Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzare Un Pantografo Con Assi Controllati Da Plc - possibilità?


Akira

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

ho la necessità di realizzare un pantografo 2D.

Ho a disposizione due azionamenti FESTO SEC-AC-508-PB che controllano un motore brushless montato su una guida lineare.

Con due guide lineari appositamente accoppiate tra loro riesco ad ottenere (dal loro incrocio) il punto nel piano 2D.

Gli azionamenti sono in profibus ed il controllore dell'intero sistema è un S7-300.

Per raggiungere i punti nel piano mi è sufficiente passare ai due assi le relative coordinate ed il tutto funziona - tra l'altro agli assi posso passare non solo le coordinate, ma anche le velocità con le quali si devono spostare.

Ho però la necessità di "disegnare" figure generiche, quindi anche non lineari, come cerchi ed ellissi, curve non chiuse come spezzate raccordate.

Come posso fare? Pensando al fatto che posso passare solo coordinate di singoli punti ai due assi, come posso realizzare un cerchio? un ellisse? una curva generica?

Ho ancora un'altra necessità. Si vuole che il pantografo sì fatto possa tracciare sulla base di disegni autocad... fantascienza?

grazie a tutti

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ancora un'altra necessità. Si vuole che il pantografo sì fatto possa tracciare sulla base di disegni autocad... fantascienza?

No, però ci vuole un controllo numerico e un CAD-CAM e poi puoi fare tutto! (o quasi... ;) )

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

partendo dalle cose più semplici:

come faccio a realizzare delle curve, cerchi o ellissi, con un sistema di questo tipo? Dato che gli azionamenti sono comandabili solo con quote istantanee e non con traiettroie...?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi ripeto, se non vuoi impelagarti in un oceano di problematiche, occorre disporre di:

1) Un oggetto in grado di eseguire una serie di istruzioni di movimento sequenziali. Questo oggetto si chiama controllo numerico.

2) Un software in grado di trasformare un disegno vettoriale in sequenze di movimento capibili dal controllo numerico. Questo software si chiama CAD-CAM.

Con un semplice plc (anche se performante come un S7 300), secondo me, l'impresa è molto ardua.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao potresti andare a farti una visito al sito www.baronerosso.net troverai tanti che hanno realizzato piccole fresatrici per taglio polistirolo utilizzando motori brushless comandati direttamente da pc con possibilità di integrarli con il cad. Addirittura hanno realizzato il tutto spendento sotto i 200 euro non penso troverai difficoltà nel realizzare il tuo progetto disponendo di un bugget migliore.

Altrimenti dovrai aspettare un mesetto ancora xchè con un amico appassionato di modellismo stiamo costruendo una taglia polistirolo 4 assi e prossimamente affronteremo le problematiche che tu hai posto. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una discussione dove Emanuele.Croci racconta come ha realizzato un controllo su due assi con PLC S7-300.

Tra l'altro la sezione giusta per questa discussione è il sottoforum Siemens, dove ho spostato la discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

OK,

credo di dover aggiungere un ulteriore dettaglio alla cosa:

i servocontrollori che cito hanno la caratteristica di accettare il set di posizione come valore e di spostarsi quando viene triggerato l'evento di "azione". il plc non pilota costantemente l'azionamento. si tratta in pratica solo di passare le "quote" al controllore di posizionamento degli assi.

Nella mia mente, per un cerchio o per un ellisse, immaginavo di fare così:

dato il diametro (o il raggio) ed le quote del centro pensavo di usare una coppia di formule del tipo:

X = Xi + COS(angle) * R

Y = Yi + SIN(angle) * R

con "angle" incrementale ad esempio di 0,1°

il mio problema sarebbe realizzare le forme non perfettamente descrivibili con una formula, tipo una curva particolare non chiusa oppure una figura complessa - avevo pensato ad una tabella con delle quote precalcolate da scaricare nel plc.

per quanto riguarda il problemino di autocad avevo pensato di fare così:

"stampando" un disegno autocad con un apposito tool recuperare queste quote in formato di dati in tabella da passare direttamente al plc come quote sequenziali...

ho buttato giù giusto delle idee che mi sembravano possibili ... ma aspetto il vostro giudizio e magari anche un cenno...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una discussione dove Emanuele.Croci racconta come ha realizzato un controllo su due assi con PLC S7-300.

