Vai al contenuto
PLC Forum


TV Panasonic Tx-32e303e


pippof77

Messaggi consigliati

Buona sera nel televisore in questione non funziona più la retroilluminazione ovvero, quando accendo la TV per un secondo si accende la retroilluminazione ma poi si spegne, tutto funziona tranne l' illuminazione, qualcuno ha info??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ho dimenticato di dire una cosa. Il TV l' ho già aperto ed ho provato ogni singolo led con una batteria da 3V e neanche uno bruciato, ogni led alimentandolo a 3V si è acceso 

Ma poi i led sono in serie , quindi se c'è ne fosse anche solo uno bruciato non dovrei vedere che si accende la retroilluminazione per un secondo.

 

Modificato: da pippof77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso solo dire che ho avuto a che fare con molti TV con problemi sulla retroilluminazione e solo in pochi casi ho riscontrato problemi al Drive led, la prova con la batteria da 3 volt non è secondo me affidabile è può ingannare sulla bontà sui singoli led testati, dovresti usare uno strumento come QUESTO che ti da la possibilità di testare sia il singolo o tutte le serie di led simulandone il funzionamento di tutta la retroilluminazione, puoi verificare se uno o più led assorbe più corrente del dovuto o troppo poca che possono indurre ad attivare l'intervento della protezione del drive.

Comunque controlla tutti i componenti del drive led ma penso che non troverai nulla di anomalo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L' alimentatore non sembra avere problemi, i condensatori non sono gonfi e non si vedono cose strane.

Ho misurato la tensione sul connettore dei led, quando accendo la TV ho circa 35V , però invertiti rispetto ai colori, in poche parole se mi punto con il positivo sul filo rosso e con il negativo sul filo nero , mi dà - 35V per poi scendere fino ad avere 0 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare altre prove.

Con un alimentatore a 30V sono riuscito a testare ogni singola striscia, in allegato le foto

IMG_20191215_143119.jpg

IMG_20191215_143051.jpg

Come vedi sono anche uniformi come luci

 

Modificato: da pippof77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento, dopo vari tentativi si sono accessi ,come da foto allegata, per poi spegnersi e non dare più segni di vita, ho riprovato con l' alimentatore da 30 V e singolarmente le strisce si accendono, qualcuno ha idee?

IMG_20191215_150228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla con connettore scollegati se è presente la tensione all' uscita dell ' alimentatore , nell' immediatezza appena accendi , puntali sul connettore

vedi num.114012320010 con jbai

 

 

Modificato: da Egon
integrato info
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scollegato il connettore dei led, misurato tra il filo rosso e nero non ho tensione, tra il filo nero e la carcassa ho 40V tra il filo rosso e la carcassa ho 2V

114012320010????????? Cos'è?

 

Modificato: da pippof77
Link al commento
Condividi su altri siti

e  B  a Y  ricerca con quel numero.  Praticamente l'alimentatore che da tensione ai led è guasto qualcosa di quei pochi componenti che lo riguardano è interrotto , vedi cosa ti conviene di più . Vedi se quel cilindro rosso vicino al connettore è interrotto mi sembra un fusibile 

Modificato: da Egon
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuro ho avuto anch'io un difetto simile comunque di sicuro dovevi avere tensione fra nero e rosso , ho appena letto che ti funziona tutto meno che la retroilluminazione perciò il fusibile non centra. 

Modificato: da Egon
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se è l' alimentatore è solo la parte dei led, perché, a parte i led , il televisore funziona ( audio, canali, ecc).

All' inizio mi dava una tensione perché il led per 1 secondo si accendevano ma poi si spegnevano, adesso non da più fuori niente .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me se è l' alimentatore è solo la parte dei led, perché, a parte i led , il televisore funziona ( audio, canali, ecc).

All' inizio mi dava una tensione perché il led per 1 secondo si accendevano ma poi si spegnevano, adesso non da più fuori niente .

 

Appunto  come da me indicato , misura e vedi il diodo e Cond. vicino al connettore forse sono solo quelli,  dammi il num. dell alim.

Modificato: da Egon
Link al commento
Condividi su altri siti

L' alimentatore è 171PS62

Comunque adesso ho chiuso il televisore e si è messo ad andare

Bohh???

Per il connettore intendi quello dei led?

 

Modificato: da pippof77
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Appunto  come da me indicato , misura e vedi il diodo e Cond. vicino al connettore forse sono solo quelli 

 

si intendevo quello , anche a me è successo quello che ri-funziona tutto . magari da qualche parte un cattivo contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Si è questo il diodo  e la tensione è giusta da me per un pannello simile è di 85 Volt  se torna il guaio vedi questa tensione in genere dura pochi secondo se cavetto staccato ,

e quello dietro è il trasformatore oscillante

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, il problema sembrerebbe essere le stagnature fredde del connettore sulla main che va collegato all'alimentatore, infatti è lei che da i 3,3V circa per comandare i led.

Una volta rifatto le stagnature non si è più ripresentato il problema, almeno fino ad oggi.

Grazie a tutti per i consigli

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...