Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire citofono Farfisa 724n


Alex-82

Messaggi consigliati

Salve,

dovrei sostituire il vecchio citofono presente in appartamento (foto in allegato), dovrebbe essere il modello Farfisa 724n (anche se nel retro c'è scritto il numero 725, ma non ho trovato questo modello su internet).

Vorrei sostituirlo con il Vimar 887U, mi sapreste dire se è compatibile? E/o se c'è qualche altro modello che potrei utilizzare?

Grazie in anticipo.

farfisa-724n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex-82,

 

dovrebbe essere il modello Farfisa 724n (anche se nel retro c'è scritto il numero 725, ma non ho trovato questo modello su internet).

sì è il 724N e lo schema è questo, : 

https://www.farfisa.com/images/pdf/mi14_2.pdf

(bastava cercare con Google, comunque non importa :smile:)

 

 

Vorrei sostituirlo con il Vimar 887U, mi sapreste dire se è compatibile?

Sì è compatibile ed il manuale è questo:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400948A0_R01.79919.pdf

e se guardi a pag. 11 c'è anche la tabella di comparazione con tutti i tipi di citofoni delle varie marche, oltre allo schema dalla Vimar Elvox stessa.

 

Comunque  devi collegarli così:

ELVOX 887U     FARFISA 724N

- morsetto 1       = morsetto 2  = Altoparlante     = filo Nero;

- morsetto 2       = morsetto 1  = Microfono        = filo Grigio;

- morsetto 3       = morsetto 3  = Comune          = filo Blu;

- morsetto 6       = morsetto 6  = Ronzatore       = filo Rosso;

- morsetto 7       = morsetto 5  = Apri cancello   = filo Marrone.

 

Inoltre ricordati di controllare che i selettori CN5 sia verso destra C.A. e CN6 verso l'alto "Comune negativo" per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default), come indicato nel manuale a pag. 8.

 

 

E/o se c'è qualche altro modello che potrei utilizzare?

Comunque puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R, o 8870; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o il 1130/1 o ancora 1130/50, il Comelit 2703U, il BTicino 334262.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte dettagliate.

Purtroppo non mi è arrivata la notifica della risposta e nel frattempo ho acquistato il FARFISA EX320R che da quanto ho letto dovrebbe (spero) essere adatto a sostituire il Farfisa 724N.

Ancora non l'ho montato e non ho visto i collegamenti, mi aspetto che saranno gli stessi del vecchio citofono visto che è della stessa marca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Montato utilizzando le stesse corrispondenze dei numeri-colori dei fili che c'erano sul vecchio citofono. Tutto ok.

Ottimo allora, ciao alla prossima e prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

59712C23-4643-4404-B7D4-B5A0B928A6DB.thumb.jpeg.7a1a485de0610773e85780fc75a09ae0.jpegBuongiorno, devo sostituire un citofono Farfisa PA1452 ormai fuori produzione. Oltre a un Farfisa compatibile col PA1452, (chiedo consiglio sul modell), quale altro citofono è compatibile? Sempre dal costo economico. 

Grazie. Raffaele 

 

Modificato: da Raffaele55
Inserimento foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raffaele55,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento (che avresti dovuto leggere) del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie e dove le risposte porterebbero solo alla confusione, oppure meglio ancora aspetta che un moderatore sistemi le discussioni.

Inoltre già che ci sei allega anche un paio di foto (anche panoramica del citofono) della tua situazione e descrivici i vari citofoni e apparecchi dell'impianto e anche se si tratta di un condominio o di una casa singola che  ci capiamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...