Vai al contenuto
PLC Forum


CP 341 problema comunicazione seriale siemens protocollo 3964


Bombardini

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 confido nel vostro aiuto perchè non sappiamo più cosa fare.

Vi spiego il problema sperando di essere più chiaro possibile. A fine linea abbiamo un lettore di codici datalogic collegato in seriale ad un plc s7 300 tramite scheda cp 341.

Da molto tempo la comunicazione tra datalogic e cpu non avviene più correttamente e dopo averci coinvolto nel problema abbiamo cominciato l'analisi. Facendola breve, abbiamo capito che c'era un errore nella trasmissione del codice bar code letto dal datalogic, lo abbiamo riprogrammato ma ad un certo punto la scheda cp 341 ha smesso di ricevere dati.

Per verificare che il lettore li manda correttamente mi sono collegato con hyperterminal al cavo che collega sensore alla cp341. Vedo passare i dati correttamente, per cui cavo e lettore bar code sono ok. Temo che per qualche manovra si sia persa la comunicazione tra scheda cp 341 e bar code reader. Ho letto sul manuale della scheda cp 341 che la connessione con protocollo siemens 3964 è un po particolare ed è chiamata punto punto..giusto? Sembra che capiti che alle volte si perda la connessione punto punto e che la scheda non dialoghi più...vi è successo??

Dal punto di vista HW, i led tx ed rx non lampeggiano durante la ricezione dei dati.. e questo non è un bel segno.. La diagnostica mi dice però che la scheda è ok..

Cosa posso fare??. please..

Abbiamo una scheda di ricambio ma è un cp 340..e questa è una macchina di produzione un po particolare per cui non devo piantarla..ma voglio analizzare e cercare di risolvere questo problema..

confido in voi...Grazie in anticipo a chiunque mi voglia supportare..

 Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

A me mi è successo lo stesso problema:

Sulla scheda CP 341 se non ha la lampadina rossa SF accesa, deve stare tranquillo che il cavo di comunicazione tra scheda e lettore non ha problemi e che la comunicazione, è già stabilita, come aveva già detto prima. Esclude quindi problemi di cavo.

Durante la ricezione dati non è facile vedere i led lampeggiano, in quanto è un'accensione istantanea, la vede ma solo se i suoi occhi sono sempre fissi sui led.3

Se sull'hardware sono stati aggiunti nuovi strumenti(pannelli, et200, inverter) che vanno a comunicare con il plc in mpi, profibus o seriale, questi ne occupano risorse di comunicazione, rallentano il plc per comunicazione con altri strumenti, sopprattutto per quei plc che hanno 16 risorse di comunicazione tipo cpu315 2dp, quindi se non è stato aggiunto niente sull'hardware e il software plc non è stato modificato.

Se va sostituita una scheda cp341 con cp340, non è che funziona, bisogna sostituirla con con una uguale, se si vuole fare una prova.

Deve lavorare sulla parte del lettore:

1) Può darsi che il lettore ha perso la configurazione che c'era dentro, perchè non è stata salvata dentro il rom del lettore, ma nel ram, quindi quando è stato spento, aveva perso il programma, purtroppo i lettori datalogic non sono come i plc siemens, dove danno la possibilità di fare il confronto offline online.

2) Il codice deve essere stampato bene sull'etichetta, quindi, il nero deve essere nero, se presenta un pò di diffetto, il lettore non riesce a decodifcare il codice. Quindi controllare la stampante.

3) Attenzione alla quite zone: semplicemente è la parte bianca laterale sinistra e destra che si trova sull'etichetta del codice e deve essere di uguale distanza e non meno di 5mm, altrimenti il lettore non è in grado di funzionare, sopprattutto quando l'etichetta va' inserita su una superficie che non è bianca.

4) Controlla che la posizione dell'inserimento del codice non è stata cambiata ed è corretta, perchè Le servirà in questo caso regolare il focus del lettore, per i nuovi matrix, si può fare dal dl code, se i vecchi agire sulla manopola sul lettore.

5) Controlla che la lunghezza del codice è sempre uguale a quella di prima, perchè se è stata cambiata, bisogna anche cambiare la configurazione lettore.

6) Ci sono dei parametri che si possono usare per aumentare la performance dei lettori, come: difficoltà di decodifca per i vecchi, per i nuovi: tempo di esposizione, guadagno, luminosità.

7) Il plc deve avere a disposizione due allarmi: mancata lettura codice e perdita di comunicazione con il lettore e uno storico di allarmi, altrimenti non riuscirà a mai capire qual' e' il diffetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

occhio alla configurazione RS232 sia lato scheda sia lato sensore, non tutte le pistole o lettori fissi hanno la configurazione uguale a quella della scheda. (mi riferisco a velocità bit di parità ecc, ecc)

 

In oltre come viene attivata la lettura? oppure il lettore e sempre in lettura?

 

Che tipo di lettore usi?

 

Saluti

Modificato: da TravelMen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
andreacappellazzo

Infatti non è molto chiara la dinamica del racconto (..dopo averci coinvolto e sostituito il lettore con un'altro e riprogrammato perchè aveva qualche codice diverso...ad un  certo punto ha smesso di funzionare) :Come a dire che per un po' a funzionato la comunicazione seriale e tutto il sistema. Corretto ?

Sono onoltre d'accordo con i precedenti suggerimenti per la parte sostituzione CP341 con CP340 ( per lo meno cambia già la configurazione da downloadare in cpu prima di metterla in RUN ossia codici diversi...se non addirittura collegamenti elettrici anche a livello di connettore..)

Finche non ci sono punti fermi è difficile circoscrivere il problema se harware o software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...