Vai al contenuto
PLC Forum


kit bft phebe


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio basculante che monta un kit BFT phebe a 2 motori, ieri sono rimasto senza corrente cosi per uscire dal garage ho sboccato i fermi dei motori e chiuso manualmente il basculante. Quando sono tornato la corrente era ripristinata, ho bloccato i fermi motori e premuto il pulsante e il basculante si è aperto arrivato poi a fine corsa poi non scende piu!

Ne con il pulsante o telecomando, ho aperto la scatola della centralina e sul display c'era la scritta Ko, leggendo il manuale ho fatto la proceura autoset da chiuso, ma quando arriva a fine corsa aperto esce di nuovo il Ko sul dispay e rimane fermo li... se tolgo la corrente esce la scritta Set per rifare la procedura autoset, cosa può essere? Grazie


Inserita:

Forse non lo hai agganciato bene com'era? se ha  sempre funzionato senza problemi.

Inserita:

Ciao massimo7210,

controlla che la camma del finecorsa sui fianchi del motore (in teoria quello con la centrale) sia stretta bene, a volte si trova la vite di fissaggio allentata e la centrale non riconosce più le posizioni corrette.

 

 

se tolgo la corrente esce la scritta Set per rifare la procedura autoset, cosa può essere?

Quando esce la scritta "SET" devi fare una manovra di apertura e chiusura del portone e non un Autoset, da qualche parte ci dovrebbe essere scritto nel manuale.

 

Inoltre dicci anche il modello preciso della centrale che può essere una HYDRA-N, o HYDRA-R, o VEGA o VEGA ULTRA, altrimenti meglio ancora posta una foto della stessa

Inserita: (modificato)

Ciao ROBY 73 la versione è VEGA per il kit a 2 motori phebe A U , nel manuale è riportato come hai detto che il SET attende una manovra completa di apertura chiusura. preciso che il SEt esce quando tolgo alimentazione... se premo ok riprende dal menu a cascata fino a autoset.. se premo il pulsante fa la manovra in salita si ferma e rimane SET.. ma non scende anche premendo il punsante.. se riparto con autoset fa la salita e esce Ko ma a quel punto non deve fare la manovra di discesa come dice nelle istruzioni? Ho controllato le camme dei fine corsa e sono fissate allego la foto della centrale.

 

 

IMG_6271.jpg

Modificato: da massimo7210
Inserita:
 

la versione è VEGA per il kit a 2 motori phebe A U

 

Quindi c'è anche la scheda supplementare sul secondo motore. giusto?

Almeno mi sembra di capire dai collegamenti nella foto, quindi l'altro motore e la propria scheda periferica ti sembra che sia tutto apposto?

 

Eventualmente se non ne esci, prova a vedere la procedura di Reset (dovrebbe essere a pag. 24 del manuale):

9.5) MENU DEFAULT (default)

Riporta la centrale ai valori preimpostati dei DEFAULT. Dopo il ripristino è necessario effettuare un nuovo AUTOSET.

Naturalmente dovrai reimpostare i vari parametri e logiche.

Inserita:

A dire il vero il secondo motore non l'ho controllato! Magari il problema può essere li... ho visto il discorso Reset sul manuale la tengo come ultima opzione... intanto grazie per i consigli.

Inserita:
 

A dire il vero il secondo motore non l'ho controllato! Magari il problema può essere li...

Ok, controlla anche che sia tutto apposto meccanicamente con i motori sbloccati e quindi se il portone scorre bene

Inserita:

Nel secondo motore c'è una scheda piccola con la sola alimentazione del motore, anche li le camme dei finecorsa sono bloccate.. provato il portone libero e scorre senza problema su e giu.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Chiamato il tecnico ha trovato il problema di un falso contatto della costa e non dava il consenso hai motori di chiudere.. risolto tutto mi ha fatto una differente programmazione  perchè avevo riportato in default la centralina, prima quando aprivo potevo bloccare il basculante in quasiasi posizione e rimaneva li fino a nuovo impulso... in più quando era tutto aperto

rimaneva aperto... ora dopo 2 minuti se tutto aperto si chiude, o se bloccato in apertura o chiusura dopo 2 minuti si apre... consultando il manuale mi pare di capire che devo disattivare il tca sul menu delle logiche sbaglio? Grazie

Inserita:
 

Chiamato il tecnico ha trovato il problema di un falso contatto della costa e non dava il consenso hai motori di chiudere..

Ok ottimo.

 

 

mi ha fatto una differente programmazione  perchè avevo riportato in default la centralina, prima quando aprivo potevo bloccare il basculante in quasiasi posizione e rimaneva li fino a nuovo impulso... in più quando era tutto aperto

rimaneva aperto... ora dopo 2 minuti se tutto aperto si chiude, o se bloccato in apertura o chiusura dopo 2 minuti si apre... consultando il manuale mi pare di capire che devo disattivare il tca sul menu delle logiche sbaglio?

No non sbagli, se non vuoi che non si chiuda da solo dopo il tempo prestabilito (2 minuti), ma chiuderlo tu tramite radiocomando o pulsante,  allora sì devi entrare in programmazione:

- premi rapidamente 2 volte il tasto OK;

- il display ti indica "PArAM", quindi premi (meno);

- il display ti indica "LoGIc", quindi premi OK;

- il display ti indica "tIPo MotorE", quindi premi (meno);

- il display ti indica "tcA", quindi premi OK;

- il display dovrebbe indicarti "1" (Attiva la chiusura automatica);

- quindi premi (meno o +) e quando vedi "0" allora premi OK per confermare, poi esci dal menù premendo più volte assieme + e - fino a che il display non si spegne e hai disattivato la chiusura automatica.

Inserita:

Grazie ROBY molto gentile, volevo avere conferma per fare errori.

Inserita:
 

volevo avere conferma per fare errori.

Ah beh se vuoi fare errori puoi fare tutto quello che vuoi tranne seguire la procedura corretta :superlol:

 

Comunque ho capito cosa volevi dire, facci sapere come va a finire

Inserita:

Seguita la procedura adesso è apposto, il tca era su 1 quindi attivo, messo a 0 i motori rimangono fermi. Grazie ROBY  avevo dimenticato il non fare errori 😂

Inserita:
 

Seguita la procedura adesso è apposto, il tca era su 1 quindi attivo, messo a 0 i motori rimangono fermi.

Ottimo allora, alla prossima ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...