Scusa Livio, ma non sono riuscito a trovarla, puoi darmi un'indicazione più precisa.

La cosa è, a questo punto, interessante anche per me e vorrei approfondire.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, tanti anni fa, quando usavo autocad con dei vecchi plotter, ormai introvabili, venivano generati dei dati in un formato molto elementare del tipo:

- posizionati a X,Y

- fai un punto

- fai una linea fino a X1,Y1

etc...

Personalmente cercherei di seguire questa strada, cioè:

- usa autocad con tutte le sue potenzialità, per la realizzazione del disegno

- cerca un formato di output verso un plotter che sia il più stupido possibile (nel senso di facile da interpretare)

- fatti una applicazione che te lo converta in comandi che vadano bene per il tuo azionamento.

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il link

Il titolo della discussione è "moto interpolato con PLC" nella sezione "controllo e regolazione". Purtroppo essendo un po' vecchia e citando a memoria non ricordavo bene la sezione.

Emanuele mi ha anche fatto vedere, tramite webb cam, la macchina al lavoro.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

per marco.g:

è esattamente quello a cui pensavo.

ho la necessità di avere in "uscita" da autocad un file di testo puro con comandi e riferimenti. un apposito tool sviluppato per questa necessità interpreterebbe i comandi e li passerebbe al plc sotto forma di lista di valori che poi il plc eseguirebbe con i servoazionamenti.

dove trovo un metodo per creare da autocad un file di testo così fatto?

grazie a tutti

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei anche sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che fosse il formato HPGL (Hewlett-Packard Graphics Language).

E' un formato usato dai vecchi plotter a penna che usa pochi comandi elementari tipo:

- prendi la penna xx

- abbassa la penna

- spostati alle coordinate x,y

in questo modo hai fatto una riga.

prova a guardare qui: http://en.wikipedia.org/wiki/HPGL

PU sta per Pen Up (alza la penna)

PD sta per Pen Down (abbassa la penna)

poi potresti provare a fare un banalissimo disegno (un paio di righe) con autocad, generare il file hpgl ed analizzarlo (è un file di testo).

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho realizzato qualcosa del genere però con Omron, comunque per estrapolare i dati da un disegno cad ho usato questo sistema : i file cad vengono salvati in Dxf poi un'applicazione di mia realizzazione elabora il file estraendo i comandi line, arc, poliline ecc ecc. e le loro quote e li passa al PLC che a sua volta li passa al modulo MC controllo assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per marco.g: grazie - mi è stato di aiuto.

per Jonnywolf: è esattamente quello a cui avevo pensato.

ma come "estrapolo" i dati dal file DXF per poi creare una tabella di valori da mandare al plc (che nel mio caso è un s7-300 di siemens)?

non è che hai qualche esempio sotto mano?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file è di tipo testo, diverso tra l'altro nelle varie versioni di Cad, bisogna analizzare il file riga per riga, trovare le parole chiavi per esempio Line che identifica un comando linea e nelle righe successive ci sono le quote.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
emanuele.croci
La cosa è, a questo punto, interessante anche per me e vorrei approfondire.

Ciao, ho visto adesso i vostri post.

Se hai domande da fare, chiedi pure.

Il sistema funziona... ovviamente è limitato nelle prestazioni alla performance dell'hardware che ho usato (S7-314 e Inverter Micromaster)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto applicazioni realizzato con un cad specifico che gira su pc che genera un programma ISO (quello per i cn - che non è poi così lontano dalla programmazione dxf)

Il programma ISO veniva spedito in modo trasparente per l'operatore ad una FM357-2 (controllo 4 assi interpolati della serie 300) che realizzava il movimento.

l'FM357-2 è MOOOOLTO imparentata con i controlli numerici della serie SINUMERIK....... non solo una scheda assi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...