Vai al contenuto
PLC Forum


condizionatore 12000 btu inverter anche per riscaldare - possibilmente max 500€


mapero

Messaggi consigliati

salve a tutti 

il mi installatore monta gli zephir, mi avrebbe messo per riscaldare e raffreddare un elegance da 12000 btu

Visto che non ha disponibilità sto vedendo io qualcosa di paragonabile:

- lo stesso zephir l'ho trovato a 325 € spese incluse, non so se posso indicare il sito. L'installatore, vuole 150€ per il montaggio completo

- Hisense Easy smart 12000 Btu A++ R32 CA35YR01G

- Mitsubishi Electric MSZ-DM35VA Climatizzatore Inverter Monosplit

- Ariston 3381274 PRIOS R32 12000 BTU Climatizzatore Monosplit WI-FI Ready

- ARGO Ecowall 12 Climatizzatore Fisso, DC Inverter, senza WiFi, Bianco, 12000 BTU/h

- Samsung Clima AR12RXFPEWQNEU+AR12RXFPEWQXEU Quantum Maldives

- Daitsu Respirio Aqualcuno è palesamente SD12KI- Kit Clima Monosplit, R32, 12000btu

 

io sto guardando solo che sia A++/A+ e db più bassi possibili

tra questi indicati è presente qualcuno palesemente superiore, zephir incluso  ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mapero

    32

  • Alessio Menditto

    24

  • Darlington

    18

  • Erikle

    5

 

sto guardando solo che sia A++/A+

 

cioè la fuffa e basta insomma... oppure vivi in un laboratorio a temperatura controllata, l'unico posto dove quelle schifo di etichette corrispondono alla realtà 

 

tra tutti quelli che hai citato scarterei prima di tutto samsung visto che la funzione primaria di tutti i loro prodotti è rompersi, in seconda battuta daitsu e ariston oltre che la stessa zephir: si tratta di cinesi rimarchiati, se proprio devi prendere un cinese prendilo direttamente dal costruttore tipo Hisense, almeno hai una rete di centri assistenza migliore

 

su argo non sono ferrato, non ho idea se siano rimarchiati ma credo di si, nel dubbio andrei sul mitsubishi che almeno è una garanzia di qualità 

 

pure i dB rilevati sono relativi, bisogna vedere con che velocità del ventilatore sono stati presi, e comunque il rumore dipende molto dall'ambiente in cui l'apparecchio viene installato, lo stesso condizionatore "suona" diverso in due locali diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darlington per questo vi sto chiedendo aiuto

per te i migliori dell'elenco sono Hisense e Mitsubishi

Hai altro da proporre

A e A+ in riscaldamento fanno molta differenza ?

Modificato: da mapero
Link al commento
Condividi su altri siti

 

per te i migliori dell'elenco sono Hisense e Mitsubishi

 

per me il migliore è mitsubishi, hisense da considerare se hai un budget ridotto, ma si tratta di prodotti di fattura economica (ne ho uno anche io) 

 

proporre altro è impossibile senza sapere il tuo budget 

 

 

A e A+ in riscaldamento fanno molta differenza ?

 

ripeto, quella schifo di etichetta è da prendere e bruciare, è il peggior concentrato di palle mai visto negli ultimi trent'anni, eppure i consumatori la venerano peggio dell'agnello d'oro

 

le fesserie che ci scrivono non vengono misurate in condizioni reali di utilizzo ma in condizioni controllate di laboratorio che non si avvicinano per niente all'ambiente domestico, questo perché le "procedure di test" sono estremamente morbide nei confronti dei produttori

 

semmai ci sarebbe da chiedersi cosa ci sia di conveniente nello scaldarsi con la corrente elettrica ai prezzi italiani, ma oh, ognuno coi suoi soldi è libero di far quel che vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Regola non scritta ma che gli esperti installatori sanno, a fare freddo sono capaci tutti, a fare caldo no.

 

Se devi fare riscaldamento primario con lo split e vuoi un po' di comfort non lesinare, scegli una marca affidabile e conosciuta e possibilmente non andare nel basso di gamma.

Non hai scritto dove abiti, ma se abiti in una zona dove le temperature scendono facilmente verso e sotto i 2° e dove c'è umidità, risparmiare qualche centinaio di euro ti darà dei rimorsi.

L'etichetta energetica ti dà un'indicazione dei consumi ma se vuoi comfort devi vedere la potenza termica di riscaldamento.

 

E scoprirai che modelli da 9.000 BTU/h di fascia media hanno più potenza di modelli da 12.000 Btu/h di fascia bassa.

 

Modificato: da szaso
Link al commento
Condividi su altri siti

@Darlington vedo che si molto attivo nel forum e quindi difficilmente ricorderai che ho postato una discussione in merito al miglior modo di riscaldare un ambiente descritto nei particolari

Anche tu, per le mie esigenze mi consigliasti alla fine l'installazione di un climatizzatore

 

Per uno non esperto in materia le informazioni delle schede tecniche non sono di certo oro colato, per questo sono quì, ma una base da cui partire

il budget l'ho messo nell'oggetto, correi stare sui 500 euro

 

Abito a Napoli

Modificato: da mapero
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche tu, per le mie esigenze mi consigliasti alla fine l'installazione di un climatizzatore

 

ora non ricordo nel dettaglio, comunque si, ci sono dei casi in cui può essere conveniente la pdc, ma non si tratta quasi mai di riscaldamento primario in un'abitazione. Un ufficio che deve essere "vissuto" 9/10 ore al giorno ad esempio conviene riscaldarlo a pdc, una casa vacanze dove vai ogni tanto conviene riscaldarla a pdc perché solo coi costi fissi del metano ci rimetteresti, una casa più grande di un monolocale dove mangi, dormi, ti lavi e soggiorni per quattordici ore al giorno... beh, ci penserei dieci volte prima di scaldarla con la corrente, lucciole del marketing a parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ufficio, vissuto 9/10h al giorno, dal lunedì al venerdì, Napoli, piano terra, palazzo condominiale dove non si può mettere canna fumaria.

