Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua sanitaria tiepida e pompa di circolazione


Luigi98k

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Da un po di tempo ho avuto problemi di rumorositá ai radiatori (molto vecchi e non dotati di valvole termostatiche) che emettevano un fischio discontinuo particolarmente fastidioso di notte.

Su consiglio di un amico ho provato a diminuire la velocità costante impostata nella pompa di circolazione della mia caldaia (una victrix zeus 26 erp a condensazione). Il problema sembra essere scomparso ma ovviamente adesso se ne presenta un altro: l’acqua sanitaria rimane calda per appenda 5-10 minuti per poi diventare al massimo tiepida.

Da grandissimo ignorante in materia, cosa centra la pompa di circolazione con la temperatura della sanitaria? Cosa posso fare per ovviare il nuovo problema senza impostare la pompa di circolazione come prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Verifica che la valvola a 3 via non trafili troppo: a impianto freddo (e termo spenti), fai una bella doccia, poi tocca il tubo di mandata dell'impianto (la mandata del termo più vicino alla caldaia) se è caldo hai la 3 vie che trafila ed è da rigenerare.

 

Per risolvere i termo che fischiano lasciando la pompa al massimo dovresti lasciare un by-pass sempre aperto (solitamente si lascia il termo del bagno senza termostatica oppure si installa un by-pass differenziale sul collettore) così l'impianto non fischia e puoi lasciare la pompa alla massima velocità.

 

Comunque sì: abbassando troppo la pompa la sanitaria potrebbe uscire meno calda perché c'è poco scambio tra il primario e lo scambiatore a piastre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 Grazie per la risposta. 
Cosa intendi dire con bypass differenziale sul collettore. Ho visto sul manuale della caldaia che c’è già un bypass per diminuire la differenza di pressione tra mandata e ritorno, ho girato la vite in modo da tararla con la minima differenza di pressione ma ancora si sente rumorosità. 
Il termo del bagno è già senza termostatica.

 

 

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE 👽
Link al commento
Condividi su altri siti

 


 

Un altra domanda... possibile che la rumorositá sia dovuta ad un problema con la pompa? Vibrazioni che si trasmettano sul tubo di ritorno dall’impianto? La caldaia ha solo 2 anni e mezzo... 

 

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO ANCORA QUOTE 😇
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...