Vai al contenuto
PLC Forum


errore timer settimanale


Angelo.cinque

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho realizzato un programma con timer settimanali, come gia spiegato nella discussione precedente per poter inserire orari diversi per ogni giorno della settimana ho utilizzato tre timer.

Nella guida ho letto che l'orario impostabile sul timer è da 00:00 a 23:59, se si vuole superare un giorno di attivazione si dovrà procedere con l'inserimento di on sulla prima cam e disattivare l'off sulla prima cam, disattivare on sulla seconda cam ed attivare l'off sulla seconda cam il risultato finale sarebbe cam1= ON lunedi : 21:00 -OFF: inattivo; cam2 martedì ON: inattivo OFF: 2:00.

tutto chiaro e tutto funzionante fino a quando si tratta dello stesso temporizzatore, però ho riscontrato delle anomalie e cioè:

1) se è possibile inserire solo fino alle 23:59 perchè è comunque possibile inserire sull'OFF le 00:00 ? se per errore si inserisce come spegnimento le ore 00:00 il timer resta sempre attivo anche oltre l'orario,

2) visto che utilizzo tre timer il n.1 lunedì - martedi - mercoledi, n.2 giovedi - venerdi - sabato  n:3 domenica,  non posso utilizzare la funzione che mi lega i due giorni su temporizzatori differenti.

3) visto che l'orario di spegnimento è alle 23:59 e posso riattivare alle 00:00 su altro temporizzatore ho un buco di 1 minuto che ho ovviato inserendo un teporizzatore alla diseccitazione.

tutto ciò l'ho parametrizzato nelle variabili ed inserite su LWE ma sinceramente ho non mi fido molto dei clienti finali e sinceramente non penso che ci voglia molto a commettere un errore ed inserire l'orario di spegnimento oltre le 00:00.

Qualcuno di voi a già affrontato questo problema? ci sono altre soluzioni?

in allegato l'immagine della pagina di LWE.

Grazie a tutti.

pagina programmazione.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso di essere riuscito a risolvere il problema, con l'utilizzo di 7 timer, on sempre tramite la prima cam e off sempre tramite la seconda cam, funziona sia se prima di mezzanotte che dopo la mezzanotte.

resta solo da testarlo per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...