Cosa consigliersti

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

come dice szaso nel funzionamento a pompa di calore le differenze si sentono molto di più rispetto al funzionamento estivo

 

macchine economiche anche se di marca arrancano di più rispetto ad altri modelli con rese molto differenti anche se sono della stessa taglia nominale

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cosa consigliersti

 

nel tuo caso direi che sei praticamente obbligato alla pdc o al radiatore ad olio... in ogni caso meglio stare su prodotti di marca, mitsubishi ma anche hitachi, panasonic sono validi, secondo me la prima cosa da guardare è la presenza di centri di assistenza in zona perché un clima non è un televisore o un tostapane che in caso di problemi puoi impacchettare e riportare a chi te lo ha venduto..

 

ora mi sembra di ricordare anche il tuo thread, sbaglio o avevi valutato la stufa a pellet, poi scartata per il problema della canna fumaria? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ascolta mapero, la questione è questa: se vuoi un pacco di bucatini Barilla e vuoi risparmiare, vai alla Coop vedi che costa X, poi vai all’Esselunga e vedi costa Y, alla Despar costa Z ecc ecc, poi vai dove costa meno, tanto il prodotto è UGUALE.

Qui è lo stesso, noi dobbiamo fare un confronto SULLO STESSO MODELLO, poi tu lo compri dove ti pare, discutere di prezzi non importa qui, non siamo al mercato al ribasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Anche perché se posti il link del clima che t’interessa, con un prezzo fai finta della metà degli altri, gli fai una pubblicità mica da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi alla luce di quello che dice @szaso qual è una buona  potenza termica di riscaldamento per la mia situazione ?

per i prodotti indicatemi voi quali sono i migliori rapporto qualità-prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato un pò in giro e mi sembra che hisense faccia un buon prodotto medio, migliore a parità di uno zephir

Di modelli ne esistono milioni e non so se cambiano per estetica o magari funzioni non "essenziali" per me, tipo vari programmi da smartphone.

Daikin non so se vada valutato nel mio budget

Link al commento
Condividi su altri siti

forse saremo sullo stesso livello con la differenza che hisense li costruisce e zephir li rimarchia solamente, quindi in caso di problemi sarà più facile trovare un cat hisense che zephir 

 

io come dicevo ho un dual hisense modello strabase, il suo lavoro lo fa, almeno in raffrescamento, riscaldamento mai provato, ma gli split non sono particolarmente silenziosi, il mitsubishi decennale di mia madre al massimo non lo senti neppure, questi inizi a sentirli già con la ventola a mezza velocità, comunque tutto è relativo, dipende anche dall'ambiente dove sono installati, ed un'altra cosa fastidiosa è che gli orologi di entrambi i telecomandi vanno avanti. Poi ci sono altri bug minori ma che non inficiano il funzionamento più di tanto, tipo che se spegni il display ed inserisci il timer per lo spegnimento, alla successiva riaccensione non parte al primo colpo perché lo legge come comando per riattivare il display. 

 

insomma è come scegliere tra la seicento della fiat e la classe C della mercedes, alla fine con entrambe fai la stessa strada ma non puoi aspettarti di farla allo stesso modo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il migliore è quello che garantisce la resa anche alle basse temperature, lo Zubadan della Mitsubishi (non so se fa il modello residenziale) ha un brevetto che garantisce fino a se non ricordo male -20, gli altri marchi, non potendo usare lo stesso brevetto, hanno escogitato trucchi più o meno validi, diciamo che o investi denaro per sistemi creati apposta per funzionare BENE d’inverno, o ne compri uno di marca lo stesso che però non può garantire la stessa resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ambiente può essere umido, ma a Napoli a meno 20 non ci arriviamo neanche con il conto alla rovescia per il brindisi di fine anno 😁

Non lo trovo residenziale, possibile che nessuno conosca un modello affidabile per riscaldare al giusto prezzo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma la domanda è giusta, però la risposta resta sempre quella, come dice Darlington tutti riscaldano, non è una questione di prezzo, puoi prendere il più costoso ma se non ha un sistema apposta per evitare i cali di resa da 7 gradi in giù e la necessità di sbrinare (che lo Zubadan ha, non lo dico per far pubblicità ma è proprio così), avrai sempre disagi, più o meno, ma li avrai.

Ripeto la domanda è legittima ma la risposta non è quella che vorresti, infatti come vedi non riusciamo a dartela.

Link al commento
Condividi su altri siti

vale quanto detto da Alessio, tolto il già citato Zubadan (comunque fuori budget) gli altri quanto a prestazioni si equivalgono, le schede lasciano il tempo che trovano, quelli che millantano COP incredibili verificati in laboratorio nelle migliori condizioni possibili poi soffrono degli stessi handicap di tutti gli altri, quindi calo di resa e necessità di sbrinamento

 

quindi torno a ripetermi, o sei conscio di questi limiti ed allora cerchi di andare su un prodotto di marca tenendo presente che sarà di maggior qualità ma in riscaldamento si comporterà come tutti, oppure in base alle dimensioni dell'ufficio installi un radiatore elettrico di potenza adeguata, quello di sicuro non necessita di fermarsi per sbrinare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...