa 80x80 e bisogna aggiungere lo spazio per montare un magnetotermico

quanto devo scavare? 100x100?

e a che profondita' devo arrivare? loro hanno detto fino a 40-45 cm di profondita' nel muro (che e' un muro portante in tufo da 50 cm)

vorrei evitare di indebolire troppo il muro, qual e' il minimo sindacale per la profondita'??

 

grazie

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

a qualcuno e' capitato di vedere in giro i nuovi contatori semidiretti GESIS?

che dimensioni hanno? sono piu' piccoli rispetto al GET4S?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo voi a occhio, fino a quanti kw si possono assorbire in trifase? e in monofase?

se sei privo di limitatore assorbi fino all'intervento delle protezioni di linea enel o fino all'intervento delle tue

da un cliente su un contratto da 90 kW la corrente di esercizio normale è attorno ai 200A

poi paghi di conseguenza

 

se hai la possibilita evita di incassare, non serve a nulla se non a distruggere le pareti

se ti dicono 80x80 serve 80x80 che il contatore sia piccolo, grosso o inesitente

Link al commento
Condividi su altri siti

loro mi avevano detto che serviva minimo 80x80

io volevo fare 100x100 per avere spazio per mettere un generale e magari una presa di corrente

 

alla fine il muratore ha fatto 90x90

 

come profondita' abbiamo fatto 25cm; loro ci avevano detto minimo 40 cm meglio ancora 45cm

penso che faro' fare lo sportello distanziato un po' per recuperare un po' di cm

andando oltre i 25cm dovevamo rompere un'altra fila di pietre di tufo e rischiavamo di oltrepassare il muro

 

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

La lettura dei get e inviata ogni 15 minuti. Il campionamento ogni due secondi. Ricordo così. Quando non vi è limitazione ente distributore, esso richiede una protezio e cliente che è poi paritetica in termini di funzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

pedersen  senza offfesa, ma come lo descrivi

sembra un lavoro molto raffazzonato :unsure:

 

 

praticamente il muro sul quale e' stata ricavata la nicchia si trova da un lato che affaccia sulla strada e dall'altro lato c'e' un negozio

il negoziante non ha voluto farci entrare per rompere e fare polvere e quindi abbiamo lavorato solo all'esterno; cosi' facendo abbiamo fatto una nicchia di 23cm di profondita'

quindi volevo mettere un'infisso in alluminio per rubare altri cm

 

Quell era l'unico posto possibile secondo i tecnici Enel

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...