Vai al contenuto
PLC Forum


Problema assorbimento


Nicolo.P

Messaggi consigliati

Premetto che non mi intendo molto di elettronica. Ho una spina della correte in cantina(come quelle in casa) dove ho collegato una caldaia e una stufetta elettrica nuova, questa spina ha un contatore suo essendo l'unica in cantina, la stufata messa a potenza 2 non salta, mentre se la metto a potenza 3 salta; Secondo me il wattaggio tiene perché possedevo gia prima di questa un'altra stufetta con stesso wattaggio o molto simile(alla potenza massima di quella nuova), ma penso che il voltaggio non tiene. Ci sarebbe un modo per aumentarlo? penso che non posso fare questo lavoro per conto mio ma devo lasciarlo fare a un'elettricista, considerando quest'ultima opzione, sapreste dirmi quanto potrebbe costare. 

Grazie per che dovesse rispondere.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nicolo.P,

 

Ho una spina della correte in cantina(come quelle in casa) dove ho collegato una caldaia e una stufetta elettrica nuova, questa spina ha un contatore suo essendo l'unica in cantina,

intendi dire che c'è un "contatore" dell'ENEL (o di altro fornitore tipo ACEA o altro ancora) solo e soltanto per la cantina? 

Mi sembra molto strano, non è che per caso invece nel quadro elettrico hai un interruttore (differenziale e/o magnetotermico che sia) per la protezione della linea che va in cantina?

 

 

la stufata messa a potenza 2 non salta, mentre se la metto a potenza 3 salta; Secondo me il wattaggio tiene perché possedevo gia prima di questa un'altra stufetta con stesso wattaggio o molto simile(alla potenza massima di quella nuova), ma penso che il voltaggio non tiene.

Qui a questo punto URGE e senza indugi una foto dell'etichetta con i dati di targa della stufa.

Il "Voltaggio" come lo chiami tu è la tensione di funzionamento e non credo che sia diverso dai normali 220-240V che abbiamo tutti noi in Italia, secondo me stai confondendo qualche grandezza elettrica.

 

Ripeto, posta la foto della stufa (anche di quella vecchia se ce l'hai ancora), delle sua targhetta e già che ci sei anche dell'interruttore che salta in modo che possiamo dirti cosa c'è che non va.

Inoltre dicci anche se l'interruttore salta subito, oppure dopo qualche tempo che la stufa è accesa, perché potrebbe anche saltare per un guasto alla stessa stufa e non per troppo assorbimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Probabilmente il contatore "uso cantina" è da 1,5kW ( dunque massimo 1,95kW per 90', oltre scatta entro poco tempo secondi).

La mia idea è che la vecchia stufetta fosse da 2000W  (magari un po' meno per tolleranze di fabbricazione) riusciva a restare nei 1950W massimi del contatore, la stufetta nuova è probabilmente da 2200W, che superano abbondantemente le tolleranze (1950W) del contatore da 1,5kW, motivo per cui salta subito.

 

Se per te questo è un problema potresti cercare o una stufa che al massimo consumi 2 kW oppure alzare a 2 kW la potenza massima disponibile al contatore della cantina. 

 

Io opterei per il passaggio a 2kW (costo stimato 95€ una tantum: 45€ di quota potenza, 23€ di bolli e 27€ di spese) e un aumento totale della bolletta di meno di un caffè al mese (= 88 cent)

Così avresti 2kW sempre disponibili e  fino a 2600W per 90 minuti.  

 

Certo se non fosse troppo complicato (contatori di casa vicini a quelli delle cantine) sarebbe opportuno chiamare un elettricista e far mettere tutto sotto il contatore di casa "staccando" quello della cantina.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Probabilmente il contatore "uso cantina" è da 1,5kW ( dunque massimo 1,95kW per 90', oltre scatta entro poco tempo secondi).

La mia idea è che la vecchia stufetta fosse da 2000W  (magari un po' meno per tolleranze di fabbricazione) riusciva a restare nei 1950W massimi del contatore, la stufetta nuova è probabilmente da 2200W, che superano abbondantemente le tolleranze (1950W) del contatore da 1,5kW, motivo per cui salta subito.

Sì potrebbe anche essere DavideDaSerraperò Nicolo.P ha letto il tutto il 20 dicembre (dopo una settimana dal quesito e dall'iscrizione al forum) senza rispondere e senza "battere ciglio", mah :senzasperanza: di più nin so', ai posteri l'ardua sentenza.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@RobyDove vedi la data di "lettura" della discussione?

Basta che vai in qualunque post con il cursore del mouse sopra il nickname o sopra il cerchio o l'immagine del profilo di qualsiasi utente e dopo un paio di secondi (senza cliccare niente) ti appare la finestra con le informazioni della data d'iscrizione, l'ultima visita alla discussione, il numero di messaggi, ecc..., prova e vedrai 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti appare la finestra con le informazioni della data d'iscrizione, l'ultima visita alla discussione, il numero di messaggi, ecc..., prova e vedrai 

Ho idea che quella che appare non sia l'ultima visita alla discussione ma l'ultima visita al forum. Ma questo possono dircelo solo i moderatori.

OT

fio a qualche tempo fa nelle citazioni appariva anche la data (o l'ora) in cui l'autore del post citato aveva postato che era utile per capire l'evolversi della discussione. Ora non appare più. Succede solo a me?

/OT

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
 

tempo fa nelle citazioni appariva anche la data (o l'ora) in cui l'autore del post citato aveva postato che era utile per capire l'evolversi della discussione. Ora non appare più. Succede solo a me?

Nei vari aggiornamenti della piattaforma questa funzione non è più presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nei vari aggiornamenti della piattaforma questa funzione non è più presente.

A dir la verità a me ultimamente appare ancora, basta andare sopra la data (o l'ora, dipende quanto tempo ha il post) e ti appare appunto il minuto esatto della pubblicazione, ad esempio Livio  vedo che tu hai scritto il tuo ultimo messaggio 2 ore fa, ma mettendomi sopra con il mouse leggo che è stato inviato con precisione il 30/12/2019 alle ore 20:07.    

Scusate l'OT, ma tanto l'utente Nicolo.P non si è più fatto "sentire".

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Livio Migliaresi ha scritto:

Nei vari aggiornamenti della piattaforma questa funzione non è più presente.

In realtà è ricomparsa. Proprio oggi. Forse il webmaster è intervenuto. :thumb_yello:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è stato fatto qualcosa anche perchè mi ha ripreso a funzionare correttamente anche il comando per considerare letti tutti i post.

Prima mo appariva solo una casellina grigia e nera

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...